A CHI LA MERDA? A NOI! – NEL GRAN CAOS DI QUEST’ANNO DELLE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE, LA STORIA MIGLIORE ARRIVA DA DONGO, DOVE ALCUNI NOSTALGICI DEL FASCISMO CHE SI ERANO RADUNATI PER CELEBRARE MUSSOLINI, TRA CAMICE NERE E BRACCIA TESE, SI SONO BECCATI GAVETTONI DI STERCO, LANCIATI DA MANIFESTANTI ADERENTI A UN'INIZIATIVA DELLA CGIL – SI È REGISTRATO UN BREVE PARAPIGLIA QUANDO, A COMIZIO ANTIFASCISTA COMINCIATO, UN'AUTOMOBILE CON DEGLI ESTREMISTI DI DESTRA È PASSATA INSULTANDO E FACENDO I SALUTI ROMANI… – VIDEO
COMMEMORAZIONE DI BENITO MUSSOLINI A DONGO - 25 APRILE 2026
Estratto dell’articolo di Irene Famà per “La Stampa”
neofascisti alla commemorazione di benito mussolini il 25 aprile 2026 a dongo
Non c'è pace per la festa della Liberazione, tra episodi di violenza e di intolleranza a Roma e Milano. E quei neofascisti e nostalgici che, con tracotanza, ieri si sono radunati dal Lago di Como a Predappio per ricordare la morte di Benito Mussolini, sfoggiando camicie nere, simboli fascisti e saluti romani.
[…]
A Dongo, dove il Duce, catturato dopo il tentativo di scappare in Svizzera travestito da soldato tedesco, venne fermato dai partigiani, la liturgia nera è iniziata la mattina presto.
gavettoni di sterco a dongo alla commemorazione di benito mussolini il 25 aprile 2026
E ai saluti fascisti hanno fatto da controcanto le note di "Bella Ciao", intonate da centinaia di manifestanti aderenti a un'iniziativa della Cgil. Qualcuno ha anche lanciato gavettoni di sterco.
E si è registrato qualche breve parapiglia quando, a comizio antifascista cominciato, un'automobile con degli estremisti di destra è passata insultando e facendo i saluti romani.
Raduno nero anche a a Giulino di Mezzegra, sempre sul Lago di Como, dove vennero fucilati Mussolini e l'amante Claretta Petacci. E a Predappio.
neofascisti alla commemorazione di benito mussolini il 25 aprile 2026 a dongo
Il Partito democratico parla di «ignobile spettacolo di apologia del fascismo, un insulto alla nostra storia e alla memoria di chi ha dato la vita per la libertà».
Poi l'attacco al governo che, sottolinea Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera, «da un lato usa il pugno di ferro contro il dissenso pacifico, dall'altro mostra una tolleranza imbarazzante verso chi inneggia apertamente alla dittatura».
Mentre al senatore dem Andrea Orlando «sfugge cos'abbiano da rievocare i fascisti dell'ignobile e vigliacca fuga terminata a Dongo». […]
saluti fascisti a dongo 2
gavettoni di sterco a dongo alla commemorazione di benito mussolini il 25 aprile 2026