“IL NOSTRO FUTURO NON SARÀ IN ITALIA, MA IN QUALCHE POSTO IN EUROPA” – NELLA CASA FAMIGLIA DI VASTO, DOVE SONO OSPITATI CATHERINE TREVALLION E I FIGLI, TIRANO UN SOSPIRO DI SOLLIEVO: LA FAMIGLIA CHE VIVEVA NEI BOSCHI DI CHIETI HA INTENZIONE DI MOLLARE L’ITALIA. E ORA I DUE ATTACCANO TUTTI DURANTE UN’INTERVISTA CON LA TRASMISSIONE AUSTRALIANA “60 MINUTES”: “DOVREMMO ACCETTARE COMPROMESSI PER METTERE A PROPRIO AGIO IL PROSSIMO? ABBIAMO ACCETTATO L’INSEGNANTE, I VACCINI, LA CASA, MA NON MANDERÒ I MIEI FIGLI A SCUOLA. L’UMANITÀ CI HA DELUSO IN MILLE MODI...”
Estratto dell’articolo di Ilaria Sacchettoni per il “Corriere dell Sera”
catherine birmingham nathan trevallion
«Dovremmo accettare compromessi per mettere a proprio agio il prossimo?» è la domanda (retorica) di Catherine Birmingham, ai giudici italiani. Di fronte ha la telecamera di 60 minutes , uno dei programmi di approfondimento della televisione australiana con maggiore share.
[...] chiede indietro i suoi figli, dopo quattro mesi di separazione disposta dal tribunale dei Minori dell’Aquila. [...]
«In Australia no. Non possiamo abbandonare il nostro cavallo (Lee, ndr ). Ma i nostri figli non sopporteranno ancora una volta quel che è accaduto in Italia. Penso che il nostro futuro sarà in qualche posto in Europa».
famiglia nel bosco - catherine birmingham nathan trevallion
Il caso giudiziario più divisivo del nostro Paese fa il giro del mondo e la coppia neo rurale di Palmoli (Chieti) [...]
Non risparmia le autorità in generale, riservando al governo australiano l’accusa di essere stato pilatesco, indifferente: «L’umanità ci ha delusi in mille modi» dicono. [...]
Siamo noi, spiega Catherine, la famiglia del bosco, quella del wc che scandalizza l’Italia: «È vero non abbiamo lo scarico, utilizziamo il compostaggio per risparmiare acqua», ammette il marito, Nathan.
Per la prima volta si mostra la casa di pietra in tutta la sua umiltà, un dettaglio alla volta, accessori e mobilia artigianale. «Cozy!» esclama la giornalista. Accogliente.
la famiglia nel bosco - Catherine Birmingham Nathan Trevallion e i figli
[...]
Catherine sfida l’opinione pubblica: «Non abbiamo fatto alcunché per danneggiare i nostri figli ma le autorità italiane pensano che tenerli lontano da noi sia più sicuro.
Così mi trovo a combattere il pregiudizio di quanti pensano che abbiamo fatto cose sbagliate...». Ma loro, i tre bambini, cosa pensano? «Vogliono la loro casa, i loro animali e sì, anche il loro wc» risponde, pronta, la donna.
Quindi il racconto delle notti angosciose, all’interno della casa famiglia, trascorse a calmare uno dei figli, assalito dal panico: «Mi dice “mamma aiutami ho paura” con grida orribili».
nathan e catherine trevallion 1
Sullo sfondo il tema principale, quello relativo alla libertà di scelta, alla capacità di autodeterminarsi del nucleo familiare: «Molti qui non amano il nostro stile di vita» dice Catherine. [...] domanda l’intervistatrice a Catherine, perché non accettare compromessi?
«Abbiamo accettato quelle mediazioni: l’insegnante, i vaccini, la casa...» torna a replicare la donna che, tuttavia, marca il limite: «Non manderò a scuola i miei figli» dice determinata.
Nathan e Catherine Trevallion - la famiglia nel bosco
La sua convinzione è che un insegnamento parentale e diffuso li renda uomini liberi, potenziandone la creatività: «Diamo loro maggiori opportunità di quante non avrebbero con una educazione formale». C’è spazio, nella ricostruzione, per i commenti di nonna e zia venute dall’Australia: «Tutto questo è profondamente ingiusto».
nathan e catherine trevallion 2
la famiglia nel bosco 2
la famiglia nel bosco 3
nathan e catherine trevallion 4
nathan e catherine trevallion 3