solitudine

SIETE PRONTI A VIVERE SENZA AVERE PIU' CONTATTI CON ALTRI ESSERI UMANI? - LA COREA DEL SUD STA PUNTANDO A COSTRUIRE UNA SOCIETA' INTATTA, PRIVA DI INTERAZIONI IN PRESENZA, E PER FARLO HA LANCIATO IL PROGRAMMA "UNTACT" - LA SPINTA A CREARE SERVIZI CONTACTLESS SERVE PER AUMENTARE LA PRODUTTIVITA' E RIDURRE LA BUROCRAZIA E PRESENTA DEI VANTAGGI, MA MINACCI ANCHE LA SOLIDARIETA' SOCIALE E PUO' FINIRE PER ISOLARE GLI INDIVIDUI...

Dagotraduzione dal Guardian

 

itaewon il quartiere della movida di seul 1

Per il laureato di Seoul Lee Su-bin, il passaggio a un nuovo stile di vita durante la pandemia non è stato un grosso problema. «Nella biblioteca universitaria, prenoto i miei libri online, che saranno poi sterilizzati in uno sterilizzatore per libri prima di essere consegnati a un armadietto per il ritiro», racconta il 25enne.

 

«Untact ha reso molti aspetti della vita così convenienti».

 

Introdotto nel 2020, "Untact" è una politica del governo sudcoreano che mira a stimolare la crescita economica rimuovendo strati di interazione umana dalla società. Ha preso piede durante la pandemia e si sta espandendo rapidamente in tutti i settori, dalla sanità, agli affari e all'intrattenimento.

 

Macchina robot friggitrice in Corea del Sud

La spinta a creare servizi contactless è progettata per aumentare la produttività e ridurre la burocrazia, ma ha anche alimentato preoccupazioni sulle potenziali conseguenze sociali.

 

Choi Jong-ryul, professore di sociologia all'Università di Keimyung, afferma che lo sviluppo di una società intatta presenta dei vantaggi, ma minaccia anche la solidarietà sociale e può finire per isolare gli individui.

 

«Se più persone perdono la “sensazione di contatto” a causa della mancanza di interazione faccia a faccia, la società andrà incontro a una crisi fondamentale», afferma Choi.

 

Dai robot al metaverso

Negozio LG Uplus in Corea del Sud

Nella vita di tutti i giorni, i piccoli cambiamenti causati dall'assenza di tatto stanno diventando sempre più evidenti.

 

I robot preparano il caffè e portano le bevande ai tavoli dei bar. Un braccio robotico impasta patatine e pollo alla perfezione. Allo Yongin Severance Hospital, Keemi, un robot per la disinfezione alimentato dal 5G, spruzza disinfettante per le mani, controlla la temperatura corporea, controlla il distanziamento sociale e rimprovera persino le persone che non indossano maschere.

 

I negozi non presidiati o ibridi stanno fiorendo. L'operatore di telefonia mobile LG Uplus ha recentemente aperto diversi negozi di telefonia untact, dove i clienti possono confrontare modelli, firmare contratti e ricevere gli ultimi smartphone senza mai avere a che fare con una persona reale.

 

Keemi, robot per la disinfezione in Corea del Sud

Anche i servizi civili stanno subendo un restyling intatto. Seoul City prevede di costruire un "metaverso" - uno spazio virtuale in cui gli utenti possono interagire con rappresentazioni digitali di persone e oggetti - e gli avatar di funzionari pubblici risolveranno i reclami. Diversi governi locali hanno lanciato bot di chiamata AI per monitorare la salute di coloro che si autoisolano. Per i pazienti Covid-19 che ricevono cure domiciliari, un'app del governo monitora la salute e consente l'accesso video a un medico.

 

Anche il mondo del K-pop è entrato nel metaverso. I fan creano avatar dove possono "incontrare" i loro preferiti come le Blackpink in uno spazio virtuale e ricevere autografi virtuali.

 

Spinta economica

Robot in Corea del Sud

Untact in Corea del Sud è più di una parola d'ordine: rappresenta un potenziale motore economico per il Paese.

 

«Le aziende intatte hanno mostrato maggiori effetti di crescita rispetto alle aziende faccia a faccia nell'attirare investimenti e creare posti di lavoro», ha detto al Guardian il ministro delle piccole imprese e delle startup della Corea del Sud Kwon Chil-seung, osservando che 12 su 15 società unicorno coreane - aziende private per un valore di 1 miliardo di dollari o più, utilizzano metodi non faccia a faccia nella loro attività principale.

