fantasma spettro

SENTITE RUMORI IN CASA? VEDETE SPETTRI CHE SI AGGIRANO NEI VOSTRI CORRIDOI? POTREBBE ESSERCI UNA SPIEGAZIONE SCIENTIFICA - MEDICI E SCIENZIATI HANNO STUDIATO LE PERSONE CHE HANNO RACCONTATO DI ESSERE TURBATE DA STRANI RUMORI NEL MEZZO DELLA NOTTE O SONO TERRORIZZATE DALL'ANDARE IN CANTINA O IN SOFFITTA

http://www.cracked.com/article_18828_the-creepy-scientific-explanation-behind-ghost-sightings.html

sesso con lo spettrosesso con lo spettro

 

E’ bene chiarire subito che non crediamo a stronzate varie.  E' divertente pensare a bizzarri misteri irrisolti e ci chiediamo che cosa sta realmente succedendo con tutta la faccenda degli UFO, ma bisogna sempre tenere presente il principio scientifico del ‘Rasoio di Occam’.

 

CROOKES CON FANTASMACROOKES CON FANTASMA

Una sfocatura su una fotografia è più probabile che sia una sonda meteorologica che una navicella spaziale e una spettrale vecchietta che girovaga in una vecchia chiesa è molto più probabile che sia un'allucinazione o, può capitare, una vera e propria anziana donna confusa.

 

Non è tanto una questione legata alla nostra fede in una vita dopo la morte o la sua assenza. Semplicemente, non esiste alcuna prova che i morti vaghino senza meta per le vecchie case e nessun principio scientifico noto che lo renda ipotizzabile.

 

Eppure, un sacco di persone ha visto i fantasmi. Molte. Ci sono alcuni posti e edifici in cui, separatamente, testimoni che non si conoscevano tra loro hanno riferito di avere visto dei fantasmi, senza avere avuto contatti successivi e senza sapere che l’area era considerata ‘infestata’.

 

Sembra quasi che la scienza sia inciampata sulla spiegazione di tutto ciò. Non ha nulla a che fare con il soprannaturale, ma la risposta è quasi altrettanto strana.

 

chongqing citta dei fantasmichongqing citta dei fantasmi

Per potere comprendere l’ipotesi scientifica che c’è dietro, abbiamo bisogno di tornare alla fine degli anni ‘50. Mentre lavorava nel suo laboratorio di robotica, Vladimir Gavreau notò che uno dei suoi assistenti sanguinava dalle orecchie, nonostante non ci fosse nessun robot ribelle che lo stesse soffocando.

 

Perplesso, Gavreau iniziò di studiare il fenomeno ponendo dei tubi vibranti accanto agli ignari assistenti. Non sapremo mai che scusa usasse quando, girandosi verso di lui, questi gli chiedevano il motivo del sanguinamento dalle loro orecchie ma, in un modo o nell'altro, Gavreau si rese subito conto che un tubo vibrante della giusta lunghezza e circonferenza può causare una serie di spiacevoli effetti che vanno da lievi irritazioni al dolore grave.

 

Ciò che aveva scoperto, oltre a un nuovo modo impressionante di torturare gli stagisti, erano gli infrasuoni. Si tratta di un rumore a una frequenza talmente bassa che non si sente consapevolmente, mentre le orecchie lo percepiscono lo stesso. Il processo di ricevere input sensoriali senza che si comprenda in modo cosciente da dove essi provengano, può scatenare delle reazioni emotive inaspettate.

chris mitchellclare 2chris mitchellclare 2

In particolare, i ricercatori hanno scoperto che suoni tra 7 e 19 Hz potrebbero indurre paura, terrore o panico.

 

Sapendo che questo è un articolo sui fantasmi, si può già capire dove si vuole andare a parare.

 

E’ stato fatto un esperimento in cui alcuni scienziati, di nascosto, hanno emesso dei suoni acustici in bassa frequenza durante un concerto dal vivo. Dal momento che non esiste nulla che gli scienziati amino di più che indurre sentimenti di paura e di terrore a ignari cittadini, la maggior parte delle persone presenti al concerto non avevano idea di cosa stesse succedendo.

 

Di conseguenza, un minuto prima si stavano godendo alcuni brani musicali in santa pace, mentre un attimo dopo si sono sentiti invadere da una sensazione di terrore che ha distrutto ogni loro speranza e benessere. Alla fine dell'esperimento, circa il 22 per cento delle persone coinvolte ha riportato di avere provato sentimenti di paura inspiegabile, brividi e depressione quando questi infrasuoni sono stati immessi in mezzo alla folla.

