PER GLI ASPIRANTI MEDICI È ARRIVATA LA RESA DEI CONTI - OGGI VIENE PUBBLICATA LA GRADUATORIA PER I 54.313 ISCRITTI AL NUOVO SEMESTRE FILTRO DELL’UNIVERSITÀ: IN OLTRE 30MILA NON HANNO PASSATO NEMMENO UNO DEI TRE ESAMI PREVISTI E SOLO IN 22.427 ENTRERANNO IN GRADUATORIA GRAZIE ALLA SANATORIA CHE HA PREVISTO DI RIPESCARE ANCHE CHI ERA STATO BOCCIATO IN UNA O DUE MATERIE – PER CHI NON HA RAGGIUNTO LA SUFFICIENZA SONO PREVISTI DEGLI ESAMI DI RECUPERO E…
Estratto dell’articolo di Ugo Milano per www.open.online
Oggi, giovedì 8 gennaio, è il giorno della pubblicazione della graduatoria per i 54.313 iscritti al nuovo semestre filtro delle facoltà di Medicina. A sei mesi dall’inizio delle lezioni, meno della metà degli studenti è riuscita a tagliare il traguardo: 22.427 a essere precisi, e solo grazie alla sanatoria del 23 dicembre che ha ripescato i bocciati in una o due materie per farli rientrare tra gli «idonei con riserva». I posti previsti per quest’anno a Medicina sono 17.278.
Gli altri 30mila aspiranti medici non hanno passato nemmeno un esame dei tre previsti. E per questo, sono destinati a essere tagliati fuori sia da Medicina sia dai corsi affini, come Biologia, Farmacia e Infermieristica, le facoltà che la riforma di Anna Maria Bernini aveva previsto come “paracadute” per chi non fosse riuscito a entrare a Medicina.
Per loro il ministero ha previsto solo la possibilità di un’iscrizione tardiva, fino al 6 marzo, ad altri corsi di laurea. […]
Per chi è stato ammesso con riserva, nel senso che ha passato solo uno o due dei tre esami previsti, le università stanno organizzando corsi di recupero ed esami di riparazione.
test di medicina 9
test di medicina 7
test di medicina 4
anna maria bernini contestata dagli studenti di medicina ad atreju 14
anna maria bernini
test di medicina 6
[…]

