ALLA CORTE DELL’ULTIMO IMPERATORE - VALENTINO HA SEMPRE VISSUTO IMMERSO IN UNA TRIBÙ COMPOSTA DA AMICI, PARENTI, COMPAGNI PASSATI E ATTUALI: TUTTI A SVACCANZARE NELLE SUE VILLE O SUL MEGA YACHT DOVE ORGANIZZAVA LE SUE RIMPATRIATE – SEMPRE PRESENTI L’EX E L’ATTUALE COMPAGNO, GIANCARLO GIAMMETTI E BRUCE HOEKSEMA – FA PARTE DELL’ENCLAVE IL BRASILIANO CARLOS SOUZA, NEGLI ANNI 70 PR PER LA MAISON, INSIEME ALLA MOGLIE, AI FIGLI E AI NIPOTI – C’È POI LA MIGLIORE NOBILTÀ EUROPEA CHE VALENTINO NON SI LIMITAVA A VESTIRE: DALLA SPAGNOLA ROSARIO NADAL, PRINCIPESSA DI PRESLAV, ALLA SOCIALITE NATY ABASCAL FINO A….
Estratto dell’articolo di Serena Tibaldi per “la Repubblica”
GIANCARLO GIAMMETTI E VALENTINO GARAVANI NEL 1990
“Si è spento nella sua casa, circondato dall'affetto dei suoi cari". Così si legge nel comunicato che ha annunciato la scomparsa dello stilista. Ed è la verità: Valentino ha sempre vissuto immerso in una tribù composta da amici, parenti, compagni passati e attuali.
Tutti pronti a ritrovarsi assieme, con lo stilista a fare da collante, e le sue ville, i suoi castelli e le sue barche a ospitare quelle rimpatriate.
È curioso: Valentino non ha mai amato le provocazioni nella moda […] Eppure questa sua famiglia, scelta e assemblata con cura, in cui si intrecciano amore, affetto e solidarietà, è quanto di più evoluto e moderno la moda abbia mai offerto.
Le persone più vicine al creativo fino alla fine sono state, ovviamente, Giancarlo Giammetti e Bruce Hoeksema.
carlos souza insieme a valentino
Il primo è storico compagno […] Il secondo, assai più defilato, è il partner degli ultimi anni, arrivato a lavorare per il brand nel 1984 e mai più andato via.
La relazione tra lo stilista e Giammetti si era conclusa nei primi anni 70 dopo "soli" 12 anni
[…]
[…] Fa parte di quest'enclave affettiva anche il brasiliano Carlos Souza, loro protetto, negli anni 70 pr per la maison e adesso suo "ambasciatore", che con gli anni ha introdotto prima sua moglie Charlene Shorto, considerata da Valentino e Giammetti come una sorella minore, e poi i due loro bellissimi figli, Anthony e Sean, di cui Valentino e Giammetti sono padrini.
la tribu di valentino garavani
Basti vedere l'orgoglio con cui Giammetti ha postato le prime immagini dei gemelli avuti da Sean e dalla compagna Raica: la tribù è alla terza generazione.
E poi c'è la migliore nobiltà europea, che Valentino non si limitava a vestire, ma che inglobava nel suo universo. Sua musa e collaboratrice è stata a lungo la spagnola Rosario Nadal, principessa di Preslav […] C'è la sivigliana Naty Abascal, socialite, modella e membro della hall of fame delle donne più eleganti del mondo. Jacqueline de Ribes, contessa e venerata icona di stile, mancata solo poche settimane fa.
valentino garavani jacqueline kennedy 1
Appartengono alla famiglia del passato, ma non per questo sono meno rilevanti, le sorelle Radzwill, Jacqueline Bouvier — poi Kennedy e poi Onassis — e Lee, con cui Giammetti e Valentino facevano festa a Capri. E poi, le top model: Marisa Berenson, Elle MacPherson, Claudia Schiffer.
Ma se ritrovare contesse e supermodelle in questa tribù è normale, a renderla reale, vera, è la sua trasversalità. Lo dimostrano le foto condivise dai suoi membri sui social, in cui magari il campione di polo Nacho Figueras posa nello chalet di Gstaad del creativo assieme a Madonna, Gwyneth Paltrow (che frequentava Valentino da quando era appena ventenne), e Anne Hathaway. […]
bruce hoeksema valentino garavani gwyneth paltrow
Valentino e Giammetti non hanno mai amato gli influencer: eppure una delle donne a loro più cara è l'iniziatrice del fenomeno, Olivia Palermo, protagonista di un reality di Mtv del 2008 e da allora tra le it-girl più richieste. Lei e il marito Johannes Huebl sono parte integrante della famiglia, a prescindere.
valentino olivia palermo
jacqueline de ribes valentino
valentino naty abascal
valentino garavani jacqueline kennedy 2
gwyneth paltrow valentino garavani
giancarlo giammetti rosario nadal e valentino garavani
bruce hoeksema valentino garavani giancarlo giammetti
bruce hoeksema valentino garavani 6
eva herzigova bruce hoeksema valentino garavani
bruce hoeksema valentino garavani 4
anne hathaway valentino