 

FANTASMA FANTASMA

Perché si scatena questo effetto? Può essere semplicemente dovuto all’evoluzione. Non ci vuole un dispositivo di controllo creato da uno scienziato pazzo per creare gli infrasuoni; madre natura produce questo tipo di vibrazione a bassa frequenza tutto il tempo. Vulcani, terremoti, forti ondate oceaniche e anche venti che battono sulle colline proprio nel posto giusto possono creare gli infrasuoni. Anche gli animali possono emetterli, e le tigri sono particolarmente note per farlo. La frequenza del loro ruggito è di circa 18Hz - proprio a ridosso di quella fascia di cui abbiamo parlato in precedenza.

 

cinema fantasmacinema fantasma

Tutte le cose che emettono questo tipo di suono sono enormi, potenti e pericolose. L'evoluzione potrebbe averci voluto insegnare che questo suono significa cattive notizie in arrivo.

 

Dunque, abbiamo un fenomeno che si verifica in natura; è invisibile, è impercettibile a livello cosciente, ma può spontaneamente farvi sentire una paura irrazionale anche se sei seduto in una stanza vuota. Notate come abbiamo appena descritto uno dei primi e principali segni di ‘presenze’ - sensazioni inspiegabili di paura o terrore.

fantasma nel taxi 4fantasma nel taxi 4

 

OK, ma per quanto riguarda gli avvistamenti reali di fantasmi?

 

Bene, per questo abbiamo bisogno di parlare di un ricercatore di nome Vic Tandy.

 

Nel palazzo dove Tandy lavorava, il personale delle pulizie e i suoi colleghi ingegneri si lamentavano di sentirsi terrorizzati, depressi e con la strana sensazione di essere osservati. Ciò che ha reso la situazione veramente degna di un mistero è stato il fatto che ogni tanto queste persone percepivano con la coda dell’occhio delle figure scure intorno a loro.

fantasma nel taxi 3fantasma nel taxi 3

 

Ora, si inizia a parlarne sul serio.

 

Dopo uno strano episodio in cui vide una sagoma grigia seduta accanto alla sua scrivania per diversi minuti, Vic Tandy volle capire cosa diavolo stesse succedendo. Dato che era un uomo di scienza non fece venire un esorcista a benedire l'impianto.

 

fantasmafantasma

Dopo aver escluso avvelenamento da gas e materiale dannoso, Vic si rese conto che le apparizioni di fantasmi sembravano verificarsi, quasi sempre, in una certa sezione del laboratorio. Si rese conto, anche, che se avesse messo un foglio di metallo in una morsa, questo avrebbe spontaneamente iniziato a vibrare in modo incontrollabile e senza nessun motivo apparente.

Poltergeist, giusto?

 

No. Solo infrasuoni.

 

In particolare, una ventola di scarico ‘silenziosa’ inviava vibrazioni a bassa frequenza che rimbalzavano avanti e indietro sulle pareti del laboratorio fino a formare una potente onda a ... 18.9Hz. Proprio a ridosso della soglia di panico.

fantasmafantasma

 

Secondo uno studio della NASA, questi infrasuoni erano abbastanza potenti da far vibrare il bulbo oculare umano, causando visioni periferiche ‘sbavate’. Si tratta di un fenomeno in cui l'occhio vibra quel tanto che basta per registrare qualcosa di statico – per dire, la lente degli occhiali o un granello di polvere – o grandi forme in movimento.

 

In modo abbastanza prevedibile, una volta che la ventola vibrante fu rimossa, le strane apparizioni e le sensazioni di paura scomparvero.

 

Convinto che si era imbattuto in qualcosa di significativo, Vic Tandy volle testare questa spiegazione sulle apparizioni spettrali nella cantina di una vicina abbazia ‘stregata’. Secondo la gente del posto, non appena qualcuno entrava nella cantina si congelava per il freddo, vedeva strani fantasmi grigi e doveva andarsene a causa di un attacco di forte nausea.

 

Vic scoprì che la forma della cantina, il corridoio che conduceva a essa, così come tutte le fabbriche vicine, contribuivano a rendere il posto ‘infestato’ una camera di risonanza perfetta. Le vibrazioni create erano esattamente 18.9Hz ed erano più potenti sulla soglia della cantina, dove la maggior parte delle persone si sentivano male e venivano colte dal terrore.

 

isola delle bambole messicoisola delle bambole messico

Potrebbe essere? Tutti questi fantasmi, tutto questo folklore, tutto questo causato da qualcosa di così tanto stupido?

 

Inoltre, qualcuno con un generatore d’infrasuoni potrebbe usarlo contro di te? Ci puoi scommettere. Durante la guerra del Vietnam è stato sperimentato facendo rimbalzare suoni di frequenze diverse dagli elicotteri, in modo da indurre panico o, per lo meno, disturbare i Vietcong. Tuttavia, invece di allontanare i nemici, gli infrasuoni li spaventavano, rendendoli più isterici. Dato che questo risultato non sembrava essere l’ideale in battaglia, gli infrasuoni sono stati poi utilizzati dagli inglesi come un metodo efficace di controllo della folla.

