
CHE DIO VI FULMINI! – L’ORGANIZZAZIONE METEOROLOGICA MONDIALE HA CERTIFICATO UN NUOVO RECORD: UN FULMINE LUNGO 829 CHILOMETRI, CADUTO TRA IL TEXAS E IL KANSAS NEL 2017, È IL PIÙ LUNGO MAI REGISTRATO – LA SCARICA ELETTRICA SI È ESTESA PER UNA DISTANZA EQUIVALENTE A QUALLA CHE DIVIDE PARIGI E VENEZIA – IL PRECEDENTE PRIMATO APPARTENEVA A UN FULMINE DI 768 CHILOMETRI, OSSERVATO SEMPRE NEGLI STATI UNITI…
(Adnkronos/Belga) - Un 'mega fulmine', lungo 829 chilometri si è aggiudicato il record mondiale della categoria, con tanto di certificazione dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm).
Il fenomeno è stato osservato il 22 ottobre 2017 durante un episodio temporalesco particolarmente intenso sulla regione americana delle Grandi Pianure, "con estensione dall'est del Texas fino alla zona circostante Kansas City, per una distanza equivalente a quella che divide Parigi e Venezia", ha sottolineato l'Omm in un comunicato.
RECORD DEL FULMINE PIU LUNGO 829 KM TRA TEXAS E KANSAS
A certificare il nuovo record è stato un comitato di 11 esperti di Stati Uniti, Brasile, Germania, Spagna, Nepal e Israele. Il precedente record (768 Km) era stato osservato negli Stati Uniti, tra il Mississippi e il Taxas il 29 aprile 2020 ed è stato certificato nel 2022.
Il fulmine detentore del nuovo record "non era stato individuato in occasione dell'esame condotto inizialmente nel 2017 ma è stato scoperto durante una successiva rivalutazione".
RECORD DEL FULMINE PIU LUNGO 829 KM TRA TEXAS E KANSAS
fulmine
FULMINE