overdose foto famiglia

L'ECSTASY DEL DESIDERIO - ''ARRIVA N'ANTRO SBALLO DOTTO''', DICE L'INFERMIERE DI TURNO AL PRONTO SOCCORSO, DOVE SONO AUMENTATI DEL 40% I RICOVERI DI ADOLESCENTI IN PREDA A DROGHE SINTETICHE E NON - MDMA, SPEED, KETAMINA, POPPER, PSICOALLUCINOGENI, EROINA, SMART DRUGS: EFFETTI, DANNI, RISCHI. CHE OGGI CON IL MERCATO INONDATO DI SCHIFEZZE DALLA CINA SONO PIÙ ALTI CHE MAI

 

Melania Rizzoli per 'Libero Quotidiano'

 

overdose siringa overdose siringa

«Arriva n' antro sballo dotto'» dice l' infermiere al medico di turno del pronto soccorso, mentre trascina verso di lui la barella appena estratta dall' ambulanza, sulla quale giace un giovane corpo inanimato. Questa non è una scena di un film di Carlo Verdone, ma è quello che accade regolarmente nei nostri ospedali, perché oggi, essendo aumentato del 40% il numero di ricoveri di adolescenti che hanno assunto un mix di alcol e droghe sintetiche, agli infermieri basta uno sguardo sul paziente per fare loro stessi la diagnosi di intossicazione da overdose, e consegnarla bella e pronta al medico di guardia notturna.

 

Il quale non si meraviglia più di tanto, abituato com' è a veder arrivare, soprattutto nei fine settimana, molti ragazzi disorientati e aggressivi, in preda a psicosi ed allucinazioni, a risate irrefrenabili e a conati di vomito, con lo sguardo sbarrato e le pupille dilatate, che si agitano senza controllo prima di perdere conoscenza.

 

overdose in negozio americanooverdose in negozio americano

Quando invece gli adolescenti arrivano direttamente in coma, i medici intervengono per prevenire i danni cerebrali, l' arresto cardiaco e la morte, ma non sempre è facile capire quale sostanza assunta sia la responsabile di tali disastri.

 

Oggi le droghe sintetiche più diffuse sono celate sotto forma di pasticche, caramelle, sali da bagno o confetti, oppure in polvere o liquide, e nessuna di loro è innocua, come pensano molti giovani inesperti, perché tutte hanno conseguenze sulla salute anche serie, perché nella maggior parte dei casi compromettono lo stato cognitivo e comportamentale, ma spesso provocano disfunzioni organiche gravi e a volte mortali. Le più diffuse sono le seguenti.

 

ECSTASY

È una molecola sintetica il cui effetto dannoso inizia con un aumento della temperatura corporea e con una eccessiva sudorazione, che se accompagnata ad intensa attività fisica ( ballo sfrenato in discoteca) può portare alla sincope e favorire l' infarto nelle persone che soffrono di malattie cardiovascolari, oltre ad intossicazione epatica ed insufficienza renale acuta. L' Ecstasy è la droga più popolare tra i ragazzi perché è eccitante, disinibisce, induce sensazione di intimità con gli estranei, e favorisce quindi comportamenti sessuali a rischio.

FOTO CHOC OVERDOSE OHIOFOTO CHOC OVERDOSE OHIO

 

SPEED

A base di Metanfetamina e Anfetamina, è un preparato stimolante ed anoressizzante, che provoca forte diminuzione dell' appetito ed aumento del ritmo cardiaco e della pressione arteriosa. L' uso prolungato determina il crollo psicofisico, con alterazione della comprensione delle proprie azioni, comportamento violento, fino alla paranoia e al delirio di persecuzione. La dose eccessiva provoca infarto ed arresto cardiaco.

