computer

HACKER DA UFFICIO – ECCO 14 TRUCCHI PER TRASFORMARE IL TUO COMPUTER IN UNA MACCHINA INFERNALE – PER ESEMPIO: COME TRASFORMARE IL BROWSER IN UN PROGRAMMA DI SCRITTURA O MODIFICARE LE PAGINE WEB CON CHROME PER FARE IMPAZZIRE I COLLEGHI

Nathan McAlone per http://uk.businessinsider.com

get back that tab you accidentally closedget back that tab you accidentally closed

 

Se c’è qualcosa che può migliorare notevolmente le nostre giornate lavorative è il potersi muovere con agilità sul proprio computer. Ecco qualche trucco per velocizzare le cose:

 

screenshotscreenshot

1. Riaprire una finestra che hai chiuso per sbaglio

Puoi riaprire una pagina chiusa in tutti i principali browser Web (Chrome, Firefox ed Internet Explorer) premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+T sulla tastiera del computer (cmd+shift+t su Mac).

 

2. Fare lo screenshot di una porzione dello schermo

Se volete fotografare solo una parte dello schermo del vostro computer il modo è molto semplice sia per Mac che per Windows.

ripeti operazione in excelripeti operazione in excel

 

Per Mac: premendo cmd+shift+4 attiverete la funzione per fare lo screenshot, poi vi basterà selezionare l’area dello schermo desiderata con il mouse mentre tenete premuto il tasto sinistro.

Per Windows: è sufficiente andare su “Start” e attivare lo strumento di cattura.

 

3. Ripete l’ultimo comando utilizzato su Excel

apri un link in un nuovo pannello con un clicapri un link in un nuovo pannello con un clic

Premendo F4 mentre si lavora su un file Excel, il programma ripeterà l’ultimo comando eseguito. Se per esempio avete evidenziato una casella in giallo e volete selezionarne altre, vi basterà selezionarle e premere F4.

 

4. Aprire un link in una nuova finestra con un solo click

Se cliccate su un link con il tasto centrale del mouse il browser lo aprirà in una nuova finestra. Premendo invece il tasto centrale su una nuova finestra, questa si chiuderà.

trascina e copiatrascina e copia

 

5. Copiare un file trascinandolo

Tutto ciò che dovete fare per copiare un file su Mac è tenere premuto il tasto “Alt” (“Control” se state usando un Pc) e poi trascinare il file. Così facendo creerete una copia del file che potete rilasciare ovunque e rilasciarla lasciando il tasto sinistro del mouse.

 

6. Risalire alla fonte di un’immagine con Chrome

cerca immagine con chromecerca immagine con chrome

Con Google Chrome se premete “S” mentre cliccate con il tasto destro su un’immagine farete una ricerca al contrario. Ciò significa che sarete in grado di sapere da dove proviene quell’immagine.

 

7. Mettere in pausa YouTube con un tasto e andare avanti o indietro di 10 secondi

scorri video di youtubescorri video di youtube

Molti sanno che basta premere sulla barra spaziatrice per mettere in pausa un video, ma se non lo avete selezionato l’effetto sarà uno scroll verso il basso. Invece basta premere “K” per mettere in pausa il video e riprenderlo quando si desidera. Con “J” si torna invece indietro di 10 secondi, mentre con “K” lo si manda avanti.

 

8. Spostare una finestra sullo schermo o su un altro monitor

muovi una finestra sullo schermomuovi una finestra sullo schermo

Se premete il tasto “Windows” più una delle frecce direzionali sulla tastiera la finestra si sposterà sul lato dello schermo indicato dalla freccia. Se invece premete il tasto “Windows”+shift+freccia la finestra si sposterà sul monitor indicato dalla freccia. Sfortunatamente, questa funzione è valida solo per Windows.

libera la cache in un secondolibera la cache in un secondo

 

9. Svuota la cache in un secondo

Per cancellare la cache al volo premere ctrl+shift+R. In questo modo si aggiornerà anche la pagina che state visitando.

 

10. Bloccare il computer in un attimo

blocca il computer al voloblocca il computer al volo

Sulle macchine Windows la combinazione è tasto Windows+L. Sui Mac ctrl+cmd+tasto spegnimento (o espulsione disco, se il vostro modello ne è dotato).

 

11. Fare impazzire la gente rovesciando il loro schermo

Se premete ctrl+alt+tasto freccia lo schermo del computer ruoterà in quella direzione. Questo trucco funziona solo con Windows ma non su tutti i computer.

 

12. Trasforma il tuo browser in un programma per scrittura

Se volete aprire un editor di testo essenziale nel vostro browser sul quale prendere appunti vi basterà copiare nella barra degli indirizzi questo codice:

 

trasforma il browser in un editor di testotrasforma il browser in un editor di testo

data:text/html, <title>Text Editor</title><body contenteditable style="font-size:2rem;font-family:georgia;line-height:1.4;max-width:60rem;margin:0 auto;padding:4rem;">

 

13. Modificare una pagina web su Chrome

modifica il testo di una pagina chromemodifica il testo di una pagina chrome

Se volete fare uno scherzo a un amico e mandargli lo screenshot di una pagina che in realtà non c’è un modo molto facile con Chrome. Basta scaricare un’estensione gratuita dal nome “Design mode” che permette di modificare l’aspetto di una pagina web.

 

14. Resettare il browser per eliminare lo zoom

Ecco i comandi per ripristinare la grandezza originale dei caratteri sul vostro browser:

 

resetta il browser per eliminare lo zoomresetta il browser per eliminare lo zoomruota lo schermoruota lo schermo

"Control" ("Command" su Mac) più "0" resets it to default

"Control" ("Command" su Mac) più "+" zooms in

"Control" ("Command" su Mac) più "-" zooms out

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...