 

«La Corea del Sud ha un'infrastruttura (di comunicazione) molto forte nel paese e molte industrie basate su tale infrastruttura», ha detto.

 

coronavirus corea del sud 1

Il suo ministero è così serio riguardo alla politica che sta pompando 9 trilioni di won (7,6 miliardi di dollari) in un "fondo per la crescita intatta" per trovare e supportare 1.200 startup non vincolate entro il 2025.

 

Molti hanno accolto con favore il cambiamento. L'Istituto di Seoul ha rilevato che l'80% dei residenti nella capitale che si erano impegnati in attività non faccia a faccia ha dichiarato che avrebbe continuato a farlo dopo che la pandemia si fosse placata.

 

coronavirus a itaewon il quartiere della movida di seul 2

Il sociologo Choi Jong-ryul dice che l'assenza di contatto ha fornito alcuni vantaggi, tra cui consentire l'anonimato attraverso dispositivi elettronici, liberare le persone dalle pressioni della formalità e ridurre il lavoro emotivo associato al settore dei servizi. Quest'ultimo problema è particolarmente acuto in Corea del Sud, dove il servizio clienti è molto apprezzato, le strutture gerarchiche persistono e il comportamento abusivo da parte di coloro che occupano posizioni di potere, noto come "gapjil", è all'ordine del giorno.

 

Ma restano le preoccupazioni per i sentimenti di solitudine e di frammentazione sociale.

 

coronavirus corea del sud

Il paese ha recentemente annunciato l'intenzione di investire quasi 30 miliardi di won (25,4 milioni di dollari) per la ricerca di una piattaforma di trattamento digitale per la depressione, un progetto avviato a causa della mancanza di contatti umani per via della pandemia.

 

Anche la solitudine tra gli anziani - un problema esistente in Corea del Sud ed esacerbato dalla pandemia - sta ricevendo un trattamento intatto.

 

Il servizio AI Care di SK Telecom è tra i tanti implementati in tutto il paese che consente agli anziani che vivono da soli di interagire con un altoparlante AI chiedendogli di riprodurre musica, avere una semplice conversazione, eseguire quiz o persino chiedere aiuto in caso di emergenza. Secondo quanto riferito, il sistema ha ridotto la solitudine tra gli utenti ed è stato apprezzato anche dal presidente del paese. «Queste tecnologie non stanno sostituendo gli umani. Si tratta di convivere con gli esseri umani», ha detto la portavoce di SK Telecom Irene Kim.

 

 

"Solidarietà sociale"

il quartiere itaewon a seoul 4

Lee Su-bin afferma che mentre lei si sente a suo agio nell'usare tecnologie intatte come i negozi non presidiati, è preoccupata per quelli che potrebbero «avere problemi a usarli».

 

«Ho dovuto aiutare un nonno a un chiosco automatico l'altro giorno a ordinare il suo pasto», dice.

 

Kwon riconosce che esistono sfide per coloro che potrebbero essere lasciati indietro dall'improvvisa trasformazione digitale causata dall'assenza di contatto e che il suo governo deve attuare politiche e regolamenti per «trovare un equilibrio».

 

coronavirus corea del sud 9

L'impatto a lungo termine dell'assenza di contatto sulla società rimane poco chiaro, ma il prof. Choi ritiene che un futuro privo di contatto sia inevitabile per aumentare l'efficienza economica.

 

«La chiave è comprendere le implicazioni sociali ed etiche di una società intatta e trovare modi per mantenere la solidarietà sociale».

Ultimi Dagoreport

marco bucci silvia salis il secolo xix gianluigi aponte

LA ‘’SCOMPARSA DELLE NOTIZIE’’ NON BASTA PIÙ AL MINCULPOP DELL’ERA MELONONIANA - ECCO LE ASSURDE PRETESE E LE SFACCIATE PROPOSTE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA, MARCO BUCCI, ALL’EDITORE DEL ‘’SECOLO XIX’’, IL GRUPPO APONTE, PER OSTACOLARE LA CORSA DEL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA A SINDACO DI GENOVA, SILVIA SALIS, CONTRO LO SFIDANTE DEL CENTRODESTRA, PIETRO PICIOCCHI – DAGOSPIA SVELA LA “NOTA” DEL GOVERNATORE BUCCI DA SOTTOPORRE AL DIRETTORE, MICHELE BRAMBILLA: “IL CONTESTO È LA CAMPAGNA ELETTORALE ED IL BILANCINO POLITICO DEL SECOLO, COME È FACILE DA CAPIRE ANCHE PER IL LETTORE, PENDE CON STRATEGICA EVIDENZA DALLA PARTE DELLA SALIS - POCHI GIORNI PRIMA, VISITA DEL MINISTRO E VICEPREMIER SALVINI A GENOVA, MENZIONATO ALLA PARI DELLA SALIS. OPPURE NELL’INTERVISTA PERSONALE AL GOVERNATORE BUCCI, SI TROVA IL MODO DI INFILARE LA SALIS NEL TITOLO DELLA STESSA INTERVISTA…”

