fantasma spettro

SENTITE RUMORI IN CASA? VEDETE SPETTRI CHE SI AGGIRANO NEI VOSTRI CORRIDOI? POTREBBE ESSERCI UNA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA - MEDICI E SCIENZIATI HANNO STUDIATO LE PERSONE CHE HANNO RACCONTATO DI ESSERE TURBATE DA STRANI RUMORI NEL MEZZO DELLA NOTTE O SONO TERRORIZZATE DALL'ANDARE IN CANTINA O IN SOFFITTA

http://www.cracked.com/article_18828_the-creepy-scientific-explanation-behind-ghost-sightings.html

sesso con lo spettrosesso con lo spettro

 

E’ bene chiarire subito che non crediamo a stronzate varie.  E' divertente pensare a bizzarri misteri irrisolti e ci chiediamo che cosa sta realmente succedendo con tutta la faccenda degli UFO, ma bisogna sempre tenere presente il principio scientifico del ‘Rasoio di Occam’.

 

CROOKES CON FANTASMACROOKES CON FANTASMA

Una sfocatura su una fotografia è più probabile che sia una sonda meteorologica che una navicella spaziale e una spettrale vecchietta che girovaga in una vecchia chiesa è molto più probabile che sia un'allucinazione o, può capitare, una vera e propria anziana donna confusa.

 

Non è tanto una questione legata alla nostra fede in una vita dopo la morte o la sua assenza. Semplicemente, non esiste alcuna prova che i morti vaghino senza meta per le vecchie case e nessun principio scientifico noto che lo renda ipotizzabile.

 

Eppure, un sacco di persone ha visto i fantasmi. Molte. Ci sono alcuni posti e edifici in cui, separatamente, testimoni che non si conoscevano tra loro hanno riferito di avere visto dei fantasmi, senza avere avuto contatti successivi e senza sapere che l’area era considerata ‘infestata’.

 

Sembra quasi che la scienza sia inciampata sulla spiegazione di tutto ciò. Non ha nulla a che fare con il soprannaturale, ma la risposta è quasi altrettanto strana.

 

chongqing citta dei fantasmichongqing citta dei fantasmi

Per potere comprendere l’ipotesi scientifica che c’è dietro, abbiamo bisogno di tornare alla fine degli anni ‘50. Mentre lavorava nel suo laboratorio di robotica, Vladimir Gavreau notò che uno dei suoi assistenti sanguinava dalle orecchie, nonostante non ci fosse nessun robot ribelle che lo stesse soffocando.

 

Perplesso, Gavreau iniziò di studiare il fenomeno ponendo dei tubi vibranti accanto agli ignari assistenti. Non sapremo mai che scusa usasse quando, girandosi verso di lui, questi gli chiedevano il motivo del sanguinamento dalle loro orecchie ma, in un modo o nell'altro, Gavreau si rese subito conto che un tubo vibrante della giusta lunghezza e circonferenza può causare una serie di spiacevoli effetti che vanno da lievi irritazioni al dolore grave.

 

Ciò che aveva scoperto, oltre a un nuovo modo impressionante di torturare gli stagisti, erano gli infrasuoni. Si tratta di un rumore a una frequenza talmente bassa che non si sente consapevolmente, mentre le orecchie lo percepiscono lo stesso. Il processo di ricevere input sensoriali senza che si comprenda in modo cosciente da dove essi provengano, può scatenare delle reazioni emotive inaspettate.

chris mitchellclare 2chris mitchellclare 2

In particolare, i ricercatori hanno scoperto che suoni tra 7 e 19 Hz potrebbero indurre paura, terrore o panico.

 

Sapendo che questo è un articolo sui fantasmi, si può già capire dove si vuole andare a parare.

 

E’ stato fatto un esperimento in cui alcuni scienziati, di nascosto, hanno emesso dei suoni acustici in bassa frequenza durante un concerto dal vivo. Dal momento che non esiste nulla che gli scienziati amino di più che indurre sentimenti di paura e di terrore a ignari cittadini, la maggior parte delle persone presenti al concerto non avevano idea di cosa stesse succedendo.

 

Di conseguenza, un minuto prima si stavano godendo alcuni brani musicali in santa pace, mentre un attimo dopo si sono sentiti invadere da una sensazione di terrore che ha distrutto ogni loro speranza e benessere. Alla fine dell'esperimento, circa il 22 per cento delle persone coinvolte ha riportato di avere provato sentimenti di paura inspiegabile, brividi e depressione quando questi infrasuoni sono stati immessi in mezzo alla folla.

 

FANTASMA FANTASMA

Perché si scatena questo effetto? Può essere semplicemente dovuto all’evoluzione. Non ci vuole un dispositivo di controllo creato da uno scienziato pazzo per creare gli infrasuoni; madre natura produce questo tipo di vibrazione a bassa frequenza tutto il tempo. Vulcani, terremoti, forti ondate oceaniche e anche venti che battono sulle colline proprio nel posto giusto possono creare gli infrasuoni. Anche gli animali possono emetterli, e le tigri sono particolarmente note per farlo. La frequenza del loro ruggito è di circa 18Hz - proprio a ridosso di quella fascia di cui abbiamo parlato in precedenza.

 

cinema fantasmacinema fantasma

Tutte le cose che emettono questo tipo di suono sono enormi, potenti e pericolose. L'evoluzione potrebbe averci voluto insegnare che questo suono significa cattive notizie in arrivo.

