“I BAMBINI DEL BOSCO SI COLPEVOLIZZANO PER LA SEPARAZIONE DAI GENITORI” – LO PSICHIATRA TONINO CANTELMI, CONSULENTE DEI CONIUGI TREVALLION, PARLA DEL DISAGIO DEI PICCOLI CHE HANNO DOVUTO PASSARE LE FESTE SEPARATE DA MAMMA E PAPÀ, E SOTTOLINEA LA CONTRADDIZIONE DI UN SISTEMA CHE, PUR FINALIZZATO AL BENESSERE DEI BAMBINI, LI SOTTOPONE IN QUESTO MODO A UNO STRESS PROLUNGATO – IL PROSSIMO 23 GENNAIO VERRÀ ARRIVATA L’INDAGINE PSICODIAGNOSTICA SULLE CAPACITÀ GENITORIALI DEI TREVALLION E…
Estratto dell’articolo di Ilaria Sacchettoni per www.corriere.it
famiglia nel bosco - nathan trevallion catherine birmingham con i figli
Bimbi che si colpevolizzano per la separazione dai genitori: la decisione del Tribunale dei Minori dell’Aquila di sospendere la potestà genitoriale di Nathan e Catherine Trevallion sembra avere il suo maggior costo (psicologico) nel trauma dei tre bambini.
L’effetto problematico dello smembramento della famiglia viene registrato da Tonino Cantelmi, psichiatra e professore all’Università Gregoriana, e consulente di parte dei Trevallion che, lunedì 5 gennaio, in un incontro durato circa due ore ha avuto modo di affrontare diversi temi con la coppia neorurale.
i bimbi che vivevano nella casa nel bosco di chieti 5
Mentre si avvicina la data del 23 gennaio, quando la psicologa nominata dal Tribunale (Simona Ceccoli) darà il via all’ indagine «psicodiagnostica» sulle capacità genitoriali degli stessi Trevallion, questi hanno incontrato Cantelmi per pianificare una nuova strategia.
Sono state due ore sofferte, con lacrime e rammarico da parte di una famiglia «molto provata ma aperta e disponibile a rimettersi in discussione». Così ha spiegato lo psichiatra aggiungendo: «Il perito nominato dal Tribunale incontrerà la massima collaborazione di questi genitori […]».
Il problema più difficile da risolvere è proprio la colpevolizzazione che i tre stanno attraversando e di cui hanno parlato alla mamma in primis. Si tratta di un meccanismo psicologico banale: i tre riferiscono a sé stessi l’origine del trauma vissuto. «È colpa nostra se non stiamo più assieme» dicono in coro.
i bimbi che vivevano nella casa nel bosco di chieti 1
A detta di Cantelmi i piccoli Trevallion sarebbero penalizzati dalle controverse decisioni dei servizi sociali, l’ultima delle quali ha visto la famiglia divisa a Natale e per le feste […]
Evita la polemica ma sottolinea la contraddizione di un sistema che, pur finalizzato al benessere dei bambini, li sottopone in questo modo a uno stress prolungato. […]
Nathan e Catherine Trevallion - la famiglia nel bosco
nathan e catherine trevallion 3
i bimbi che vivevano nella casa nel bosco di chieti 2
i bimbi che vivevano nella casa nel bosco di chieti 3
nathan e catherine trevallion 1
Nathan e Catherine Trevallion - la famiglia nel bosco
la famiglia nel bosco catherine birmingham nathan trevallion 6
i bimbi che vivevano nella casa nel bosco di chieti 4