DIETRO A UN GRAN PUZZONE, C’È UNA GRANDE DONNA – L’INFLUENCER AMERICANA MARGO MARTIN È LA MANO INVISIBILE CHE ALIMENTA LA “BESTIA” SOCIAL DI TRUMP – LA 30ENNE FORNISCE OGNI GIORNO FOTO E FILMATI DEL TYCOON CHE LA GALASSIA DI CREATOR “MAGA” TRASFORMA IN MEME E CONTENUTI VIRALI - UN MECCANISMO CHE RAFFORZA IL LEGAME DI TRUMP CON LA SUA BASE PIÙ FEDELE E LO MANTIENE AL CENTRO DELLA CULTURA POP ANCHE PER CHI NON LO SOSTIENE… - VIDEO
(ANSA) - Negli ultimi due anni, da collaboratrice poco nota di Donald Trump, Margo Martin è diventata la mano invisibile che alimenta la macchina social del tycoon, e ora è una delle creatrici di contenuti più influenti del partito repubblicano, come riferisce il Washington Post.
Armata di iPhone e con accesso diretto allo Studio Ovale, la 30enne consigliera di Trump è il motore silenzioso di un'operazione social che ha trasformato la comunicazione presidenziale. Martin fornisce ogni giorno il materiale grezzo, frammenti di quotidianità accuratamente selezionati, che la galassia dei creatori della destra trasforma poi in milioni di contenuti virali.
Una narrazione iper-presente e con un senso di autenticità che rafforza il legame emotivo con la base e normalizza il potere. Durante il viaggio di Trump in Asia lo scorso autunno, i video verticali e le foto catturate da Martin sono stati visualizzati quasi 50 milioni di volte sul suo account X e oltre 222 milioni di volte sugli account Instagram e TikTok di @TeamTrump, senza contare i milioni di visualizzazioni ottenute dalle condivisioni dei sostenitori del presidente che hanno ripreso i contenuti e li hanno condivisi a loro volta.
Ovviamente si tratta di contenuti selezionati ma, come riferisce il Wp, anche i democratici che considerano il lavoro di Martin pura propaganda ne riconoscono l'efficacia.
margo martin e donald trump 5
margo martin e donald trump 4
margo martin e donald trump 1
margo martin e donald trump 2
margo martin e donald trump 3

