I TALEBANI SONO TORNATI A COLPIRE GLI STATI UNITI? - SECONDO L'FBI, L'ATTENTATORE CHE, A WASHINGTON, HA UCCISO UN SOLDATO DELLA GUARDIA NAZIONALE POTREBBE AVER AGITO PER CONTO DELL'ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA, ORA AL POTERE IN AFGHANISTAN - L'IPOTESI È CHE IL 29ENNE AFGHANO RAHMANULLAH LAKANWAL, PADRE DI CINQUE FIGLI, SIA STATO COSTRETTO A COMPIERE L'ATTACCO PER SALVARE LA PROPRIA FAMIGLIA RIMASTA A KABUL - I TALEBANI NEGANO: "NOI ESTRANEI ALLA SPARATORIA" - CHI ERA RAHMANULLAH LAKANWAL, EX COLLABORATORE DELLA CIA...
DA COLLABORATORE DELLA CIA IN AFGHANISTAN, AL CARCERE NEGLI USA: CHI ERA RAHMANULLAH LAKANWAL, L'ATTENTATORE CHE A WASHINGTON HA SPARATO A DUE SOLDATI DELLA GUARDIA NAZIONALE (UCCIDENDONE UNO) - HA 29 ANNI, UNA MOGLIE E CINQUE FIGLI. ERA STATO PER ANNI UN MEMBRO DELL'UNITÀ SPECIALE "NDS-03", UN GRUPPO PARAMILITARE DETTO "LO SCORPIONE" CHE OPERAVA SOTTO LA DIREZIONE DELLA CIA. CHI LO CONOSCEVA, AVEVA CONFESSATO CHE L'EX SOLDATO AVEVA MOSTRATO SERI PROBLEMI MENTALI (ERA SCONVOLTO DALLE PERSONE CHE AVEVA UCCISO) - GRAZIE ALLA SUA COLLABORAZIONE CON LA CIA AVEVA OTTENUTO LO STATUS DI RIFUGIATO. COME LUI, PIÙ DI 76 MILA AFGHANI SONO ARRIVATI IN AMERICA CON LE STESSE MODALITÀ: ORA PER LORO SI METTE MALE. DOPO L'ATTACCO, TRUMP HA UNA SCUSA PER INASPRIRE LE POLITICHE CONTRO GLI STRANIERI...
'Attentatore Washington ha colpito su ordine dei talebani'
(ANSA) - NEW YORK, 03 DIC - L'Fbi indaga su un possibile colpo di scena nell'attacco ai due agenti della Guardia Nazionale vicino alla Casa Bianca, a Washington, dove è morta una soldatessa. L'intelligence Usa sta seguendo piste nel Paese d'origine dell'attentatore, per valutare se Rahmanullah Lakanwal sia stato costretto a colpire per salvare la propria famiglia.
Come riferisce il Daily Beast, fonti di intelligence riferiscono che i talebani avrebbero minacciato di uccidere i suoi parenti rimasti in Afghanistan se non avesse aperto il fuoco contro soldati americani a Washington. Lakanwal, 29 anni, padre di cinque figli, ha collaborato con le forze Usa ed è arrivato negli Stati Uniti nel 2021 con i permessi speciali forniti dall'amministrazione di Joe Biden dopo il ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan.
Non ha precedenti né legami estremisti. Nell'attacco di mercoledì scorso è morta la soldatessa Sarah Beckstrom, 20 anni, mentre il sergente Andrew Wolfe è ancora in condizioni critiche. Lakanwal è accusato di omicidio di primo grado e si dichiara non colpevole.
Talebani, 'Afghanistan estraneo alla sparatoria di Washington'
(ANSA-AFP) - KABUL, 03 DIC - Il governo talebano ha dichiarato mercoledì che il ferimento a colpi d'arma da fuoco di due membri della Guardia Nazionale, uno dei quali mortale, da parte di un afghano a Washington il mese scorso non ha nulla a che fare con l'Afghanistan.
"La persona che ha commesso questo atto è stata addestrata dagli stessi americani", ha dichiarato il ministro degli Esteri Amir Khan Muttaqi in un video pubblicato dal suo ufficio, la prima reazione ufficiale dei Talebani alla sparatoria. "Quindi questo incidente non riguarda il governo o il popolo afghano", ha concluso.
spari vicino alla casa bianca 87
spari vicino alla casa bianca 44
talebani 2