peter thiel papa leone xiv

DAGOREPORT – PETER THIEL SBARCA A ROMA E PAPA LEONE RUGGISCE AL "CAVALIERE NERO" - IL PONTEFICE AVREBBE DATO MANDATO AL SEGRETARIO DI STATO VATICANO, PIETRO PAROLIN, DI COMUNICARE AI DOMENICANI DELL’ANGELICUM, DOVE SI SAREBBE DOVUTA TENERE LA TRE GIORNI DI CONFERENZE DI THIEL, DI CANCELLARE LA PRENOTAZIONE EFFETTUATA DAL MILIARDARIO-FILOSOFO DELLA TECNO-DESTRA E SUPPORTER DI JD VANCE - IERI LA PONTIFICIA UNIVERSITÀ SAN TOMMASO D’AQUINO, PER BOCCA DEL RETTORE, PADRE THOMAS JOSEPH WHITE, HA SMENTITO LA NOTIZIA DEL CONVEGNO DI THIEL - LA 'MORAL SUASION' PAPALINA HA GIÀ FUNZIONATO O DAVVERO LE CONFERENZE NON SONO MAI STATE IN PROGRAMMA ALL’ANGELICUM? – LO SCONTRO TRA LA VISIONE TECNO-CATTO-APOCALITTICA, CON IL PALLINO DELL'ANTI-CRISTO ED ECHI ESOTERICI, DEL BOSS DI PALANTIR E QUELLA ANTI-TRUMPIANA E ANTI-MAGA DEL PAPA STATUNITENSE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu

DAGOREPORT – CI SONO SOLO DUE VINCITORI, AL MOMENTO, DALLA GUERRA IN IRAN, E NESSUNO DEI DUE È DONALD TRUMP: SONO VLADIMIR PUTIN E BENJAMIN NETANYAHU. IL PRESIDENTE RUSSO GODE PER IL PREZZO DEL PETROLIO CHE S’IMPENNA E PER LA RINNOVATA CENTRALITÀ (TRUMP L’HA TENUTO UN’ORA AL TELEFONO A CHIEDERGLI CONSIGLIO) – “BIBI” VELEGGIA NEI SONDAGGI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI OTTOBRE E, MENTRE TUTTI SONO CONCENTRATI SU TEHERAN, INVADE IL LIBANO E S’ANNETTE LA CISGIORDANIA – LA RESISTENZA IRANIANA (HA UN ESERCITO DI MARTIRI PRONTI A MORIRE PER LA CAUSA) E I PAESI DEL GOLFO SPIAZZATI…

andrea orcel banco bpm giampiero maioli brasseur banco bpm giuseppe castagna

DAGOREPORT – AVVISATI QUEI "GENI" DELL'EGEMONIA BANCARIA DI PALAZZO CHIGI: BANCO BPM È PASSATO DALLA PADELLA DI UNICREDIT ALLA BRACE DI CREDIT AGRICOLE – ALTRO CHE ACCORDO: SI È CONSUMATA SOTTOTRACCIA LA ROTTURA TRA L’AD CASTAGNA E I VERTICI DELL’ISTITUTO FRANCESE, PRIMO AZIONISTA DELL’EX POPOLARE DI MILANO – IL NUMERO UNO TRANSALPINO, HUGUES BRASSEUR, CHIAMATO DA CASTAGNA IN SOCCORSO PER RIGETTARE L’ASSALTO DI ORCEL, AVEVA POSTO COME CONDIZIONE PER IL SUO SOSTEGNO LA CACCIATA DEL PRESIDENTE, MASSIMO TONONI, OSTILE AI SOCI FRANCESI, IN VISTA DEL RINNOVO DEL CDA. MA TONONI HA LE SPALLE COPERTE: È LEGATO AL “GRANDE VECCHIO” GIUSEPPE GUZZETTI COSÌ COME GIORGETTI, E SARÀ RICONFERMATO – COSÌ I FRANCESI, INCAZZATISSIMI, PRESENTARANNO UNA LISTA DI MINORANZA, E PUNTANO A OTTENERE FINO A SEI CONSIGLIERI, GRAZIE ALLA NUOVA “LEGGE CAPITALI” – IL TERZO INCOMODO E' UN ALTRO ANTI-AGRICOLE: DAVIDE LEONE, AZIONISTA PESANTE CON L’8,2% , CHE SI AGGREGERÀ ALLA LISTA DI ASSOGESTIONI...

