emanuele vezu'

BASTA, MI AMAZON – UN IMPRENDITORE DI PADOVA SI È UCCISO PER LA CRISI DELLA SUA AZIENDA DI RICAMBI PER ELETTRODOMESTICI: EMANUELE VEZÙ AVEVA 57 ANNI E SI È IMPICCATO NEL CAPANNONE CHE AVEVA MESSO IN VENDITA PER SANARE I CONTI – LE COSE ANDAVANO ALLA GRANDE, POI CON L’ARRIVO DI AMAZON SONO INIZIATI I GUAI – DAL 2012 SONO QUASI 1000 GLI IMPRENDITORI SUICIDI PER MOTIVI ECONOMICI

emanuele vezu'

Andrea Priante per il “Corriere della Sera”

 

Ieri Emanuele Vezù si è alzato presto, come tutte le mattine. «Ha fatto colazione e quando è uscito di casa non l' ho neppure salutato perché stavo ancora dormendo», racconta Elena Grassetto, con un filo di voce. Suo marito è salito in auto e ha percorso quella manciata di chilometri che separano la casa, nella periferia di Padova, dal capannone della sua azienda, la Italservice, nella zona industriale di Vigonza. Ha parcheggiato ed è entrato, chiudendosi il portone alle spalle.

 

Poi ha agganciato la corda a uno degli scaffali e in qualche modo si è legato le mani, per negarsi anche l' ultima occasione di un ripensamento. Infine, ha infilato il collo nel cappio e si è lasciato cadere.

 

il capannone dove si e' ucciso emanuele vezu' 8

Quando un dipendente, Manuel Giacometti, ha trovato l' ingresso sbarrato, ha subito telefonato a Elena. «Credevo che Emanuele avesse dimenticato il cellulare da qualche parte. Così ho raggiunto la ditta con la copia delle chiavi. Appena sono entrata ho visto mio marito. Era lì... Il nostro dipendente mi ha solo detto di non toccarlo...».

il capannone dove si e' ucciso emanuele vezu' 7

 

Emanuele Vezù aveva 57 anni, due figli e nel 1995 aveva creato dal nulla quella ditta che commercializza ricambi per elettrodomestici da cucina. Sua moglie si occupava della contabilità, lui dei clienti. «All' inizio le cose andavano bene. Poi negli ultimi anni il fatturato ha iniziato a calare, abbiamo chiuso in rosso e per sanare i conti ci abbiamo messo dei soldi di tasca nostra.

emanuele vezu' 1

 

Era chiaro che presto avremmo dovuto decidere se valeva la pena continuare, oppure chiudere definitivamente», spiega la moglie. A sostenerla c' è suo fratello Giovanni, che conferma: «C' erano delle difficoltà, anche perché l' avvento di Internet ha cambiato il mercato. Ora la gente preferisce l' e-commerce, comprare su Amazon piuttosto che andare dal rivenditore».

 

il capannone dove si e' ucciso emanuele vezu' 6

A dirla tutta, Vezù aveva provato a rimanere al passo con i tempi, e attraverso il sito dell' azienda è possibile ordinare i prodotti. Ma non è bastato. «Uno cerca di adeguarsi ai cambiamenti - ammette Elena Grassetto - ma poi se la situazione non migliora... Per come la vedevo io, non era un dramma: aveva già ricevuto offerte di lavoro, stavamo per pagare l' ultima rata del capannone e nel frattempo l' avevamo già messo in vendita. Ma per mio marito era diverso. Evidentemente ha vissuto l' eventuale messa in liquidazione della Italservice come un fallimento personale».

il capannone dove si e' ucciso emanuele vezu' 4

 

Quello di ieri è solo l' ultimo dei tanti imprenditori suicidi a causa della crisi. Stando ai dati dell' Osservatorio della Link Campus University, dal 2012 a oggi sono 998 le persone che in Italia si sono tolte la vita per motivi economici. E al primo posto c' è proprio il Veneto, dove si è consumato il 16 per cento di questi drammi: 156 in sette anni.

il capannone dove si e' ucciso emanuele vezu' 1il capannone dove si e' ucciso emanuele vezu' 3il capannone dove si e' ucciso emanuele vezu' 2il capannone dove si e' ucciso emanuele vezu' 5

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...