romantasy

LETTORI COLTI, RASSEGNATEVI: BUONA PARTE DEL MERCATO DELL’EDITORIA È RETTA DA LIBRI PER ADOLESCENTI CHE ALTRO NON SONO CHE L’EVOLUZIONE HOT DI “HARRY POTTER” – LI CHIAMANO “ROMANTASY” E FANNO SBAVARE MILIONI DI ADOLESCENTI AI PRIMI BOLLORI CHE BRAMANO DI LEGGERE DI INTRECCI EROTICI DI OGNI GENERE - L’ESPLOSIONE DELLA ROMANTASY AFFONDA LE RADICI NEI GRANDI CICLI YOUNG ADULT COME “TWILIGHT” E “HARRY POTTER”– UN SUCCESSO ENORME L’HA AVUTO SENLINYU, AUTRICE DI “MANACLED” E DEL SEQUEL “ALCHEMISED” IN CUI…

Da www.nytimes.com

 

simona stallone

La romantasy sta sostenendo il mercato della narrativa. Merito di una generazione cresciuta leggendo di un maghetto. Una sera, quasi per caso, Simona Stallone cliccò su una fanfiction di Harry Potter e si ritrovò inghiottita in un mondo da cui non sarebbe più uscita.

 

Stallone, 28 anni, agente immobiliare e content creator di Toronto, continuava a imbattersi in post su “Dramione” in tutti i suoi feed. Su TikTok, la gente esaltava storie ambientate nel mondo di Harry Potter, scritte da fan, che immaginavano una storia d’amore tra la secchiona Hermione Granger e il suo antagonista, l’arrogante bullo Draco Malfoy.

 

Appassionata di Harry Potter, e convinta da sempre che J.K. Rowling avrebbe dovuto unire Draco e Hermione, la signora Stallone era destinata a diventare dipendente dal Dramione.

 

Sdraiata accanto al suo fidanzato addormentato, una sera cliccò su Manacled e precipitò in un cupo fantasy ambientato in un universo alternativo in cui Harry Potter è morto e il malvagio Voldemort ha vinto. La storia ruotava intorno a una relazione clandestina e moralmente ambigua tra Hermione, guaritrice dotata di poteri magici, e Draco, spietato assassino che in seguito tiene la stessa Hermione prigioniera. C’erano elementi tipici dei libri di Harry Potter, ma con un ribaltamento malizioso: i personaggi erano un po' più maturi e molto più sensuali, inseriti in scenari  esplicitamente per adulti. Manacled divenne presto "la sua fissazione”.

harry potter

 

Un numero impressionante di persone condivideva la sua ossessione. Manacled ha raccolto oltre 10 milioni di visualizzazioni sul sito di fanfiction Archive of Our Own (AO3) e più di 100.000 valutazioni a cinque stelle su Goodreads. Con il titolo Alchemised, la riscrittura del romanzo firmata da SenLinYu si candida a diventare uno dei debutti editoriali più attesi dell’anno, all’interno di quella “romantasy” che oggi regge buona parte del mercato della narrativa.

jessica sorrentino simona stallone senlinyu

 

«Questo libro mi ha completamente consumata», ha detto Stallone. «Definisco la mia vita in un prima e un dopo Manacled, come alcuni fanno con Cristo».

 

Si è fatta tatuare simboli tratti dal libro, una costellazione sulla spalla e un colibrì sulla caviglia. Lo ha letto almeno sei volte e, quando non leggeva, ascoltava la versione audio realizzata dai fan a velocità tripla per arrivare più in fretta alle parti migliori. Per il compleanno, gli amici le hanno regalato un’edizione rilegata in tre volumi, 1.188 pagine. Ha fondato un club del libro dedicato a Manacled e lo ha consigliato a chiunque fosse disposto ad ascoltarla.

j.k. rowling

 

«Ho reso la mia ossessione il problema di tutti», ha detto. «Non ho smesso un attimo di parlare di questo libro. Ho costretto ogni singola persona della mia vita a leggere Manacled.»

