mendicanti liguria rapallo santa margherita ligure portofino camogli

DESTRA O SINISTRA PARI SONO: NEI RICCHI COMUNI LIGURI, I POVERI LI VOGLIONO FUORI DALLE PALLE - SE STA FACENDO SCALPORE IL DIVIETO DI CHIEDERE L’ELEMOSINA DI PORTOFINO, SAPPIATE CHE DIVERSI COMUNI SI STANNO ORIENTANDO SULLA STESSA SCELTA: A SANTA MARGHERITA LIGURE, COMUNE GUIDATO DALLA GIUNTA PD, SARÀ APPROVATO UN REGOLAMENTO SU DECORO E ACCATTONAGGIO - A RAPALLO CHIEDERE L'ELEMOSINA È VIETATO DA UN REGOLAMENTO DEL 2020 CHE PROIBISCE ANCHE LAVAGGIO DI FINESTRINI DELLE AUTO E...

Estratto dell’articolo di Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”

 

portofino

Arriva sudatissimo in e-bike cinque minuti dopo aver concordato l’appuntamento: «Vediamoci in piazzetta, sono qui nei pressi», dice al telefono. Indossa bermuda, cappellino da baseball con la visiera all’indietro e polo su cui spicca la scritta «Portofino». Matteo Viacava, 51 anni, primo cittadino del borgo più chic d’Italia ed eletto con una lista civica vicina al centrodestra […]

 

«Non siamo Saint-Tropez e non lo saremo mai: niente movida qui, niente ubriacature, niente schiamazzi. Portofino vuole essere, e lo resterà sempre, un’oasi di tranquillità». Poi, orgoglioso, aggiunge: «Da noi non si vedono più nemmeno i venditori di fiori fuori dai ristoranti».

mendicante. 5

 

Diversi Comuni in Liguria si stanno orientando allo stesso modo. Ad esempio quello della vicinissima Santa Margherita Ligure, dove nei prossimi giorni sarà approvato un regolamento su decoro e accattonaggio. È il sindaco Guglielmo Caversazio, 28 anni, Pd, a premettere che «la nostra non sarà mai una città ostile, abbiamo una lunga tradizione solidaristica». Poi precisa, «senza nasconderci: in alcuni casi, a causa soprattutto dell’abuso dell’alcol, c’è chi fra i senzatetto assume comportamenti antisociali, inaccettabili e fonte di attrito con il tessuto cittadino».

 

camogli

Anche a Camogli la giunta rinnoverà l’ordinanza che nello scorso anno vietava di circolare «scalzi e a torso nudo», mentre a Rapallo precisano che l’accattonaggio, molesto e non, è vietato da un regolamento del 2020 che proibisce «questua» e lavaggio di finestrini e fanali delle auto agli incroci stradali.

Ma a Portofino — circa 350 residenti con un reddito medio di 94.505 euro, il più alto tra i Comuni italiani — come hanno preso il varo dell’ordinanza?

 

rapallo

Tutti, da chi vende gelati ai proprietari delle boutique, plaudono il sindaco. Una sintesi dei commenti viene da Carmelo e Zara Carluzzo, storici titolari del «Ristorante Delfino» dove, da Silvio Berlusconi ai Rolling Stones e Denzel Washington, si sono accomodati nomi celeberrimi. «Grossi problemi con l’accattonaggio qui non ce ne sono mai stati, ma è bene prevenire», […]

mendicante. 4mendicante. 1mendicante. 2mendicante. 3santa margherita ligure

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"