
JURASSIC PARK NELLA MANICA – IN GRAN BRETAGNA È STATA SCOPERTA UNA NUOVA SPECIE DI ITTIOSAURO, UN RETTILE MARINO CONOSCIUTO COME “DRAGO SPADA”, VECCHIO DI 190 MILIONI DI ANNI – IL BESTIONE POTEVA RAGGIUNGERE UNA LUNGHEZZA DI 3 METRI E SI NUTRIVA PRINCIPALMENTE DI PESCI E CALAMARI - LO SCHELETRO ERA STATO SCOPERTO NEL 2001, MA È STATO ANALIZZATO SOLO DI RECENTE…
gran bretagna, scoperta nuova specie di ittiosauro 1
(ANSA) - Gli scienziati britannici hanno scoperto un nuovo 'mostro dei mari': si tratta di una specie di ittiosauro, un rettile marino che ricorda un delfino e un coccodrillo, dal nome scientifico di "Xiphodracon goldencapensis", o "drago spada del Dorset", in quanto lo scheletro quasi completo dell'esemplare è stato ritrovato nella contea inglese, lungo la Costa giurassica.
È "l'unico esemplare conosciuto del suo genere esistente e contribuisce a colmare un'importante lacuna nella documentazione fossile evolutiva degli ittiosauri", ha affermato il team dell'università di Manchester che ha compiuto l'importante scoperta paleontologica. Il drago spada risale al periodo Pliensbachiano, quindi a circa 190 milioni di anni fa.
Lo scheletro era stato scoperto vicino a Golden Cap nel 2001, ma è stato analizzato solo di recente dagli scienziati: è formato da un cranio con un'enorme cavità oculare e un lungo muso a forma di spada. Secondo gli studiosi l'animale, che trascorreva la vita sott'acqua e non rientra fra i dinosauri, era lungo circa tre metri e si nutriva di pesci e calamari.
gran bretagna, scoperta nuova specie di ittiosauro 2
gran bretagna, scoperta nuova specie di ittiosauro 4
gran bretagna, scoperta nuova specie di ittiosauro 3
ittiosauro