 

La nuova versione del romanzo che l’ha tanto stregata uscirà presto con il titolo Alchemised, e l’editore Del Rey punta sul fatto che la devozione dei fan alla fanfiction originaria si tradurrà in vendite da bestseller. Ha ordinato una prima tiratura di 750.000 copie per l’uscita prevista a fine settembre; sono già pronte traduzioni in 21 lingue.

 

Il tipo di romance che oggi vende come il pane, incroci erotici di generi, è nato proprio nella fanfiction, prima che gli editori riconoscessero che il pubblico lo desiderava.

 

«Per molto tempo, per trovare certe storie bisognava rivolgersi alla fanfiction», ha spiegato Anne Jamison, docente di letteratura inglese all’Università dello Utah, studiosa di fanfiction. «La romantasy è, di fatto, ciò che la fanfiction ha creato.»

 

rose in chains julie soto

Quello che i lettori sembrano desiderare adesso è soprattutto Dramione. Su AO3 esistono circa 35.000 storie Dramione, e una ventina hanno superato il milione di visualizzazioni.

 

Anche se alcuni fan di Harry Potter hanno rinnegato i libri per protestare contro le posizioni di J.K. Rowling sui diritti transgender, considerate da molti transfobiche, le storie sui personaggi si sono moltiplicate. Fanfiction e derivazioni romantasy hanno permesso ai Potterhead cresciuti e disillusi di “lasciarsi alle spalle” Harry Potter, senza davvero abbandonarlo.

 

“L’anno del Dramione”

A fine giugno, una folla di 170 persone, quasi tutte giovani donne, si è radunata alla libreria Strand di Manhattan per incontrare SenLinYu, autrice di Manacled e del suo successore Alchemised. Anche la signora Stallone era lì, con la sua edizione rilegata in tre volumi. Con un’amica aveva guidato per dieci ore da Toronto a New York pur di incontrare l’autrice e condividere l’esperienza con altri fan. Durante il viaggio, avevano ascoltato la playlist Dramione di Stallone.

 

simona stallone 1

Il pubblico è esploso in applausi quando SenLinYu è salita sul palco e ha letto un passo di Alchemised. «Ti amo così tanto», ha gridato qualcuno durante la sessione di domande e risposte, un sentimento largamente condiviso.

 

Oltre a contare su orde di fan preesistenti, Alchemised ha un altro vantaggio: intercetta la fame crescente di romantasy, un sottogenere che mescola elementi fantasy come magia, fate e draghi con amore, desiderio e sesso esplicito.

 

In un certo senso, l’esplosione della romantasy — spinta da autrici di enorme successo come Sarah J. Maas e Rebecca Yarros, le cui saghe hanno venduto milioni di copie — affonda le radici nei grandi cicli young adult come Twilight e Harry Potter. Quei libri hanno formato generazioni di giovani lettori, che oggi sono cresciuti ma continuano a desiderare grandi romanzi fantasy — con in più una dose di erotismo.

 

alchemised senlinyu

«Sono cresciuti con quei personaggi, le storie sono finite, ma la fame è rimasta», ha detto Leah Hultenschmidt, direttrice editoriale della collana romance Forever. «Hanno ancora bisogno di mondi magici, cast epici e eroi, solo che ora li vogliono un po’ più piccanti.»

 

Gli editori corrono per trovare la prossima saga romantasy di successo. Nel 2024, le vendite hanno superato i 32 milioni di copie cartacee, un aumento del 47% rispetto all’anno precedente (dati Circana Bookscan). Cinque dei dieci titoli di narrativa per adulti più venduti dell’anno sono romantasies. Nel frattempo, il resto del mercato ristagna.

 

Al termine dell’incontro, Stallone dichiarò che era stata «la notte più bella della mia vita». Accanto a lei, l’amica Jessica Sorrentino — un’altra Potterhead convertita a Manacled — spiegava di preferire ormai Manacled ai libri originali che l’avevano ispirato.

