test allarme sui telefoni britannici

"UN ESPERIMENTO INQUIETANTE E ORWELLIANO" - IL "DAILY MAIL" CRITICA L'INIZIATIVA DEL GOVERNO BRITANNICO PER TESTARE IL NUOVO SISTEMA DI ALLERTA PER I CITTADINI: DOMENICA PROSSIMA, ALLE 3 DI POMERIGGIO, TUTTI I TELEFONINI E TABLET DI LONDRA SUONERANNO ALL'IMPAZZATA - L'IMPROVVISA SIRENA POTREBBE DISTRARRE GLI AUTOMOBILISTI AL VOLANTE, MA ANCHE METTERE A RISCHIO LE VITTIME DI ABUSI DOMESTICI, CHE MAGARI HANNO UN TELEFONO SEGRETO NASCOSTO IN CASA - L'UNICA ATTENZIONE IL GOVERNO L'HA AVUTA PER I TIFOSI DI CALCIO, DECIDENDO DI…

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

TEST ALLARME SUI TELEFONI BRITANNICI

[…] Domenica, alle 3 del pomeriggio, tutti i telefonini e i tablet della Gran Bretagna cominceranno a suonare all’impazzata: è il primo test del nuovo sistema di allerta per i cittadini predisposto dal governo di Londra. Nelle intenzioni, dovrebbe servire ad avvertire la popolazione in caso di gravi emergenze, tipo nubi tossiche o inondazioni: in pratica, sta suscitando non poche polemiche.

 

Il test di domenica durerà dieci secondi, durante i quali i telefonini emetteranno il suono di una sirena di polizia e vibreranno: l’allarme scatterà anche se i dispositivi sono stati silenziati e ci si potrà sottrarre in anticipo al test solo andando sulle impostazioni del telefono e disattivando le notifiche. Sugli schermi comparirà un messaggio che recita: «Questo è un test di Allerta d’Emergenza, un nuovo servizio del governo britannico che vi avvertirà se c’è un’emergenza mortale nelle vicinanze. Questo è un test. Non dovete fare nulla».

 

TEST ALLARME SUI TELEFONI BRITANNICI

Ma intanto sono già scattate le polemiche. Innanzitutto ci si preoccupa del fatto che l’improvvisa sirena potrebbe distrarre gli automobilisti al volante […] Poi si teme per gli anziani, che magari non sono al corrente dell’esperimento […] E infine il test potrebbe porre a rischio le vittime di abusi domestici, che magari hanno un telefono segreto nascosto in casa che verrebbe scoperto a causa dell’allarme.

 

L’unico riguardo il governo lo ha avuto per i tifosi di calcio, decidendo di non far coincidere il test con la semifinale di Coppa tra Manchester United e Brighton: ma la maratona di Londra potrebbe essere disturbata, così come gli spettacoli dei teatri.

 

LA PRIMA PAGINA DEL DAILY MAIL CONTRO IL TEST ALLARME SUI TELEFONI BRITANNICI

Come ha sintetizzato l'altro giorno con un titolo a caratteri di scatola in prima pagina il Daily Mail , tabloid bastione della Middle England conservatrice, «quale genio ha pensato che fosse una buona idea terrorizzare l’intero Paese alle 3 del pomeriggio di domenica?»: e ha concluso che si tratta di un esperimento «inquietante e orwelliano». Anche un alto esponente dei conservatori ha osservato che «vogliamo una società che sia meno intrusiva invece che più intrusiva»: perché il timore è che l’invasione della privacy verificatasi con l’emergenza Covid abbia ristretto la sfera della libertà personale e allargato a dismisura quella dell’intervento dello Stato, aprendo spazi a ulteriori interventi nelle vite dei cittadini.

 

ALLARME SUL CELLULARE

«È del tutto possibile che questo allarmerà la gente che non è al corrente — ha continuato il politico conservatore —. Mi sembra una cosa molto dubbia e il meglio che posso dire è che è strano interrompere in questo modo il pomeriggio domenicale della gente». Più tranchant la baronessa Jones, membro della Camera dei Lord per i Verdi: «È un’idea folle». «Una delle grandi virtù britanniche — ha ricordato sempre il Mail in un editoriale — era la capacità di mantenere il sangue freddo in una crisi. Questo tipo di allarmismo sembra designato a mandarci tutti in uno stato di panico parossistico».

 

ALLARME SUL CELLULARE

Durante il Covid, sostiene il tabloid più letto e influente d’Inghilterra, «abbiamo sopportato con riluttanza che i burocrati si immischiassero nelle nostre vite, ma quella era un’emergenza globale. Adesso, pare che pianifichino di interferire ogni volta che ne hanno voglia». Per domenica, tappiamoci le orecchie .

Articoli correlati

DOMENICA ALLE 15 PER 10 SECONDI I TELEFONINI DI TUTTI I CITTADINI BRITANNICI INIZIERANNO A SUONARE E

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?