massimo giletti urbano cairo fabrizio corona salvatore baiardo matteo salvini pier silvio marina berlusconi

DAGOREPORT – A FINE GIUGNO È PRONTA UNA CORONA DI SPINE PER MASSIMO GILETTI, GIUNTO ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO BIENNALE CON LA RAI - LA DECISIONE DEL SERVIZIO PUBBLICO DI TOGLIERSI DAI PIEDI GILETTI NON È LEGATA AGLI ASCOLTI: A SPAZZARLO VIA E' LO SPAZIO CONCESSO NELLA SUA TRASMISSIONE A FABRIZIO CORONA, CHE HA MESSO NEL SUO FRULLATORE DI SCIACALLO CAMUFFATO DA ROBIN HOOD LA FAMIGLIA BERLUSCONI: “DI SIGNORINI NON MI FREGA UN CAZZO. NEL MOMENTO IN CUI RACCONTI CHE MARINA SCENDE IN POLITICA, RACCONTI ANCHE IL SISTEMA SIGNORINI” – L’IRA FUNESTA DEGLI EREDI DI PAPI SILVIO SI SAREBBE FATTA SENTIRE AI PIANI ALTI DELLA RAI ATTRAVERSO DEBORAH BERGAMINI, VICESEGRETARIA DI FORZA ITALIA, LEGATISSIMA A MARINA ED EX FIDANZATA DELL'AD RAI ROSSI – SENZA IL SALVAGENTE SALVINI, ABBANDONATO  ANCHE DAL LEGHISTA ''FACENTE FUNZIONI DI PRESIDENTE'' RAI, ANTONIO MARANO, CON LA MELONI CHE HA UNA CAUSA PER DIFFAMAZIONE AGGRAVATA CONTRO CORONA, ORA GILETTI RISCHIA DI FINIRE AI GIARDINETTI A FAR COMPAGNIA A BARBARA D'URSO - VIDEO: FIORELLO A RADIO2 CON “FURBIZIO”

150corriere

DAGOREPORT - ALL’EVENTO-CONCERTO ALLA “SCALA” PER LA CELEBRAZIONE DEI 150 ANNI DEL “CORRIERE DELLA SERA”, PRESENTE SERGIO MATTARELLA, NON SONO PASSATE INOSSERVATE LE ASSENZE ILLUSTRI DELLA POLITICA: DA FRATELLI D’ITALIA (MELONI E MANTOVANO) A FORZA ITALIA (TAJANI) FINO ALLA LEGA (SALVINI) - HANNO INVECE TIMBRATO IL CARTELLINO I SINISTRATI ELLY SCHLEIN, BONELLI & FRATOIANNI FINO AL “GIANNILETTA” DI CAIRO, WALTER VELTRONI - MA LA LATITANZA PIÙ CHIACCHIERATA È STATA QUELLA DELL’EX PLURI-DIRETTORE DEL “CORRIERONE”, PAOLO MIELI, CHE HA GIUSTIFICATO L’ASSENZA CON L’URGENZA DI “UN CONTROLLO MEDICO” A ROMA - FORSE, DALL’ALTO DEL SUO EGO ESPANSO, PAOLINO AVEVA INTUITO IL RUOLO DI MATTATORI CHE KING URBANO (PROPRIETARIO), LUCIANO FONTANA (DIRETTORE DEL ''CORRIERE'') E FERRUCCIO DE BORTOLI (PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CORRIERE) AVREBBERO AVUTO NELL’EVENTO DEI 150 ANNI E LUI NO? AH, SAPERLO... – IN COMPENSO, CONFONDENDO L’EVENTO STORICO CON LA CONVENTION AZIENDALE, CAIRO HA FATTO SFILARE SUL PALCOSCENICO, DAVANTI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, BEN SEI BIG SPENDER PUBBLICITARI CHE FANNO LA GIOIA DEL BILANCIO RCS… - VIDEO