 

«Ha preso qualcosa di prezioso della nostra infanzia e l’ha reso migliore», ha detto.

 

prima edizione di harry potter e la pietra filosofale

Alchemised è l’ultimo titolo di romantic fantasy a emergere dal bizzarro e popolarissimo mondo della fanfiction Dramione. A luglio, Rose in Chains di Julie Soto, adattamento della sua storia virale Dramione The Auction, è balzato al numero 1 della classifica bestseller del New York Times. Subito dopo è arrivata Brigitte Knightley, star della fanfiction Harry Potter, con il suo romanzo ispirato al Dramione The Irresistible Urge to Fall for Your Enemy, debuttato al numero 2.

 

La mania Dramione è esplosa durante la pandemia, quando influencer di BookTok hanno scoperto queste storie.

 

«Le persone postavano queste fanfiction come se fossero romanzi veri e propri», ha spiegato l’agente letteraria Alyssa Morris, che ha definito il 2025 «l’anno del Dramione».

 

Poiché è illegale vendere fanfiction basate su opere coperte da copyright, i fan hanno comunque creato un mercato sotterraneo di copie rilegati con copertine elaborate, indistinguibili da libri ufficiali.

harry potter

 

«Esiste tutta un’economia segreta del Dramione», ha detto Morris.

 

Era solo questione di tempo prima che editori e agenti se ne accorgessero. Ora queste storie — che arrivano già con pubblici ampi e fedelissimi — stanno passando dai meandri di internet agli scaffali delle librerie e delle catene.

 

senlinyu

Il percorso fanfiction–romanzo era già stato tracciato da tempo. E.L. James aprì la strada con la trilogia erotica Cinquanta sfumature di grigio, nata come fanfiction di Twilight e capace di vendere oltre 165 milioni di copie. A lei sono seguite autrici come Christina Lauren, Ali Hazelwood e Thea Guanzon, tutte passate dal mondo fanfiction all’editoria tradizionale.

 

Man mano che più scrittori hanno fatto il salto, lo stigma e la paura di cause legali sono svaniti. Autori intraprendenti hanno capito che potevano adattare e vendere le loro fanfiction cambiando nomi e dettagli derivativi. Gli editori, che un tempo snobbavano queste scritture come produzioni di nerd nei seminterrati, hanno cominciato a vederle come marketing gratuito e incubatori di talenti.

 

Alcuni autori, inclusa la stessa Rowling, hanno dato la loro benedizione alle fanfiction, anche se — secondo la sua agenzia — l’autrice si oppone fermamente a storie che mettono i suoi personaggi in scenari “osceni”, dato che sono stati creati per i bambini. (Probabilmente inorridirebbe davanti alla vasta produzione erotica ispirata a Harry Potter, comprese le “Snarry”, in cui Harry e il professor Piton diventano amanti).

prima edizione harry potter 1

 

Oggi gli autori non nascondono più le loro origini nella fanfiction, ma le rivendicano apertamente in interviste, social e presentazioni. In un chiaro richiamo ai lettori Dramione, le copertine di Rose in Chains e The Irresistible Urge to Fall for Your Enemy mostrano figure riconoscibilissime: Draco in versione adulta, affascinante e dai capelli d’argento; Hermione con lunghi capelli mossi e tratti delicati. Entrambe le copertine sono illustrate da Nikita Jobson, artista venerata nelle community di fanfiction.

 

jk rowling harry potter 5

Knightley, che ha attirato l’attenzione di editori e agenti quando una sua storia Dramione è diventata virale superando 4,6 milioni di visualizzazioni, ha descritto il suo nuovo romanzo come un’opera originale ma «Dramione-coded».

 

«È un modo per far capire ai lettori che tipo di dinamica troveranno — in questo caso, il cliché del ragazzo posh e della ragazza intelligente», ha detto.

