LA MUSICA È FINITA – È MORTO A 93 ANNI PAOLO BONTEMPI, L’IMPRENDITORE CHE INVENTÒ LA TASTIERA MUSICALE PER BAMBINI – INGEGNERE, EREDITÒ DAL PADRE UNA PICCOLA BOTTEGA DI FISARMONICHE CREATA NEL 1937 – NEGLI ANNI SETTANTA LE SUE PIANOLE E I SUOI ORGANI COLORATI ERANO REGALI IMMANCABILI SOTTO L’ALBERO – ICONICO IL CHORD ORGAN, PICCOLO ORGANO A TASTIERA CHE IMITAVA IL CELEBRE HAMMOND…
Estratto dell’articolo da www.repubblica.it
L'ingegnere Paolo Bontempi è morto a 93 anni. La sua storica azienda, la Bontempi, fece entrare la musica nelle case di intere generazioni di bambini e ragazzi.
Negli anni Settanta, infatti, le sue pianole e i suoi organi colorati erano regali immancabili sotto l'albero di Natale. Bontempi è deceduto a Montelupone, in provincia di Macerata, dove viveva […]
Dalla piccola bottega di fisarmoniche fondata dal padre Egisto nel 1937, Paolo Bontempi riuscì a costruire un impero industriale trasformando strumenti musicali semplici e colorati in veri e propri strumenti educativi.
La sua azienda, negli anni Settanta, contava fino a mille dipendenti e fu l'unica al mondo a riprodurre tutti gli strumenti musicali in versione giocattolo. Iconico il Chord Organ, piccolo organo a tastiera che imitava il celebre Hammond, amatissimo dai ragazzi e il pianino corredato dal "metodo Bontempi", un sistema che permetteva ai bambini di suonare fin da subito, senza conoscenze pregresse.
Il marchio si impose anche grazie a importanti licenze internazionali, tra cui Walt Disney, Warner Bros e Barbie, portando nella cameretta dei bambini personaggi come Mickey Mouse e altri protagonisti dell'immaginario collettivo.
Ma la Bontempi non si limitò al mercato italiano: l'azienda marchigiana aprì società negli Stati Uniti, Germania, Francia, Belgio, Inghilterra, Spagna, Svizzera e Canada. […]




