
BAGLIONI, ME' COJONI! – IL COMUNE DI LAMPEDUSA SPENDERÀ 800 MILA EURO PER IL CONCERTO DI CLAUDIO BALGIONI, IL PROSSIMO 27 SETTEMBRE ALLO STADIO COMUNALE, NELL’AMBITO DEL FESTIVAL “L’ISOLA, I GIOVANI E IL FUTURO”, E SCOPPIA LA POLEMICA – IL FINANZIAMENTO PROVIENE DALLE RISORSE DEI MINISTERI DELL’INTERNO E DEL TURISMO E DAL DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE GIOVANILI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO – POLEMICHE ANCHE SULLA PROCEDURA, SENZA PUBBLICAZIONE DI BANDO DI GARA…
Estratto dell’articolo da www.lastampa.it
Lampedusa si prepara a ospitare «L'isola, i giovani e il futuro», una manifestazione di tre giorni, dal 25 al 27 settembre, rappresentata da eventi, esperienze, incontri e spettacoli dedicati alla valorizzazione del territorio e dei suoi giovani.
Appuntamento speciale nell’ambito dell’iniziativa, il concerto di Claudio Baglioni, ospite d'eccezione, allo Stadio comunale.
Ed è proprio questo evento che nelle ultime ore ha provocato una ondata di polemiche. Ma che cosa è accaduto? Ebbene, l’artista salirà sul palco a Lampedusa il 27 settembre in quella che per lui rappresenta l’anteprima del suo Grand tour per festeggiare i 40 anni della canzone La vita è adesso.
[...] le note dolenti arrivano quando si viene a sapere che il concerto, affidato alla società Friends and Partners, costerà al Comune quasi 800 mila euro. Oltre ai 100 mila necessari per i lavori di sistemazione degli spazi antistanti il campo sportivo dove si svolgerà l’evento.
Il finanziamento arrivato nelle casse dell’amministrazione locale proviene dalle risorse del ministero dell’Interno, del Turismo, dal Dipartimento delle politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei ministri e dall’assessorato regionale al Turismo.
Polemiche anche sulla procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara. Lo evidenzia Caterina Greco, ex direttrice del museo Salinas di Palermo, sul blog di Italia Viva. «Il Comune può spendere questi soldi come vuole ed io ho non ho nulla in contrario al concerto di Baglioni a Lampedusa, ma credo che sarebbe meglio investire una cifra così importante pensando agli interessi più urgenti della comunità». [...]
A LAMPEDUSA LA MANIFESTAZIONE L isola i giovani e il futuro
CLAUDIO BAGLIONI 75