
“BIBI” HA SCAMBIATO L’ASSEMBLEA DELL’ONU PER UN QUIZ SHOW – NEL SUO DISCORSO ALLE NAZIONI UNITE, NETANYAHU SI È PRESENTATO CON DUE CARTELLI CONTENENTI DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. E HA INTERROGATO LA PLATEA: “CHI GRIDA 'MORTE ALL'AMERICA? A. L'IRAN; B. HAMAS; C. HEZBOLLAH; D. GLI HOUTHI; E. TUTTI". E POI: “CHI HA UCCISO AMERICANI ED EUROPEI A SANGUE FREDDO?” – SULLA GIACCA DEL PREMIER ISRAELIANO, LA SPILLETTA CON IL QR CODE CHE RIMANDA A UN SITO CON LE IMMAGINI DEL MASSACRO COMPIUTO DA HAMAS IL 7 OTTOBRE 2023: “MOLTI NON RICORDANO PIÙ…” – VIDEO
Estratto dell’articolo di Giulia D'Aleo per www.repubblica.it
BENJAMIN NETANYAHU - ASSEMBLEA ONU - CARTELLO QUIZ
Accolto all’assemblea generale dell’Onu da fischi e applausi, per 40 minuti Benjamin Netanyahu porta avanti il suo show. A partire dall’ingresso in aula con una vistosa spilla appuntata sulla giacca: sopra c’è un Qr code, già affisso in varie parti della città di New York, che se inquadrato rimanda al "sito sulle atrocità del 7 ottobre”.
A spiegarlo è lo stesso primo ministro israeliano davanti a una sala semi deserta, svuotata dalle decine di rappresentanti che l’hanno abbandonata per protesta.
[…] il messaggio […] è indirizzato agli ostaggi israeliani a Gaza e ai palestinesi: gli altoparlanti lo diffondono per tutta la Striscia e così anche i telefoni dei residenti, di cui l’Idf annuncia di aver preso il controllo. “Ai nostri coraggiosi eroi dico: sono il primo ministro Netanyahu e vi parlo in diretta dall'Onu, non vi abbiamo dimenticato neanche un secondo. Il popolo di Israele resta con voi, non ci fermeremo finché tutti voi non sarete tornati a casa".
benjamin netanyahu - assemblea generale onu - spilla con il qrcode
La pagina web a cui rimanda il Qr code si presenta come una “documentazione dei crimini contro l’umanità” ed è una raccolta di immagini non censurate che mostrano corpi dilaniati ed edifici distrutti.
[…] compare anche un contatore, che fornisce i numeri del governo sugli israeliani morti, feriti e rapiti nell’attacco. “Molti nel mondo non ricordano il 7 ottobre – dice Netanyahu nel suo discorso – ma noi ricordiamo”.
Poi l’intervento si trasforma in un quiz a crocette. Netanyahu interroga l’assemblea con dei cartelli: “Chi grida 'morte all'America? A. L'Iran; B. Hamas; C. Hezbollah; D. Gli Houthi; E. Tutti le risposte". Si risponde per alzata di mano, spiega, ma la soluzione viene fornita in fretta: “La risposta corretta è E. Tutte le risposte”.
BENJAMIN NETANYAHU - ASSEMBLEA ONU - CARTELLO QUIZ
Poi viene posta una seconda domanda: “Chi ha ucciso americani ed europei a sangue freddo? A. Al Qaeda; B. Hamas; C. Hezbollah; D. Iran; E. Tutte le risposte. La risposta esatta è ancora E”.
benjamin netanyahu - assemblea generale onu
NETANYAHU ALLE NAZIONI UNITE - 5
ALTOPARLANTI NELLA STRISCIA DI GAZA TRASMETTONO INTERVENTO ALL ONU DI NETANYAHU
netanyahu alle nazioni unite 2
netanyahu alle nazioni unite 1
netanyahu alle nazioni unite 6
netanyahu alle nazioni unite 7
ALTOPARLANTI NELLA STRISCIA DI GAZA TRASMETTONO INTERVENTO ALL ONU DI NETANYAHU