“IN RAI SIAMO STATI PUNITI” – FABIO FAZIO FRIGNA DAL PALCO DEL FESTIVAL DELLO SPETTACOLO DI “TV SORRISI E CANZONI”: “DOPO RAI1 SIAMO STATI MESSI SU RAI 2, POI PUNITI E MESSI ANCORA SU RAI 3 E POI PER FORTUNA ACCOLTI SUL NOVE. IL SUCCESSO ERA IMPENSABILE. ABITUARSI AD ANDARE DA UN CANALE ALL'ALTRO CE NE VUOLE OGNI ANNO. POI LE COSE CAMBIANO E LA DOMENICA C'È UNA QUANTITÀ DI PROGRAMMI INCREDIBILE. INIZIARE LA PRIMA SERATA ALLE 22? VUOL DIRE NON RISPETTARE IL TELESPETTATORE. NON HA PIÙ SENSO MISURARE GLI ASCOLTI COME SI FACEVA UN TEMPO…”
Estratto dell'articolo di www.repubblica.it
"Dopo Rai1 siamo stati puniti e messi su Rai 2, poi puniti e messi ancora su Rai 3 e poi per fortuna accolti sul Nove". Fabio Fazio, sul palco del Festival dello Spettacolo di Tv Sorrisi e canzoni a Milano, ripercorre assieme a Luciana Littizzetto e al direttore Aldo Vitali, la storia di Che tempo che fa, la trasmissione che dopo 20 anni di messa in onda nelle reti Rai, dal 2023 è passata sul Nove.
Il successo sul canale di Warner Bros. Discovery era "impensabile - ha ammesso Fazio - e siamo grati al pubblico perché nessuno poteva prevederlo. Il pubblico è affezionato. Abituarsi ad andare da un canale all'altro ce ne vuole ogni anno poi le cose cambiano e la domenica c'è una quantità di programmi incredibile e la variabile delle prime serate che partono alle 22 ha sconvolto tutti gli ascolti. Non ha più senso misurare gli ascolti come si faceva un tempo".
Secondo Littizzetto, far iniziare la prima serata alle 22 "è cecità" perché "vuole dire non rispettare lo spettatore: la gente va a lavorare il giorno dopo".
[…]
"Luciana Littizzetto è il punto di forza di Che tempo che fa ma al di là della trasmissione, è l'unico comico italiano che fa mezz'ora di monologo a settimana da oltre 20 anni. Non c'è nessuno in grado di avere questa potenza. I grandi comici della tv facevano 10 puntate l'anno poi diventate due, mentre lei va in onda tutte le settimane da 22 anni". "Lui parte e fa 5 ore di diretta - ha osservato Littizzetto - come lui solo Milly Carlucci e Sanremo. […]".
fabio fazio e luciana littizzetto che tempo che fa nove 4
Quest'anno, ha ricordato Fazio, sono 23 anni di Che tempo che fa: "Quell'idea delle grandi biografie del Novecento si è esaurita […] Un tempo, ha ricordato, "i volti erano quelli che facevano affezionare alla televisione. Questo aspetto sta venendo sempre meno. Oggi ci sono 60 talk show in televisione ma quando abbiamo iniziato eravamo gli unici ed è difficile cercare di essere originali".
fabio fazio che tempo che fa
fabio fazio e luciana littizzetto che tempo che fa nove 2
fabio fazio luciana littizzetto che tempo che fa su canale nove
fabio fazio luciana littizzetto sul nove
fabio fazio
fabio fazio belen

