NON DIMENTICATE LA MAGLIA DELLA SALUTE: NELLE PROSSIME ORE IL GELO CONTINUA – L’ITALIA È NELLA MORSA DEL FREDDO: IN VALTELLINA IL TERMOMETRO È SCESO A -22°, A NORD-OVEST DI MILANO SI SONO RAGGIUNTI I -8° MENTRE A ROMA OGGI LA TEMPERATURA NELLE PRIME ORE DELLA GIORNATA ERA INTORNO ALLO ZERO – ABBONDANTI NEVICATE HANNO INTERESSATO ABRUZZO, MOLISE E LA PROVINCIA DI SIENA MENTRE I NAPOLETANI SI SONO SVEGLIATI COL VESUVIO COPERTO DI BIANCO – NELLE PROSSIME ORE LE TEMPERATURE SI ALZERANNO LEGGERMENTE AL CENTRO DOVE TORNA LA PIOGGIA. PERSISTE IL MALTEMPO AL SUD…
Estratto dell'articolo di www.open.online
È da alcuni anni che l’Italia non vedeva temperature così basse. Da giorni l’intera Penisola è alle prese con due facce diverse dell’inverno: il maltempo (soprattutto al Sud) e il freddo record (soprattutto al Nord). A Livigno, in alta Valtellina, il termometro è sceso a -22°C e in quota si sono toccati addirittura i -23.7°C. […]
Nelle ultime ore, secondo i dati di Arpa Lombardia, l’intera regione è stata interessata da un’ondata di freddo eccezionale, con temperature ben al di sotto delle medie stagionali. Anche in pianura questa mattina si è arrivati a -5 °C, con punte fino a -8 °C a nord-ovest di Milano. Tra i capoluoghi di provincia, sono stati registrati -9°C a Sondrio e -5°C a Varese.
Nella mattinata di mercoledì 7 gennaio, i residenti delle aree poste alle pendici del Vesuvio si sono svegliati con una sorpresa: […] il vulcano si presenta ora in gran parte imbiancato.
Nella mattinata di giovedì, Siena si è svegliata sotto la neve. Una precipitazione inaspettata poco prima dell’alba ha imbiancato tetti e strade. In seguito anche alla conseguente formazione di ghiaccio, il Comune ha disposto che «per la giornata di oggi sono chiuse le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale […] ».
Freddo e gelo anche sul Molise, dove a Campobasso sono scesi i primi fiocchi di neve, […] Nevicate anche nell’Abruzzo aquilano, con deboli precipitazioni anche in città.
Per la giornata di oggi, giovedì 8 gennaio, gli esperti de iLMeteo.it prevedono nevicate sui confini alpini a Nord e una giornata soleggiata su tutte le regioni settentrionali. Al Centro, giornata caratterizzata da condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso e con più nubi soltanto sui settori tirrenici. Al Sud, piogge anche forti su Calabria e Sicilia tirreniche. Non cambia la situazione al Nord anche nella giornata di venerdì 9 gennaio, quando ci si aspettano invece piogge su Toscana, Umbria e Lazio e temperature in lieve aumento nelle regioni del Centro.
Al Sud, spiccata instabilità su Campania, Calabria, Puglia meridionale e Sardegna. Sabato 10 gennaio cielo sereno o poco nuvoloso nelle regioni del Nord, dove arriveranno anche forti venti settentrionali. Al Centro e al Nord, forti venti di Maestrale e maltempo diffuso.






