green pass 14

NON PASS IL FURBETTO - CHI È SENZA CERTIFICAZIONE STA PROVANDO A GABBARE I CONTROLLI GRAZIE A GREEN PASS PRESTATI O SCARICATI DA SITI E PUBBLICITÀ E FOTOCOPIE DEI QR CODE, MA A FERRAGOSTO SONO IN ARRIVO PIÙ CONTROLLI: IL VIMINALE STA ORGANIZZANDO VERIFICHE A CAMPIONE DELLA POLIZIA, CON UN PIANO AD HOC PER I LOCALI DEI LITORALI - LA REGIONE TOSCANA AVEVA FATTO UN CASINO POSTANDO SUI SOCIAL UN ATTESTATO DI UN IGNARO CITTADINO, SUBITO "SACCHEGGIATO"...

Cristiana Mangani per "Il Messaggero"

 

green pass 9

Green pass fotocopiati, prestati, palesemente falsi, scaricati da pubblicità e da siti. I furbetti della pandemia inventano ogni giorno mille stratagemmi per poter violare le regole. In mancanza di un controllo generale del documento di identità, saranno molti quelli che proveranno a entrare nei locali al chiuso senza avere un attestato autentico.

 

green pass 8

Del resto, l'ultima circolare emessa dal Viminale dice chiaramente che non spetta agli esercenti il compito di controllare la coincidenza tra il Certificato verde e il documento di identità, ma che potranno farlo qualora ritenessero che il Green pass esibito presenti delle irregolarità.

 

green pass 7

Nel frattempo, però, dato che l'attestato deve essere mostrato anche se si frequentano una palestra, un centro termale, un concerto, la macchina del falso si sta muovendo in ogni direzione.

 

green pass 6

Da marzo a oggi è aumentato del 257% il numero di venditori che usano Telegram per pubblicizzare falsi Green pass. Il costo d'acquisto si è dimezzato, da 200 dollari a testa di marzo a 100 dollari. I dati sono stati raccolti dalla Società di sicurezza informatica Check point software technologies, a pochi giorni dal blitz in Italia della Polizia postale che ha portato al sequestro di 32 canali Telegram.

 

TELEGRAM

green pass 5

Secondo gli esperti, su Telegram attualmente sono attivi 2500 gruppi, il seguito dei gruppi è aumentato del 566%, contano una media di 100.000 follower, con alcuni che superano addirittura i 450.000 follower.

 

green pass 4

Il ventagio di paesi coinvolti nella domanda di carte di vaccinazione false si è allargato: a marzo erano soprattutto Stati Uniti, Regno Unito e Germania. Oggi anche l'Italia compare tra i venditori che commercializzano sulla darknet certificati falsi.

 

green pass 3

Oltre a questo sistema dove la truffa è comunque dietro l'angolo, c'è chi segue metodi più artigianali: si fa mandare su WhatsApp dall'amico vaccinato o dal genitore il Certificato verde, e lo esibisce come se fosse suo. Mentre lo smanettatore del web riesce a scaricare Green pass di altri.

 

green pass 2

Il caso di queste ore riguarda la Regione Toscana che, nel pubblicizzare l'attestato sta diffondendo anche il Green pass di un ignaro cittadino. Le immagini del messaggio mostrano un Qr-Code su un telefonino, e lo stanno scaricando in migliaia. Solo in serata la certificazione è stata rimossa.

 

green pass 15

Altrettanto stanno facendo alcuni siti con il documento di una signora di Roma e di altri cittadini che nulla sanno di quanto stia accadendo. Gli esperti tranquillizzano: «Il Green pass originale non può essere falsificato o manomesso poiché ogni certificazione viene prodotta digitalmente con una chiave privata del Ministero della Salute che ne assicura l'autenticità».

 

green pass 14

Ogni controllo con l'applicazione VerificaC19 viene inviato alla banca dati ministeriale con l'elenco ufficiale della popolazione vaccinata. Di conseguenza un Qr-Code generato con una certificazione non autentica, non supererebbe la procedura di verifica. Sempre che l'app funzioni.

 

I PATTUGLIONI

A pochi giorni dall'entrata in vigore l'uso del documento fa fatica a imporsi tra esercenti e clienti. Sempre la circolare del Viminale ha dato mandato ai Prefetti di predisporre nei Comitati per l'ordine e la sicurezza dei controlli che siano il più pressanti possibile.

green pass 13

 

Anche se nelle grandi città le forze dell'ordine si comporteranno come è avvenuto quando andavano verificate le autocertificazioni per gli spostamenti e come i pattuglioni che entrano in azione contro gli assembramenti nella movida.

 

green pass 11

Aumenteranno i turni e i presidi sul territorio nel weekend di Ferragosto. La questura della Capitale disporrà, poi, nel prossimo Comitato provinciale un piano ad hoc per il litorale, visto che si prevede l'invasione di persone.

 

green pass 10

«Contiamo molto sul buonsenso dei cittadini - spiegano al Viminale - e sulla loro collaborazione, così come è avvenuto quando si controllavano le autocertificazioni. Sul Green pass si poteva fare di più? È stato fatto tutto quello che era oggettivamente possibile», dichiarano.

 

green pass 1

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...