FINCHÉ BENEFICENZA NON CI SEPARI - LA FONDAZIONE DI BILL GATES HA STACCATO UN ASSEGNO MULTIMILIARDARIO PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA EX MOGLIE MELINDA FRENCH GATES: SECONDO IL “NEW YORK TIMES” SI TRATTA DI UNA DONAZIONE DI 7,9 MILIARDI DI EURO – UNA CIFRA MONSTRE, MA SAREBBE SOLO UNA PARTE DELL’ACCORDO FIRMATO DALLA COPPIA AI TEMPI DEL DIVORZIO. SUBITO DOPO LA SEPARAZIONE, IN BASE AI TERMINI DEL LORO ACCORDO, LEI AVREBBE AVUTO A DISPOSIZIONE…
Estratto dell’articolo di www.repubblica.it
Finisce l’amore, ma non i buoni propositi. La fondazione di Bill Gates ha staccato un assegno multimiliardario per l’organizzazione della ex moglie Melinda French Gates. Le ultime dichiarazioni dei redditi raccolte da The New York Times parlano di una donazione di 7,9 miliardi, che costituisce solo una parte dell’accordo firmato dalla coppia di filantropi ai tempi del divorzio. Si tratta di una delle più ricche donazioni di beneficenza mai registrate pubblicamente.
Classe 1955, William Henry “Bill” Gates III sposa nel 1996 Melinda Ann French, una sviluppatrice di software con alle spalle un’esperienza decennale in Microsoft. Dopo il matrimonio lei lascia l’azienda fondata dal marito e all’inizio del nuovo millennio i due sposini istituiscono una fondazione per promuovere l’assistenza sanitaria, ridurre la povertà estrema ed espandere le opportunità educative e tecnologiche negli Stati Uniti, la Bill & Melinda Gates. […]
Negli anni però il rapporto si incrina. La vicinanza tra Bill e Jeffrey Epstein, l’imprenditore statunitense accusato di molestie e violenze sessuali morto suicida nel 2019, i tradimenti e altre difficoltà portano la coppia ad annunciare il divorzio via X nel 2021, dopo ventisette anni insieme. La separazione delle loro attività filantropiche, invece, avverrà nel 2024.
È in questa seconda fase, secondo i documenti raccolti dal Times, che Bill Gates avrebbe donato 7,88 miliardi alla nuova fondazione avviata dalla ex consorte, la Pivotal Philanthropies Foundation. Ma non è tutto: quando Melinda si dimise dal ruolo di copresidente della prima fondazione dichiarò che, in base ai termini del loro accordo, avrebbe avuto a disposizione 12,5 miliardi di dollari da destinare al suo lavoro a favore delle donne e delle famiglie.
melinda gates nel 1987
Bill e Melinda
Melinda e Bill
bill e melinda gates
melinda e bill gates
[…]