 

Il marito fantasma secondo VanDerZee Il marito fantasma secondo VanDerZee

Il problema è che non tutti reagiscono allo stesso modo – ovviamente, non tutti quelli che erano stati all'abbazia videro un fantasma. E, tra l’altro, se si vogliono produrre gli infrasuoni artificialmente, bisogna avere un’attrezzatura molto grande e molto potente.

 

FANTASMI  FANTASMI

Ad ogni modo, se si vuole scatenare nelle persone che entrano nel vostro edificio un senso ultraterreno di paura o timore, installate un generatore d’infrasuoni. Un grande organo a canne può sortire lo stesso risultato.

 

Quindi, se vi sentite turbati da strani rumori nel mezzo della notte o avete paura mentre siete in cantina o in soffitta o anche se qualcuno nella vostra famiglia vede uno spirito, uno spettro o un fantasma ...

 

Ebbene, chiamate il ragazzo che vi fa le riparazioni, perché potrebbe essere causato da un malfunzionamento del ventilatore.

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

tommaso inzaghi

DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE DELL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO L’EX ALLENATORE DELL’INTER ALLA CORTE DELL’AL-HILAL È STATO TOMMASO INZAGHI, IL FIGLIO DI SIMONE E DI ALESSIA MARCUZZI, PROCURATORE CHE FA PARTE DELL'AGENZIA DI FEDERICO PASTORELLO, LA P&P SPORT MANAGEMENT – LE LAUTE COMMISSIONI, LA TRATTATIVA CHE ANDAVA AVANTI DA TEMPO (GIÀ PRIMA DEL RITORNO CON IL BARCELLONA SIMONE INZAGHI AVEVA PROPOSTE DALL’ARABIA), LO STRANO MESSAGGIO SOCIAL DI TOMMASO INZAGHI E LE VOCI SU UNO SPOGLIATOIO IN TENSIONE PRIMA DELLA FINALE DI CHAMPIONS PER...

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…

tajani urso vattani peronaci azzoni antonio adolfo mario marco alessandro

DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE SOSPESA PER L’OPPOSIZIONE DI UN MINISTRO (URSO) IRATO PERCHÉ IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO È FINITO A NAIROBI ANZICHÉ A BUCAREST - DAL CDM SONO USCITI SOLO GLI AMBASCIATORI STRETTAMENTE URGENTI. ALLA NATO SBARCA AZZONI, MENTRE PERONACI VOLA A WASHINGTON. E’ LA PRIMA VOLTA CHE LA PIÙ IMPORTANTE SEDE DIPLOMATICA VIENE OCCUPATA DA UN MINISTRO PLENIPOTENZIARIO ANZICHÉ DA UN AMBASCIATORE DI GRADO (FRA DUE ANNI È GIA’ PRONTO IL FIDO CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI LADY GIORGIA, FABRIZIO SAGGIO) – IL MALDESTRO MARIO VATTANI IN GIAPPONE, ANCHE SE ERA WASHINGTON LA SCELTA IDEALE DELLA FIAMMA MAGICA (MATTARELLA AVREBBE SBARRATO IL PASSO) – LA LISTA DI TUTTI GLI AMBASCIATORI SOSPESI….

giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU ROTTAMAZIONE E TAGLIO ALL'IRPEF - GIORGIA MELONI DAVANTI AI COMMERCIALISTI PARLA DI SFORBICIATA AL CUNEO E LODA MAURIZIO LEO, "DIMENTICANDOSI" DI GIORGETTI. CHE ALZA I TACCHI E SE NE VA SENZA PARLARE - LA LEGA PRETENDE UN'ALTRA ROTTAMAZIONE, FORZA ITALIA E FDI CHIEDONO PRIMA DI TAGLIARE LE TASSE AL CETO MEDIO - PECCATO CHE I SOLDI PER ENTRAMBI I PROVVEDIMENTI, NON CI SIANO - LA LISTA DEGLI SCAZZI SI ALLUNGA: RISIKO BANCARIO, CITTADINANZA, POLITICA ESTERA, FISCO E TERZO MANDATO - VANNACCI METTE NEL MIRINO I GOVERNATORI LEGHISTI ZAIA E FEDRIGA CON UNA SPARATA, A TREVISO, CONTRO IL TERZO MANDATO: IL GENERALE, NOMINATO VICESEGRETARIO DA SALVINI, È LA MINA CHE PUÒ FAR SALTARE IN ARIA LA FRAGILE TREGUA NEL CARROCCIO (E DUNQUE NEL CENTRODESTRA)