computer

HACKER DA UFFICIO – ECCO 14 TRUCCHI PER TRASFORMARE IL TUO COMPUTER IN UNA MACCHINA INFERNALE – PER ESEMPIO: COME TRASFORMARE IL BROWSER IN UN PROGRAMMA DI SCRITTURA O MODIFICARE LE PAGINE WEB CON CHROME PER FARE IMPAZZIRE I COLLEGHI

Nathan McAlone per http://uk.businessinsider.com

get back that tab you accidentally closedget back that tab you accidentally closed

 

Se c’è qualcosa che può migliorare notevolmente le nostre giornate lavorative è il potersi muovere con agilità sul proprio computer. Ecco qualche trucco per velocizzare le cose:

 

screenshotscreenshot

1. Riaprire una finestra che hai chiuso per sbaglio

Puoi riaprire una pagina chiusa in tutti i principali browser Web (Chrome, Firefox ed Internet Explorer) premendo la combinazione di tasti Ctrl+Shift+T sulla tastiera del computer (cmd+shift+t su Mac).

 

2. Fare lo screenshot di una porzione dello schermo

Se volete fotografare solo una parte dello schermo del vostro computer il modo è molto semplice sia per Mac che per Windows.

ripeti operazione in excelripeti operazione in excel

 

Per Mac: premendo cmd+shift+4 attiverete la funzione per fare lo screenshot, poi vi basterà selezionare l’area dello schermo desiderata con il mouse mentre tenete premuto il tasto sinistro.

Per Windows: è sufficiente andare su “Start” e attivare lo strumento di cattura.

 

3. Ripete l’ultimo comando utilizzato su Excel

apri un link in un nuovo pannello con un clicapri un link in un nuovo pannello con un clic

Premendo F4 mentre si lavora su un file Excel, il programma ripeterà l’ultimo comando eseguito. Se per esempio avete evidenziato una casella in giallo e volete selezionarne altre, vi basterà selezionarle e premere F4.

 

4. Aprire un link in una nuova finestra con un solo click

Se cliccate su un link con il tasto centrale del mouse il browser lo aprirà in una nuova finestra. Premendo invece il tasto centrale su una nuova finestra, questa si chiuderà.

trascina e copiatrascina e copia

 

5. Copiare un file trascinandolo

Tutto ciò che dovete fare per copiare un file su Mac è tenere premuto il tasto “Alt” (“Control” se state usando un Pc) e poi trascinare il file. Così facendo creerete una copia del file che potete rilasciare ovunque e rilasciarla lasciando il tasto sinistro del mouse.

 

6. Risalire alla fonte di un’immagine con Chrome

cerca immagine con chromecerca immagine con chrome

Con Google Chrome se premete “S” mentre cliccate con il tasto destro su un’immagine farete una ricerca al contrario. Ciò significa che sarete in grado di sapere da dove proviene quell’immagine.

 

7. Mettere in pausa YouTube con un tasto e andare avanti o indietro di 10 secondi

scorri video di youtubescorri video di youtube

Molti sanno che basta premere sulla barra spaziatrice per mettere in pausa un video, ma se non lo avete selezionato l’effetto sarà uno scroll verso il basso. Invece basta premere “K” per mettere in pausa il video e riprenderlo quando si desidera. Con “J” si torna invece indietro di 10 secondi, mentre con “K” lo si manda avanti.

 

8. Spostare una finestra sullo schermo o su un altro monitor

muovi una finestra sullo schermomuovi una finestra sullo schermo

Se premete il tasto “Windows” più una delle frecce direzionali sulla tastiera la finestra si sposterà sul lato dello schermo indicato dalla freccia. Se invece premete il tasto “Windows”+shift+freccia la finestra si sposterà sul monitor indicato dalla freccia. Sfortunatamente, questa funzione è valida solo per Windows.

libera la cache in un secondolibera la cache in un secondo

 

9. Svuota la cache in un secondo

Per cancellare la cache al volo premere ctrl+shift+R. In questo modo si aggiornerà anche la pagina che state visitando.

 

10. Bloccare il computer in un attimo

blocca il computer al voloblocca il computer al volo

Sulle macchine Windows la combinazione è tasto Windows+L. Sui Mac ctrl+cmd+tasto spegnimento (o espulsione disco, se il vostro modello ne è dotato).

 

11. Fare impazzire la gente rovesciando il loro schermo

Se premete ctrl+alt+tasto freccia lo schermo del computer ruoterà in quella direzione. Questo trucco funziona solo con Windows ma non su tutti i computer.

 

12. Trasforma il tuo browser in un programma per scrittura

Se volete aprire un editor di testo essenziale nel vostro browser sul quale prendere appunti vi basterà copiare nella barra degli indirizzi questo codice:

 

trasforma il browser in un editor di testotrasforma il browser in un editor di testo

data:text/html, <title>Text Editor</title><body contenteditable style="font-size:2rem;font-family:georgia;line-height:1.4;max-width:60rem;margin:0 auto;padding:4rem;">

 

13. Modificare una pagina web su Chrome

modifica il testo di una pagina chromemodifica il testo di una pagina chrome

Se volete fare uno scherzo a un amico e mandargli lo screenshot di una pagina che in realtà non c’è un modo molto facile con Chrome. Basta scaricare un’estensione gratuita dal nome “Design mode” che permette di modificare l’aspetto di una pagina web.

 

14. Resettare il browser per eliminare lo zoom

Ecco i comandi per ripristinare la grandezza originale dei caratteri sul vostro browser:

 

resetta il browser per eliminare lo zoomresetta il browser per eliminare lo zoomruota lo schermoruota lo schermo

"Control" ("Command" su Mac) più "0" resets it to default

"Control" ("Command" su Mac) più "+" zooms in

"Control" ("Command" su Mac) più "-" zooms out

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...