CHE TESTE D’ATOMO – MENTRE GLI ITALIANI SI DIVIDONO SULL’IPOTESI DI APRIRE CENTRALI NUCLEARI, IL GOVERNO SVIZZERO AUTORIZZA LA COSTRUZIONE DI TRE NUOVE CENTRALI CHE AFFIANCHERANNO LE TRE GIÀ IN FUNZIONE DA ANNI – NOVE ANNI FA, SOTTO L’ONDA EMOTIVA DEL DISASTRO DI FUKUSHIMA, GLI ELVETICI SCELSERO DI ABBANDONARE L’ENERGIA NUCLEARE CON UN REFERENDUM (IL 58% DEI CITTADINI VOTO’ PER LO STOP)
A nove anni alla decisione del governo svizzero di abbandonare il nucleare, sotto l'onda dell'emozione provocata dal disastro di Fukushima, e con il consenso referendario del 58% dell'elettorato, lo stesso esecutivo ha ribaltato quella scelta, autorizzando la costruzione di nuove centrali. Che affiancheranno le tre già in funzione da anni, di cui si prevedeva lo spegnimento graduale, a partire dal 2050. Ieri il Parlamento di Berna ha ratificato il ribaltone governativo, sia pure con un voto tiratissimo di 100 sì contro 98 no.