 

Con Rose in Chains, primo di una trilogia, anche Soto ha puntato sul pubblico Dramione: durante il tour, i fan si sono presentati in massa, alcuni portando copie della fanfiction originale per farsela autografare.

robert pattinson e kristen stewart in twilight

 

Seduta in un Barnes & Noble di Manhattan davanti a pile di Rose in Chains e a 270 fan in attesa, Soto ha riflettuto su quanto fosse cambiata la percezione del fan work.

 

«Una volta la fanfiction sembrava un piccolo segreto sporco», ha detto.

 

Oggi è un vanto. In un Barnes & Noble dell’Ohio, un grande cartello accanto al tavolo di Rose in Chains recitava: «Se fai il tifo per Draco Malfoy e Hermione Granger, questi sono i libri per te! Dramione Forever!»

 

Chi ha bisogno dell’originale?

the twilight saga new moon

Non serve nemmeno essere grandi fan di Harry Potter per diventare ossessionati dalla sua fanfiction. Ci sono persone che hanno letto interi romanzi fan-made senza provare particolare affezione per i libri originali. Alcuni hanno persino costruito una carriera sul fandom di Harry Potter.

 

SenLinYu, 34 anni, che si identifica come non binario, ha incontrato per la prima volta Harry Potter proprio tramite la fanfiction, molto prima di leggere i romanzi.

the irresistible urge to fall for your enemy brigitte knightley

 

Cresciuto con sei fratelli in una famiglia cristiana conservatrice del Nord-Ovest degli Stati Uniti, figlio di un pastore evangelico e di un’ex ballerina, Sen era istruito in casa e tenuto lontano dalla cultura pop. Harry Potter, considerato “non cristiano” dai genitori, era severamente vietato.

 

Ma potendo usare internet per scopi educativi, Sen scoprì la fanfiction e divorò storie ambientate nel mondo di Harry Potter, senza toccare i libri originali fino al college. Dopo la laurea in un piccolo college cristiano, il matrimonio e due figli, Sen iniziò a scrivere fanfiction di notte sul telefono. Nel 2018 inventò una storia d’amore oscura tra Hermione guaritrice e Draco amante moralmente ambiguo, pubblicandola a capitoli su AO3. Quando la concluse nell’estate 2019, Manacled aveva raggiunto 370.000 parole — più lungo persino de L’Ordine della Fenice.

 

«Molti di noi hanno trovato conforto nella fanfiction, perché potevano restare in quel mondo senza sostenere le opinioni di Rowling», ha detto Margaret Thomas, lettrice.

 

twilight 2

Non tutti sono d’accordo. Alcuni critici sostengono che pubblicare fanfiction rielaborate mantenga comunque viva l’eredità della Rowling, anche se rifiutata sul piano politico.

 

Le polemiche hanno colpito anche autrici ispirate a Harry Potter. Lo scorso mese, Soto si è ritirata da una convention romance dopo che gli organizzatori erano stati criticati per promuovere un suo romanzo nato come fanfiction HP. Ha dichiarato di non scrivere più Dramione a causa della politica di Rowling: «Ho smesso di interagire col fandom di Harry Potter».

 

harry potter e i doni della morte parte 2

SenLinYu, invece, vedeva la scrittura come un atto di sfida e riappropriazione. Ma teme che possa sembrare un sostegno implicito e non sa se pubblicherà altre storie Dramione.

 

«Non voglio che sembri che sto promuovendo lei o che condivido le sue opinioni», ha detto.

 

Intanto Stallone, che parteciperà a settembre al party di mezzanotte per l’uscita di Alchemised a New York insieme ad altri 900 fan, si definisce ormai più che altro una lettrice Dramione.

harry potter e il principe mezzosangue

 

«Manacled è stata la mia droga d’ingresso», ha detto. «Adesso leggo soprattutto storie Dramione e serie romantasy di Sarah J. Maas e Rebecca Yarros.»

 

Quanto ai romanzi originali di Harry Potter, ha concluso: «Non credo che riuscirò mai più a leggerli. Ma leggerei una fanfiction, al cento per cento.»

 

kristen stewart e robert pattinson in twilight. the twilight saga eclipse

Ultimi Dagoreport

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?