FINORA L’UNICO VINCITORE DELLA GUERRA IN IRAN È PETER THIEL – IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, CON LA SUA AZIENDA PALANTIR, HA FORNITO AL PENTAGONO L’ARMA “MAVEN”, UN SOFTWARE CHE CONSENTE DI ANALIZZARE MIGLIAIA DI DATI PROVENIENTI DA FONTI DIVERSE: IMMAGINI SATELLITARI, FLUSSI VIDEO DI DRONI, MAPPE, RAPPORTI D’INTELLIGENCE E ALTRO – FINO AL CESSATE IL FUOCO CON TEHERAN DELL’8 APRILE, GLI USA HANNO CONDOTTO 13MILA ATTACCHI E MAVEN HA ELABORATO “MILLE DECISIONI ALL’ORA – NEL PRIMO TRIMESTRE 2026 PALANTIR HA ANNUNCIATO RICAVI IN CRESCITA DELL’85% E UN UTILE NETTO DI 892 MILIONI DI DOLLARI – OLTRE ALLA DIFESA USA, FORNISCE SERVIZI A CIA, NSA E ICE, NATO, SERVIZI FRANCESI, UCRAINA E ISRAELE. A CONFERMA CHE I PIPPOTTI DI THIEL SULL’ANTICRTISTO SONO SOLO UNA SCUSA PER FARE AFFARI…
Estratto dell’articolo di Dan Israel per “il Fatto Quotidiano”
Il 4 aprile scorso Palantir ha presentato il bilancio del primo trimestre 2026, annunciando risultati finanziari oltre le attese, con un incremento dei ricavi dell’85% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e previsioni a +71% sull’anno solare.
L’azienda statunitense, specializzata nello sviluppo di piattaforme software avanzate, ha comunicato un utile netto di 892 milioni di dollari. È un dato di fatto: Palantir, cofondata nel 2003 e presieduta da allora da Peter Thiel, figura del tecno-fascismo, è la grande vincitrice della guerra in Iran.
L’arma principale di Palantir si chiama Maven, un software che consente di analizzare migliaia di dati provenienti da fonti diverse: immagini satellitari, flussi video di droni, mappe, rapporti d’intelligence e altro.
Il 13 marzo, l’azienda ha pubblicato online un video in cui Cameron Stanley, il responsabile del digitale e dell’intelligenza artificiale del Pentagono, mostrava le “funzionalità rivoluzionarie” di Maven che permettono di ridurre i tempi di kill chain, le operazioni per eliminare gli avversari: analisi immediata di dati eterogenei, localizzazione in tempo reale di potenziali bersagli, designazione degli obiettivi ed elaborazione delle opzioni possibili per raggiungere obiettivi prefissati.
GUERRA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
In poco più di un mese, fino al cessate il fuoco con Teheran dell’8 aprile, gli Usa avrebbero condotto tredicimila attacchi. Maven avrebbe elaborato “mille decisioni all’ora”.
[…]
“Durante l’invasione americana dell’Iraq nel 2003 - scrive il New York Times -, era stata mobilitata un’unità d’intelligence di circa duemila persone per analizzare i dati del campo di battaglia e identificare gli obiettivi.
Oggi, nell’operazione ‘Epic Fury’ contro l’Iran, la stessa missione può essere svolta da una ventina di soldati”. Il progetto Maven non è stato immaginato da Palantir, ma è un’idea del Pentagono, lanciata nel 2017 per automatizzare il trattamento delle immagini inviate dai droni.
Secondo la giornalista Katrina Manson, il suo ideatore Drew Cukor, colonnello dei Marines, aveva però sin dall’inizio “ambizioni più grandi: colpire persone e oggetti”. La prima azienda a interessarsi al progetto non fu Palantir, ma Google.
Nel 2018 il gigante del web accettò di collaborare con Cukor, scatenando la più grande protesta nella storia della Silicon Valley.
Più di 4.000 dipendenti firmarono una petizione per chiedere all’azienda di ritirarsi dal progetto.
Un anno dopo, Palantir e il suo dirigente, il controverso Alex Karp, ripresero il progetto. Quale iniziativa migliore per un’azienda il cui nome rimanda alle “pietre veggenti” del Signore degli Anelli di Tolkien?
In un editoriale del 2023, Karp non nascondeva di voler modellare “una tecnologia capace di plasmare la politica internazionale di questo secolo”, così come “le armi nucleari hanno plasmato il secolo scorso”.
Nel suo libro, Project Maven: A Marine Colonel, His Team, and the Dawn of AI Warfare (W. W. Norton, 2026), Katrina Manson racconta come questa alleanza tra pubblico e privato imbarazzasse perfino le forze armate, ma che il timore di un futuro confronto con la Cina ha finito col mettere d’accordo tutti.
PETER THIEL COME TOM CRUISE IN TOP GUN MAVERICK
Palantir aveva già familiarità con questo tipo di accordi. Nel 2004, l’azienda venne finanziata dal fondo di venture capital della Cia e fu il suo unico cliente fino al 2008.
In seguito, anche il fisco statunitense, l’Fbi e la Nsa hanno fatto ricorso ai suoi servizi e, dal 2011, l’Ice, la controversa agenzia federale per l’immigrazione degli Usa, utilizza i suoi strumenti per le espulsioni di massa di immigrati.
Nel luglio 2025, il Pentagono ha accordato all’azienda un contratto di 10 miliardi di dollari su 10 anni e, nel marzo 2026, ha trasformato Maven in un programma ufficiale.
GUERRA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
La sua missione è: fornire ai soldati strumenti destinati a “individuare, dissuadere e dominare” gli avversari. Palantir ha messo solide radici anche in Europa: il 25 marzo 2025, la Nato ha annunciato l’adozione di Maven per equipaggiare il comando delle proprie operazioni sul campo.
In Francia, la presenza di Palantir è consolidata tanto nel settore privato che pubblico: la Direzione generale della sicurezza interna (Dgsi) ha firmato un contratto con l’azienda nel 2016, pochi mesi dopo gli attentati del 2015 e l’apertura di una filiale della società a Parigi, poi rinnovato nel 2019, 2022 e 2025.
Il solo Paese a mettere i bastoni tra le ruote in Europa è stata la Germania, dove solo tre Länder utilizzano ancora un software derivato dal programma storico Gotham, mentre altri due hanno dovuto rinunciarvi nel 2023, dopo una decisione della Corte costituzionale federale, secondo cui la raccolta automatizzata dei dati violasse i diritti fondamentali.
Palantir fornisce dispostitivi all’Ucraina dal giugno 2022 e sostiene l’esercito di Israele dal 2024, negando di avere partecipato alla progettazione dei software d’IA che, secondo i media +972 e Local Call, sarebbero stati utilizzati per bombardare migliaia di civili, identificati come combattenti di Hamas.
PETER THIEL IN VERSIONE MINORITY REPORT
Il dominio di Palantir solleva interrogativi sul piano etico. Il primo giorno di raid sull’Iran un missile ha colpito una scuola di Minab, uccidendo 180 persone, soprattutto bambine. L’“errore di targeting” non è stato attribuito ufficialmente all’IA.
Ma, come ha sottolineato il ricercatore statunitense Kevin Baker, è molto probabile che il missile sia stato guidato da un data base obsoleto, non aggiornato, e che quindi non segnalava che quella scuola non facesse più parte del complesso militare adiacente.
Traduzione Luana De Micco.
SEDE DI PALANTIR
Il venture capitalist Peter Thiel e? stato a lungo un mentore di Altman
peter thiel donald trump
JD VANCE PETER THIEL