 

Dunque, abbiamo un fenomeno che si verifica in natura; è invisibile, è impercettibile a livello cosciente, ma può spontaneamente farvi sentire una paura irrazionale anche se sei seduto in una stanza vuota. Notate come abbiamo appena descritto uno dei primi e principali segni di ‘presenze’ - sensazioni inspiegabili di paura o terrore.

fantasma nel taxi 4fantasma nel taxi 4

 

OK, ma per quanto riguarda gli avvistamenti reali di fantasmi?

 

Bene, per questo abbiamo bisogno di parlare di un ricercatore di nome Vic Tandy.

 

Nel palazzo dove Tandy lavorava, il personale delle pulizie e i suoi colleghi ingegneri si lamentavano di sentirsi terrorizzati, depressi e con la strana sensazione di essere osservati. Ciò che ha reso la situazione veramente degna di un mistero è stato il fatto che ogni tanto queste persone percepivano con la coda dell’occhio delle figure scure intorno a loro.

fantasma nel taxi 3fantasma nel taxi 3

 

Ora, si inizia a parlarne sul serio.

 

Dopo uno strano episodio in cui vide una sagoma grigia seduta accanto alla sua scrivania per diversi minuti, Vic Tandy volle capire cosa diavolo stesse succedendo. Dato che era un uomo di scienza non fece venire un esorcista a benedire l'impianto.

 

fantasmafantasma

Dopo aver escluso avvelenamento da gas e materiale dannoso, Vic si rese conto che le apparizioni di fantasmi sembravano verificarsi, quasi sempre, in una certa sezione del laboratorio. Si rese conto, anche, che se avesse messo un foglio di metallo in una morsa, questo avrebbe spontaneamente iniziato a vibrare in modo incontrollabile e senza nessun motivo apparente.

Poltergeist, giusto?

 

No. Solo infrasuoni.

 

In particolare, una ventola di scarico ‘silenziosa’ inviava vibrazioni a bassa frequenza che rimbalzavano avanti e indietro sulle pareti del laboratorio fino a formare una potente onda a ... 18.9Hz. Proprio a ridosso della soglia di panico.

fantasmafantasma

 

Secondo uno studio della NASA, questi infrasuoni erano abbastanza potenti da far vibrare il bulbo oculare umano, causando visioni periferiche ‘sbavate’. Si tratta di un fenomeno in cui l'occhio vibra quel tanto che basta per registrare qualcosa di statico – per dire, la lente degli occhiali o un granello di polvere – o grandi forme in movimento.

 

In modo abbastanza prevedibile, una volta che la ventola vibrante fu rimossa, le strane apparizioni e le sensazioni di paura scomparvero.

 

Convinto che si era imbattuto in qualcosa di significativo, Vic Tandy volle testare questa spiegazione sulle apparizioni spettrali nella cantina di una vicina abbazia ‘stregata’. Secondo la gente del posto, non appena qualcuno entrava nella cantina si congelava per il freddo, vedeva strani fantasmi grigi e doveva andarsene a causa di un attacco di forte nausea.

 

Vic scoprì che la forma della cantina, il corridoio che conduceva a essa, così come tutte le fabbriche vicine, contribuivano a rendere il posto ‘infestato’ una camera di risonanza perfetta. Le vibrazioni create erano esattamente 18.9Hz ed erano più potenti sulla soglia della cantina, dove la maggior parte delle persone si sentivano male e venivano colte dal terrore.

 

isola delle bambole messicoisola delle bambole messico

Potrebbe essere? Tutti questi fantasmi, tutto questo folklore, tutto questo causato da qualcosa di così tanto stupido?

 

Inoltre, qualcuno con un generatore d’infrasuoni potrebbe usarlo contro di te? Ci puoi scommettere. Durante la guerra del Vietnam è stato sperimentato facendo rimbalzare suoni di frequenze diverse dagli elicotteri, in modo da indurre panico o, per lo meno, disturbare i Vietcong. Tuttavia, invece di allontanare i nemici, gli infrasuoni li spaventavano, rendendoli più isterici. Dato che questo risultato non sembrava essere l’ideale in battaglia, gli infrasuoni sono stati poi utilizzati dagli inglesi come un metodo efficace di controllo della folla.

 

Il marito fantasma secondo VanDerZee Il marito fantasma secondo VanDerZee

Il problema è che non tutti reagiscono allo stesso modo – ovviamente, non tutti quelli che erano stati all'abbazia videro un fantasma. E, tra l’altro, se si vogliono produrre gli infrasuoni artificialmente, bisogna avere un’attrezzatura molto grande e molto potente.

 

FANTASMI  FANTASMI

Ad ogni modo, se si vuole scatenare nelle persone che entrano nel vostro edificio un senso ultraterreno di paura o timore, installate un generatore d’infrasuoni. Un grande organo a canne può sortire lo stesso risultato.

 

Quindi, se vi sentite turbati da strani rumori nel mezzo della notte o avete paura mentre siete in cantina o in soffitta o anche se qualcuno nella vostra famiglia vede uno spirito, uno spettro o un fantasma ...

 

Ebbene, chiamate il ragazzo che vi fa le riparazioni, perché potrebbe essere causato da un malfunzionamento del ventilatore.

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO? – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO