natale

IL PACCO DI NATALE! – I TRUFFATORI NON VEDONO L’ORA CHE INIZI LO SHOPPING NATALIZIO (ONLINE) PER MINCHIONARE LA POVERA GENTE CON SITI FASULLI E IL PISHING VIA MAIL – ECCO I CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER EVITARE FURTI DI IDENTITÀ, CARTE DI CREDITO CLONATE E RUBERIE VARIE

Simon Read per http://www.independent.co.uk

 

babbo natale con pene dentrobabbo natale con pene dentro

Con gli acquisti che aumentano in vista del Natale aumentano anche lo probabilità di essere truffati. Tant’è che una società inglese di prevenzione frodi ha ribattezzato quello che gli anglosassoni chiamano “black friday” in “fraud friday”. Gli esperti della Cifas (Credit Industry Fraud Avoidance Service) avvertono infatti che fare shopping online in questo periodo è doppiamente rischioso rispetto al resto dell’anno. Ecco perché.

 

black friday  21black friday 21

Per prima cosa, in vista del Natale, appaiono tanti nuovi siti di shopping fraudolenti e le caselle di email iniziano a essere bombardate da email che offrono affari apparentemente imperdibili. In realtà basta un clic per dare a questi truffatori somme di denaro che non riuscirete mai a farvi rimborsare. Ma è solo l’inizio. Perché molto spesso l’obiettivo di questa gente è raccogliere i vostri dati personali e bancari per rivenderli o duplicare le vostre carte di credito.

natale gayo (1)natale gayo (1)

 

Se dovesse capitarvi, in più, molto probabilmente non ve ne accorgereste prima che vi venga recapitato l’estratto conto con spese folli che non riuscite a spiegarvi. Secondo i dati della Cifas i furti di identità sono aumentati del 37% nel corso dell’ultimo anno: tra giugno 2014 e luglio 2015 sono state oltre 192mila le identità rubate, rispetto alle 94mila dell’anno precedente.

carte di creditocarte di credito

 

Alcuni dati dell’organizzazione anti-frode “Action Fraud” dicono che l’anno scorso sono stati oltre 23 i milioni di euro persi da clienti e commercianti a causa delle frodi su internet, un 42% in più rispetto all’anno precedente. Il messaggio insomma è chiaro, siate cauti quando acquistate merce online e non fatevi imbrogliare da offerte imperdibili che invece nascondono una truffa.

iphone six oggetto piu cercato sul webiphone six oggetto piu cercato sul web

 

Gli oggetti più venduti dai malintenzionati sono cellulari, scarpe, vestiti, orologi, console per videogiochi, computer ed elettrodomestici. Per proteggersi è meglio installare un antivirus sui propri dispositivi, non rispondere alle email da mittenti sospetti e creare password abbastanza complicate da essere sicure. A questo indirizzo moneysavingexpert.com/shopping/free-anti-virus-software c’è una lista di antivirus gratuiti consigliati da “MoneySavingExperts”.

black fridayblack friday

 

È meglio inoltre non effettuare acquisti da reti wi-fi pubbliche, facilmente hackerabili, e se mai dovesse capitarvi di essere raggirati potete segnalarlo ad un operatore che parla italiano di  ActionFraud al numero +44 (0)161 234 9230 per evitare che altre persone cadano nello stesso tranello.

regali rifiutatiregali rifiutatitruffa truffa black friday  33black friday 33black friday  43black friday 43black friday  3black friday 3black friday  23black friday 23

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”