ratto ratti topo topi hantavirus nave da crociera hondius

PER FAVORE, UN'ALTRA PANDEMIA NO! - C'E' UN NUOVO CASO SOSPETTO DI HANTAVIRUS NELL'ISOLA DI TRISTAN DA CUNHA, NELL'ATLANTICO MERIDIONALE, DOVE ALCUNI PASSEGGERI DELLA NAVE DA CROCIERA "MV HONDIUS" ERANO SBARCATI IL MESE SCORSO - FINORA SONO CINQUE I CASI CONFERMATI (TRE I PAZIENTI MORTI) E IL RISCHIO E' CHE IL FOCOLAIO SI ALLARGHI: L’INCUBAZIONE, DAL CONTAGIO ALLA COMPARSA DEI SINTOMI, PUÒ DURARE DA UNA A SEI-OTTO SETTIMANE - QUANDO UN VIRUS SI ADATTA ALL’UOMO, DIVENTA PIÙ INFETTIVO E PARTE UN CIRCOLO VIZIOSO: PIÙ SI DIFFONDE E PIÙ FACILMENTE AVVIENE LA TRASMISSIONE. E NON È DETTO CHE LA MORTALITÀ DIMINUISCA CON L’AUMENTARE DELLA TRASMISSIBILITÀ - ATTUALMENTE NON ESISTONO FARMACI O VACCINI CHE CURANO O CI PROTEGGONO DAGLI HANTAVIRUS...

1 - Media, segnalato nuovo caso sospetto di hantavirus, non era su nave

nave da crociera Mv Hondius - focolaio di hantavirus

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - L'Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria segnala un nuovo caso sospetto di hantavirus in un cittadino britannico, segnalato sull'isola di Tristan da Cunha, nell'Atlantico meridionale, dove i passeggeri della nave da crociera erano sbarcati il mese scorso. Lo riporta Sky News Uk. "Nessuno dei cittadini britannici a bordo al momento presenta sintomi, ma vengono tenuti sotto stretto monitoraggio", ha dichiarato l'ente sanitario.

 

2 - HANTAVIRUS, SI TRACCIANO I CONTATTI L’OMS: NON È UN INIZIO DI PANDEMIA

Estratto dell'articolo di Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

topi - hantavirus

Sì, è possibile che emergano altri casi di hantavirus sulla nave della crociera di lusso che ha vissuto l’inferno nei mari più a Sud del mondo. E non solo a bordo, perché una trentina di passeggeri, di 12 diverse nazionalità, sono fuggiti dalla MV Hondius, battente bandiera olandese prima che scattasse la quarantena e si sono imbarcati su vari aerei per tornare a casa, in Europa, Stati Uniti, Asia.

 

«Non è l’inizio di un’epidemia, non è l’inizio di una pandemia», ha assicurato Maria Van Kerkhove, direttrice del Dipartimento per la prevenzione dell’Organizzazione mondiale della sanità. Ma il suo direttore, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ammesso che altri contagi sono possibili, «visto il periodo di incubazione del virus», di circa sei settimane. I casi confermati sono finora cinque, tre dei quali hanno portato al decesso, mentre altre tre persone restano sotto osservazione.

 

nave da crociera Mv Hondius - focolaio di hantavirus

Ghebreyesus si è pure tolto qualche sassolino dalle scarpe, tirando le orecchie a Javier Milei che, seguendo l’esempio dell’americano Donald Trump, ha ritirato dall’Oms l’Argentina, da cui sarebbe partito il focolaio: «Ora capiranno quanto sia importante l’universalità per la sicurezza sanitaria, dato che ai virus non importa nulla della nostra politica, dei nostri confini o di tutte le scuse che possiamo accampare», ha detto. [...]

 

Il governatore delle Canarie ha sottolineato che la nave resterà in rada davanti al porto di Granadilla de Abona, senza attraccare, e gli stranieri verranno fatti sbarcare su delle lance, solo all’arrivo dei voli speciali inviati all’aeroporto di Tenerife Sud dai rispettivi Paesi di origine.

