ORA LA PALLA TORNA A PUTIN – STATI UNITI E UCRAINA HANNO REDATTO UN NUOVO PIANO DI PACE DI 19 PUNTI. DA KIEV FANNO SAPERE CHE LA NUOVA BOZZA HA “POCO IN COMUNE” CON IL PRIMO TESTO IN 28 PUNTI SCRITTO DAGLI USA: “SONO RIMASTI POCHISSIMI ELEMENTI DELLA VERSIONE ORIGINALE” – ADESSO L'ACCORDO PASSERÀ A TRUMP E ZELENSKY. E LA CASA BIANCA CONTATTERÀ POI MOSCA PER CERCARE DI FAR AVANZARE I COLLOQUI – IL CREMLINO: “LA PROPOSTA UE PER LA PACE NON È COSTRUTTIVA”
'USA E UCRAINA HANNO REDATTO UN NUOVO PIANO DI 19 PUNTI'
donald trump volodymyr zelensky alla casa bianca
(ANSA) - WASHINGTON, 24 NOV - Stati Uniti e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di pace di 19 punti, lasciando che gli elementi "politicamente più sensibili" fossero decisi dai presidenti dei due Paesi. Lo ha detto il viceministro degli Esteri ucraino Sergiy Kyslytsya al Financial Times.
Kyslytsya, che era presente ai colloqui a Ginevra, ha dichiarato che l'incontro è stato uno sforzo "intenso" ma "produttivo" che ha portato a una bozza di documento "completamente rivista".
volodymyr zelensky e donald trump a new york
La nuova bozza, ha affermato Kyslytsya, ha "poco in comune" con il piano di pace in 28 punti. "Sono rimasti pochissimi elementi della versione originale", ha affermato. Entrambe le parti porteranno ora il nuovo accordo a Washington e Kiev per informare i presidenti. L'amministrazione Trump contatterà poi Mosca per cercare di far avanzare i colloqui, ha affermato il vice premier.
KIEV, PIANO CAMBIATO, ORA DECISIONI A ZELENSKY-TRUMP
(ANSA) - ROMA, 24 NOV - "Il piano in 28 punti, così come tutti lo vedevano, non esiste più. Alcuni punti sono stati eliminati, altri sono stati modificati. Non un solo commento da parte ucraina è rimasto senza risposta": lo afferma il consigliere del capo dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina, Oleksandr Bevz. Le decisioni finali sulle questioni più problematiche, aggiunge, spetteranno al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e al presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
CREMLINO, PIANO EUROPEO PUBBLICATO DA MEDIA NON COSTRUTTIVO
vladimir putin donald trump anchorage, alaska foto lapresse
(ANSA) - MOSCA, 24 NOV - Il piano per la pace in Ucraina europeo pubblicato sui media è giudicato da Mosca "non costruttivo". Lo ha affermato il consigliere per la politica estera del presidente Vladimir Putin, Yuri Ushakov, citato dall'agenzia Interfax.