IL MANIFESTO PER L’EUROPA DI BLAIR, RENZI E SANNA MARIN! I TRE EX PREMIER TROMBATI DI GRAN BRETAGNA, ITALIA E FINLANDIA FIRMANO ASSIEME LA PREFAZIONE DEL NUOVO RAPPORTO DEL TONY BLAIR INSTITUTE, IL “THINK TANK” CREATO DALL’EX LEADER DEL NEW LABOUR E SOPRANNOMINATO “LA MCKINSEY DEI GOVERNI”. IL RAPPORTO SI INTITOLA “L’EUROPA NELL’EPOCA DELL’AI” E SOSTIENE LA NECESSITÀ PER IL VECCHIO CONTINENTE DI DIVENTARE UNA POTENZA TECNOLOGICA PER GARANTIRE LA PROPRIA SICUREZZA E PROSPERITÀ ECONOMICA (CON I SOLDI DI BIN SALMAN?)
Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera" - Estratti
È il «manifesto» di Tony Blair, Matteo Renzi e Sanna Marin per fare dell’Europa una potenza tecnologica: i tre ex premier di Gran Bretagna, Italia e Finlandia firmano assieme la prefazione del nuovo rapporto del Tony Blair Institute, il «think tank» creato dall’ex leader del New Labour e soprannominato «la McKinsey dei governi».
Il rapporto si intitola «l’Europa nell’epoca dell’AI» e sostiene la necessità per il Vecchio Continente di diventare una potenza tecnologica per garantire la propria sicurezza e prosperità economica.
Nella prefazione, Renzi, Blair e Marin avvertono che, senza una trasformazione a livello continentale, l’Europa rischia di essere superata in spesa, innovazione e risultati in un mondo sempre più definito dalla leadership tecnologica. «L’Europa ha ciò che serve per affrontare questo momento — scrivono i tre ex premier —.
Ha il talento e le risorse, ma deve usarli e sostenerli in modo efficace. I leader politici a Bruxelles e nelle capitali europee dovrebbero porre la leadership tecnologica al centro della nostra strategia di sicurezza e prosperità economica.
Questo aspetto è essenziale per garantire all’Europa di mantenere il proprio stile di vita, benessere economico e sicurezza».
Il rapporto sottolinea che non si tratta di copiare gli Stati Uniti o la Cina, ma di costruire una versione più forte dell’Europa, fondata su un settore tecnologico dinamico e innovativo. Tra le raccomandazioni, si sottolinea che l’Europa deve possedere almeno il 10% della potenza computazionale globale, in linea con la sua quota dell’economia mondiale.
blair renzi sanna marin
renzi blair
sanna marin al flow festival 5
sanna marin al flow festival 4
sanna marin al flow festival 3
sanna marin al flow festival di helsinki 5
renzi blair boschi orlando
(...)


