MEJO DELLA "BANDA DEGLI ONESTI" - A NAPOLI, LA GUARDIA DI FINANZA HA SEQUESTRATO OLTRE 12 MILA BANCONOTE, DAL VALORE COMPLESSIVO DI CIRCA 400 MILA EURO: ERANO ALL’INTERNO DI UNA STAMPERIA CLANDESTINA - NELLA STAMPERIA DEI TRUFFATORI È STATA RITROVATA UNA LOCANDINA DE “LA BANDA DEGLI ONESTI”, FILM DEL 1956 CON TOTÒ, PEPPINO E GIACOMO FURIA... - VIDEO
Estratto dall’articolo di Nico Falco per www.fanpage.it
guardia di finanza sequestra banconote false in stamperia di napoli
Totò, Peppino e Giacomo Furia che guardano con attenzione la banconota appena stampata: scena da "la banda degli onesti", in cui Antonio Bonocore, portiere di uno stabile, il tipografo Giuseppe Lo Turco e il decoratore di vetrine Cardone si improvvisano falsari.
Film indimenticabile, che deve essere piaciuto anche ai falsari, stavolta veri, scoperti dalla Guardia di Finanza a Napoli: i militari, durante l'irruzione nella stamperia, hanno trovato la locandina del film, vicino a un vecchio macchinario usato per la stampa e che veniva tenuto come arredamento.
L'operazione riguarda una banda collegata al cosiddetto "Napoli Group", l'organizzazione internazionale di falsari che, usando tecniche all'avanguardia, da anni dissemina banconote false in tutta Europa.
E il sequestro, anche questa volta, è ingente: sotto chiave sono finite 12mila banconote contraffatte in taglia da 20 e 50 euro, per un valore facciale complessivo di circa 400mila euro, già pronte ad essere immesse nel circuito legale. [...]
Dalle indagini dei finanzieri è emerso che il sistema di falsificazione si articolava in due siti operativi distinti. Il primo è il capannone di una tipografia, in zona Capodichino, dove veniva preparata la carta su cui stampare le monete, imprimendo sulla filigrana il volto della "dea Europa", elemento introdotto a partire dal 2013, nella seconda serie di banconote (serie "Europa") proprio come misura anti contraffazione. [...]
guardia di finanza sequestra banconote false in stamperia di napoli
guardia di finanza sequestra banconote false in stamperia di napoli
guardia di finanza sequestra banconote false in stamperia di napoli
guardia di finanza sequestra banconote false in stamperia di napoli