 

hantavirus

Per quanto riguarda i 14 passeggeri spagnoli, che saranno trasferiti in un ospedale della capitale, ci ha pensato la governatrice di Madrid, Isabel Ayuso, a sollevare le polemiche contro il governo socialista: «Stiamo assistendo a una confusione assoluta», ha detto l’aspirante leader dei conservatori.

 

In navigazione da Capo Verde, i passeggeri sulla Hondius ora vivono in quarantena, trincerati nelle cabine disinfettate, in attesa di capire se anche loro sono stati contagiati dal «virus andino». Il focolaio sulla nave dei ricchi non è un episodio isolato, ma la punta dell’iceberg di un fenomeno allarmante. In un anno, i contagi in Argentina sono raddoppiati: tra luglio 2025 e fine aprile 2026, sono stati registrati 101 casi, di cui 32 letali (il 31,7%).

 

hantavirus

Per quest’ultima «ondata», tutti gli indizi puntano alla coppia olandese deceduta, il marito di 70 anni sulla nave, la moglie di 69 a Johannesburg dopo aver tentato di imbarcarsi su un volo Klm diretto ad Amsterdam. Erano in viaggio da quattro mesi fra Cile e Argentina, fino alla partenza della Hondius, il 1 aprile, da Ushuaia verso l’Antartide.

 

Oltre a passeggeri e membri dell’equipaggio — eccetto i 30 sbarcati alla chetichella durante la sosta sulla remota isola di Sant’Elena, alcuni ricoverati nei Paesi d’origine — a bordo ora si trovano anche quattro medici. [...]

 

3 - COME SI DIFFONDE IL CONTAGIO POTREBBE DIVENTARE PERICOLOSO COME È STATO PER IL COVID?

Estratto dell'articolo di Laura Cuppini per il “Corriere della Sera”

 

HANTAVIRUS

1 Il focolaio sulla MV Hondius può essere ricondotto a una trasmissione da uomo a uomo?

Sì, questa è ritenuta l’ipotesi più probabile dato che nei pazienti deceduti è stato sequenziato il virus Andes, l’unico Hantavirus di cui è stata dimostrata la trasmissione interumana a seguito di contatti ravvicinati e prolungati. Per quel che sappiamo oggi, gli altri hantavirus possono provocare infezione solo tramite il contatto per inalazione con urine, feci o saliva di roditori infetti, più raramente con morsi o graffi.

 

2 Gli Hantavirus erano noti prima del caso della nave da crociera?

HANTAVIRUS

Sono stati identificati per la prima volta nel 1978 vicino al fiume Hantan, in Corea del Sud, da cui hanno preso il nome. Le infezioni sono relativamente rare rispetto ad altre patologie virali, ma associate a un tasso di mortalità compreso tra l’1% e il 15% in Asia e in Europa (dove gli Hantavirus causano prevalentemente febbre emorragica con sindrome renale) e fino al 50% nel Nord, Centro e Sud America (dove è più frequente la sindrome polmonare da Hantavirus).

 

HANTAVIRUS

«In Europa circolano ceppi di hantavirus che molto probabilmente hanno minore patogenicità rispetto a quelli presenti nelle Americhe — spiega Carlo Federico Perno, responsabile dell’Unità di Microbiologia e diagnostica di immunologia all’Ospedale Bambino Gesù di Roma — e in Italia, in particolare, non risultano casi di infezione da Hantavirus. Però chi cerca trova e finora questi virus non sono stati cercati in modo continuativo».

 

3 Il focolaio potrebbe allargarsi?

hantavirus 2

In teoria sì, perché l’incubazione (dal contagio alla comparsa dei sintomi) può durare da una a sei-otto settimane. Dunque i passeggeri scesi dalla nave il 24 aprile (una trentina) potrebbero essere ancora a rischio di sviluppare la malattia. «Gli Hantavirus, come tutti i virus a Rna, hanno un’elevata capacità di mutazione — chiarisce Perno —.

 

Quando un virus si adatta all’uomo, diventa più infettivo e parte un circolo vizioso: più si diffonde e più facilmente avviene la trasmissione. E non è detto che la mortalità diminuisca con l’aumentare della trasmissibilità. Nel caso dell’influenza, per esempio, la patogenicità (ossia la capacità di dare malattia) non tende a diminuire, pur aumentando il numero di infezioni».

