uova contaminate

BENCHE' FATTO COL CULO, L’UOVO E' PERFETTO - E’ UN ALIMENTO RICCO DI PROTEINE MA MOLTI EVITANO DI MANGIARE IL TUORLO PERCHE’ CONSIDERATO FONTE DI GRASSI - PER I NUTRIZIONISTI: “SE NON SI ASSUMONO ABBASTANZA CIBI CONTENENTI COLESTEROLO, IL CORPO INIZIA A PRODURNE DI PIÙ. NON È UNA SOSTANZA TOSSICA, ANZI, SVOLGE MOLTISSIME IMPORTANTI FUNZIONI VITALI”

Da Sara Cordara per Lucianopignataro.it

 

uovauova

L’uovo è un alimento altamente nutriente, un concentrato di proteine di alta qualità, cioè che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Inoltre, è ricco di vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. Proprio per le sue caratteristiche nutrizionali è considerato uno degli alimenti proteici più completi in natura, e un ottimo complemento dei carboidrati presenti nella dieta mediterranea.

 

uovauova

Nonostante ciò, ci sono ancora persone che buttano via il tuorlo considerandolo poco salutare perché fonte di grassi e colesterolo cattivo. Sarà la grasso-fobia degli anni ’80 o una disinformazione sulla nutrizione, che la maggior parte della gente (soprattutto i fanatici dello sport) considera il bianco dell’uovo come la parte più sana, quando invece è il rosso a essere lo scrigno di tutti i nutrienti citati prima. L’albume contiene acqua e proteine, ma quest’ultime non sono altrettanto “ potenti ” senza i tuorli che vanno a bilanciare il profilo amminoacidico rendendole più digeribili e assimilabili.

 

porzioni di uovaporzioni di uova

Senza dimenticare che il tuorlo d’uovo delle galline ruspanti contengono gli acidi grassi buoni omega 3. Purtroppo, la società attuale ci ha fatto il lavaggio del cervello con la storia che le uova intere aumentano il colesterolo. Non è certamente la quantità assunta con le uova che può far variare il suo livello nel sangue, mio padre soffre di ipercolesterolemia, ma continua a mangiare un paio di uova a settimana e non sono queste a farglielo impennare, ve lo assicuro!

 

Se non vi ho convinto, scenderò più nel tecnico: quando mangiate un cibo che contiene un’elevata quantità di colesterolo, come le uova, il vostro organismo rallenta la produzione endogena da parte del fegato di colesterolo in modo da bilanciarlo con quello esogeno, cioè assunto con l’alimentazione. D’altra parte, se non assumete abbastanza alimenti contenenti colesterolo, il corpo a sua volta inizia a produrne di più. Il colesterolo non è una sostanza tossica o pericolosa, contrariamente, svolge moltissime importanti funzioni vitali nel corpo. Ve ne cito qualcuna?

 

pollaiopollaio

 E’ un componente fondamentale delle membrane delle nostre cellule nonché precursore degli ormoni sessuali (testosterone, estrogeni, ecc.), dei sali biliari e della vitamina D. La maggior parte delle persone elimina il tuorlo forse perché non ha mai comprato uova vere di polli sani. Mi spiego. Le uova del supermercato hanno un rosso di un giallo pallido e gusci sottili che si rompono facilmente. Diversamente, le uova delle galline del contadino locale, libere di girovagare su ampi spazi mangiando una varietà di verdure, insetti, vermi, ecc., hanno gusci spessi e resistenti ma soprattutto tuorli di un arancione intenso, e infatti il livello nutrizionale è migliore delle uova provenienti da galline allevate al buio in condizioni orribili e nutrite solo con grandi quantità di mais e soia.

 

allevamento intensivo gallineallevamento intensivo galline

Le uova che alleva mia madre contadina hanno una quantità di carotenoidi decisamente superiore alle uova che trovo al supermercato, sono delle uova più sane in generale. Quindi, d’ora in avanti evitiamo di sprecare erroneamente i deliziosi tuorli e godiamoceli senza alcun timore.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)