
L'UE SI FA IL SUO "SCUDO SPAZIALE" - “L’OCCHIO DI ODINO” È IL PIANO DELL’UNIONE EUROPEA PER PROTEGGERE I CIELI DALLA MINACCIA RUSSA DI MISSILI E DRONI – IL PROGRAMMA, CHE COSTA CIRCA 100 MILIONI DI EURO SOLTANTO PER LA PROGETTAZIONE, È UN SISTEMA SATELLITARE CHE DOVRÀ DARE L’ALLERTA PRECOCE DALLO SPAZIO QUALORA OGGETTI VOLANTI STIANO PER VARCARE I CONFINI DELLA UE – IL PROGETTO A GUIDA TEDESCA, MA CON LA COMPARTECIPAZIONE DI QUASI TUTTI I VENTISETTE PAESI UE…
Estratto dell'articolo Francesco Grignetti per www.lastampa.it
droni russi colpiscono la polonia 4
Dalla minaccia russa di droni e missili, ci salverà l’Occhio di Odino. Nel senso letterale del termine. La Commissione europea nel 2022 ha infatti approvato e finanziato un programma futuristico che dovrà dare l’allerta precoce dallo spazio qualora oggetti volanti stiano per varcare i confini della Ue (e quindi dei Paesi della Nato). Il programma costa circa 100 milioni di euro soltanto per la progettazione ed è a guida tedesca, ma con la compartecipazione di quasi tutti i Ventisette. Per l’Italia, vi partecipa la società Leonardo. […]
droni russi colpiscono la polonia 5
Ebbene, con il sistema satellitare Occhio di Odino, il cui costo finale sarà proibitivo, gli europei vogliono conoscere che cosa li aspetta in caso di conflitto con la Russia. […]
C’è un documento ufficiale dell’Ue che descrive così il progetto: «Un sistema basato nello spazio contro la minaccia di missili balistici, ipersonici e armamenti anti-satellite». Il sistema satellitare, secondo i piani, dovrebbe migliorare le capacità dei paesi europei nei settori dell'allerta tempestiva, dell'intelligence tecnologica e della difesa missilistica.
droni russi colpiscono la polonia 6
[…] Per una volta – vista la dimensione della minaccia e le necessità finanziarie per farvi fronte - sembra che le gelosie nazionali siano state messe da parte.
Al consorzio Occhio di Odino partecipano infatti i colossi europei del settore aerospaziale tra cui Airbus, il gruppo Ariane, l'italiana Leonardo e Thales. Secondo la capofila Ohb, l’Occhio di Odino sarà il pilastro del progetto europeo Twister guidato dalla Francia, che unirà «una combinazione di capacità avanzate di allerta precoce spaziale e intercettori endoatmosferici».
droni russi colpiscono la polonia 2
A questo proposito è nato un consorzio tra quattro nazioni europee per arrivare al missile intercettore anti-ipersonici. Lo guida la società italo-franco-tedesca Mbda (la stessa che produce le batterie anti-aeree Samp/t) che ha firmato lettere di intenti con Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi per lanciare un Hypersonic Defense Interceptor Study.
droni russi colpiscono la polonia 1
polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo
polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo
La mappa dove sono stati abbattuti i droni russi sullo spazio aereo polacco
droni russi colpiscono la polonia 3
casa in polonia colpita da droni russi