 

4 Cosa serve fare oggi?

hantavirus 1

«È importantissimo individuare i casi con la diagnosi molecolare, in ospedali specializzati — sottolinea Perno —. Il Covid ci ha insegnato molto e abbiamo un piano pandemico, anche se non ancora pienamente operativo.

Siamo in una fase di allerta, non di allarme: bisogna osservare se il numero di contagi aumenta rispetto agli standard, caratterizzare il virus e vedere se muta e diventa più aggressivo».

 

5 Gli Hantavirus possono dare infezioni asintomatiche?

Sì, sicuramente una percentuale di casi è asintomatica. «Se entro in contatto con una quantità limitata di virus e sono una persona sana, il mio sistema immunitario di solito ha la meglio — chiarisce Carlo Federico Perno —. Ora la domanda è se gli asintomatici possano trasmettere il virus.

 

tristan da cunha 11

In quasi tutte le infezioni virali acute il massimo dell’infettività si ha 24-48 ore prima dei sintomi e nei primissimi giorni dopo la comparsa degli stessi. Potremmo immaginare, per quanto riguarda gli Hantavirus, che una persona che rimane asintomatica abbia una bassa carica virale e quindi una scarsa o nulla capacità di trasmissione».

 

6 Esistono farmaci o vaccini contro gli Hantavirus?

No, oggi i pazienti gravi vengono curati solo con la respirazione assistita. «Sugli Hantavirus finora non è stata fatta molta ricerca — spiega Perno — ma possiamo presumere che, in caso di epidemia, sarebbe possibile mettere a punto un vaccino a mRna. Oggi non siamo in questa situazione: tra l’altro, potremmo non essere di fronte a una recrudescenza del virus, bensì a un caso sfortunato per cui le infezioni si sono verificate in un luogo chiuso come una nave.[...]».

tristan da cunha 9tristan da cunha 8tristan da cunha 6tristan da cunha 3tristan da cunha 4tristan da cunha 7tristan da cunha 5HANTAVIRUS

Ultimi Dagoreport

tajani meloni salvini

DAGOREPORT – CHE SUCCEDERA' ALLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE QUANDO VERRA' RIPRESENTATA ALLA CAMERA, CON IL TERRIBILE VOTO SEGRETO, ALL'INIZIO DI SETTEMBRE? - SE LA LEGA E' SCOPPIATA, FORZA ITALIA E' ALLO SBANDO, CON SALVINI E TAJANI CHE NON CONTROLLANO PIÙ I LORO PARLAMENTARI, ANCHE GIORGIA MELONI HA QUALCHE PROBLEMUCCIO: ALL'INTERNO DEL SUO PARTITO UN COACERVO DI SERPI E' PRONTA A MORDERLA SE NON SARANNO RICANDIDATI ALLE POLITICHE DEL 2027 – IL BOOM DI FDI DEL 2022 FU TALMENTE INASPETTATO CHE ARRIVARONO IN PARLAMENTO TANTI TIZI E TROPPI CAIETTI UN PO’ IMPROVVISATI O INADEGUATI O SEMPLICEMENTE FANCAZZISTI, CHE SANNO BENISSIMO CHE SARANNO SPAZZATI VIA DALLA RAMAZZA DELLA DUCETTA. E NON VEDONO L’ORA DI CONSUMARE LA VENDETTA…

francesco guccini con angela signorini e la figlia teresa

DAGOREPORT - E’ ACCADUTO RARAMENTE CHE FRANCESCO GUCCINI ABBIA CANTATO LA SUA VITA SENTIMENTALE MA QUANDO È ACCADUTO, HA DATO VITA A UNA DEI BRANI PIÙ INTENSI E STRAZIANTI DELLA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA - ACCADDE NEL 1996, CON “QUATTRO STRACCI”, IN CUI IL RISERVATISSIMO GUCCINI DI COLPO LASCIA TUTTI BASITI METTENDO DAVVERO IN PIAZZA GLI STRACCI DELLA SUA LUNGA STORIA CON ANGELA SIGNORINI, DA CUI EBBE NEL 1978 L'UNICA FIGLIA, TERESA - DOPO AVERLA INCHIODATA COME UNA SIGNORA "CASTA CHE SOGNA D'ESSER PUTTANA / QUANDO SEI DENTRO VUOI ESSER FUORI / CERCANDO SEMPRE I PASSATI AMORI / ED HAI ANNULLATO TUTTI FUORI CHE TE”, IL DOLORE DI GUCCINI PER L'ABBANDONO DEFLAGRA IN RABBIA SPREZZANTE: "OGNUNO VADA DOVE VUOL ANDARE, OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE, MA NON RACCONTARE A ME COS'È LA LIBERTÀ. LA LIBERTÀ DELLE TUE POSIZIONI YOGA, DI ERBE, DI PSICHE E DI OMEOPATIA; DI MANUALI CONTRO LE FRUSTRAZIONI, LE INIBIZIONI CHE PROVAVI QUI A CASA MIA…’’ - VIDEO