 

KETAMINA

È un farmaco anestetico usato in campo veterinario, che se assunto dall' uomo produce effetti psichedelici, con dissociazione spazio- temporale, e annullamento della razionalità. La molecola inoltre provoca disorientamento, perdita del senso di identità ed agisce soprattutto a livello cerebrale, con distacco dalla realtà, inibizione neuronale simile al coma, con danni anche permanenti del sistema nervoso, mentre l' overdose è causa di infarto cardiaco e conseguente arresto.

il chemsex puo portare ad overdose e probelmi mentaliil chemsex puo portare ad overdose e probelmi mentali

 

POPPER

Sono una serie di sostanze stupefacenti con effetto vasodilatatore, usate spesso dai ragazzi per aumentare le prestazioni sessuali, e ridurre l' ansia da prestazione, ed il cui consumo provoca tachicardia sopraventricolare, pericolosa per chi è affetto da cardiopatie. Il liquido in cui è formulato il Popper inoltre, danneggia la pelle e le mucose del naso, ma soprattutto può causare perdita di coscienza, per abbassamento repentino della pressione sanguigna, con vertigini, cefalea, alterazioni della vista e sincope.

 

LSD-PSICOALLUCINOGENI

ecstasyecstasy

Sono sostanze che agiscono sul cervello in grado di provocare allucinazioni, e di annullare la percezione del tempo e dello spazio. L' Lsd, come pure i funghi allucinogeni, la psilocibina, la salvia divinorum, il peyote e la mescalina, sono tutte droghe psichedeliche i cui effetti variano a seconda della sensibilità soggettiva, e quindi sono difficili da prevedere, ma comunque determinano sempre una deformazione della realtà, al punto che le persone sotto il loro effetto spesso provocano danni fisici verso se stesse o verso gli altri

 

EROINA

in ecstasyin ecstasy

È il derivato della morfina, componente dell' oppio per eccellenza, in grado di provocare grave dipendenza dopo poche dosi, ed altrettanto serie crisi di astinenza. L' eroina causa, dopo il suo flash euforico, danni a tutto l' organismo: riduce le difese immunitarie, distrugge le gengive e provoca la caduta dei denti, aumenta la probabilità di flebiti e trombosi venose, incluse quelle dei vasi cardiaci e cerebrali, oltre che espone al rischio di trasmissioni di infezioni come l' epatite e l' aids. È la droga che dà maggiore dipendenza ed una sola overdose può provocare il coma e portare anche alla morte.

 

SMART DRUGS

Sballo e morte per ecstasy in discoteca  Sballo e morte per ecstasy in discoteca

 Sono le sostanze di origine vegetale con effetti stimolanti, spesso usate dagli adolescenti poiché ritenute biologiche ed innocue. Invece sono pericolose per coloro che hanno problemi cardiaci, renali e diabete, perché causano una serie di complicazioni a livello gastrointestinale. Gli effetti di queste droghe sintetiche o vegetali sono ritenuti variabili perché le stesse hanno composizioni varie, in quanto sono miscelate con altre molecole che le rendono pericolose, ed i medici di pronto soccorso hanno difficoltà a trovare un antidoto verso una sostanza sconosciuta.

 

KETAMINAKETAMINA

Nella sola città di Washington nel mese di giugno ci sono stati 437 ricoveri, praticamente 15 al giorno, di giovani in overdose in preda a crisi incontrollabili, alcuni dei quali hanno avuto un esito infausto. Questi cannabinoidi sintetici oggi vengono venduti liberamente, come fossero legali, in bustine trasparenti, come pacchetti di incenso, sotto i nomi di K2, Spice, Scooby, Snax e Bizzarro, sono prodotti in Cina, ed hanno invaso il mercato del web a livello mondiale.

 

Su internet si possono reperire facilmente, con consegna a casa tramite corrieri postali, ovvero come una nuova forma di spaccio di sostanze psicoattive, le quali hanno una formula chimica leggermente diversa, che tecnicamente non risulta illegale, e con principi attivi e molecole ancora sconosciute alla scienza, ma non a chi le produce e le confeziona.

pillolepillolethe entrepreneur's guide to smart drugs a nootropics primer making it tv 720x480the entrepreneur’s guide to smart drugs a nootropics primer making it tv 720x480

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...