giuseppe conte vladimir putin marco travaglio elly schlein beppe grillo

DAGOREPORT – CARO CONTE... MA PERCHÉ NON TE NE VAI A FARE IN CULO?! - NEL PARTITO DEMOCRATICO CRESCE UNA FRONDA SOTTERRANEA DI CHI VUOLE MOLLARE PEPPINIELLO AL SUO DESTINO DI “RAS-PUTIN” – AL NAZARENO, NONOSTANTE LA LINEA “TESTARDAMENTE UNITARIA” (SENZA M5S NON SI VINCE) DI ELLY SCHLEIN, MOLTI VORREBBERO ANDARE A VEDERE IL BLUFF DELL’EX PREMIER: SE VUOLE INTESTARDIRSI SU POSIZIONI FILO-RUSSE E ANTI-EUROPEE (NO AL FONDO SAFE PER LA DIFESA), FACCIA PURE, MA SAPPIA CHE ANDARE DA SOLO AL VOTO NON CONVIENE AL M5S NE' ALLA SUA OSSESSIONE DI TORNARE A PALAZZO CHIGI (CONTE METTERÀ SEMPRE IL VETO A CHIUNQUE NON SI CHIAMI CONTE) - A CONDIZIONARE IL LEADER M5S NON È DI DI BATTISTA, MA LA LINEA INTRANSIGENTE DI TRAVAGLIO, VERO IDEOLOGO DELLA GALASSIA PENTASTELLATA - LE CHIAMATE DI BEPPE GRILLO AI PIDDINI PER SABOTARE IL "CAMALEONTE CON LA POCHETTE'' - AMORALE DELLA FAVA: ORA CHE L'ARMATA BRANCA-MELONI È PRONTA A PERDERE, IL CENTROSINISTRA NON È PRONTO A VINCERE. 'STO "CAMPO LARGO" A PALAZZO CHIGI DIVENTA CAMPO SANTO IN SEI MESI... - VIDEO

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA SONO APPESE ALLA FUSIONE CON MEDIOBANCA, CHE INGLOBEREBBE L’OGGETTO DEL DESIDERIO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL RISIKONE: IL 13% DI GENERALI - OLTRE ALLA DELFIN DI MILLERI, A DAGOSPIA RISULTA IN GRAN MOVIMENTO IL CEO DEL LEONE DI TRIESTE, PHILIPPE DONNET, PRESSO I FONDI DI INVESTIMENTO, COME GIÀ SUCCESSE CON LA RESURREZIONE DI LOVAGLIO PER SBARRARE LA STRADA A CALTAGIRONE - SE FALLISSE LA FUSIONE MPS-MEDIOBANCA, A PIAZZA AFFARI C’È CHI IPOTIZZA UN’OPA SU PIAZZETTA CUCCIA, CHI CONGETTURA OPERAZIONI CHE COINVOLGEREBBERO BANCA GENERALI - UNA COSA È CERTA: PIÙ SI ANDRÀ AVANTI E PIÙ L’ASTICELLA DEL RISIKO SI IMPENNERÀ, PERCHÉ SOCI E GRANDI FONDI DOVRANNO SCEGLIERE: MESSINA O DONNET? BANCA INTESA CHE PRENDE LA LEVA DI COMANDO DI GENERALI (SALVO PROBLEMI CON L'ANTITRUST) O TRASFORMARE IL LEONE DI TRIESTE IN UNA VERA PUBLIC-COMPANY?

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO