“C’È A CHI PIACE CRUDA ED A CHI COTTA LA MOGLIE” – IL TERRIBILE COMMENTO DELL’EX SENATORE PDL, VICENZO D’ANNA SOTTO UNA NOTIZIA SUI SOCIAL DI VALENTINA PITZALIS, RIMASTA SFIGURATA DOPO CHE IL MARITO L’HA COSPARSA DI BENZINA E LE HA DATO FUOCO – IL 74ENNE GIÀ IN PASSATO FINITO NELLA BUFERA PER COMMENTI SESSISTI, È STATO TRAVOLTO DALLE CRITICHE, MA NON SEMBRA AVER CAPITO LA GRAVITÀ DELLE PAROLE: “È UNA BATTUTA SARCASTICA. VIVIAMO IN UN BRUTTO PERIODO, IN CUI IMPERANO CLOACHE DI MORALISTI E GENTE CHE NON COGLIE IL SENSO. LO SDEGNO È UNIVERSALE? CHE ASSURDITÀ. PER UNA LEGGEREZZA DI UN ATTIMO. MI SA CHE MI CANCELLO DAI SOCIAL…”
Estratto dell'articolo di Rosanna Scardi per www.corriere.it
«Ho fatto anche tante cose buone e nessuno ha mai parlato di me, arrivo alla ribalta delle cronache per una semplice battuta. Ma in che mondo viviamo?». A domandarselo è Vincenzo D’Anna, casertano, 74 anni, politico e biologo, ex senatore eletto per il Pdl, che pare non rendersi conto di aver offeso sui social Valentina Pitzalis, vittima di un tentativo di femminicidio che le ha lasciato segni indelebili: «Perché c’è a chi piace cruda ed a chi cotta la moglie» è il commento choc di D’Anna sotto il post pubblicato dal Corriere della Sera su Instagram relativo all’articolo sulla testimonianza resa da Pitzalis, venerdì 21 novembre, davanti a 2.300 studenti delle scuole medie e superiori di Milano e provincia, riuniti agli Arcimboldi.
il post di vincenzo d anna su Valentina Pitzalis
L’autore è un ex senatore (ha militato nella Democrazia Cristiana, poi nel Popolo delle Libertà e in Forza Italia, venendo eletto nel 2010 e nel 2013), presidente della Federazione degli Ordini regionali dei biologi (Fnob), già presidente uscente del disciolto Ordine nazionale.
Nel 2017 aveva suscitato scalpore per le sue frasi sessiste: «Sono abbastanza vecchio per ricordarmi donne più accorte - aveva detto D’Anna commentando casi di violenza -. Una donna aggredita da un cingalese alle tre di mattina un tempo non ci sarebbe mai stata. La donna porta con sé l’idea del corpo, l’idea della preda. Se si trova in una zona di periferia, sola in mezzo alla strada, può anche essere oggetto di un’aggressione». Durante il Covid aveva fatto parlare di sé per le sue posizioni no vax; nel 2015 aveva rivolto al Senato alla collega Barbara Lezzi del M5s il gesto dell'ombrello. E adesso ci è ricascato.
[…]
La sua risposta è stata: «Perché c’è a chi piace cruda ed a chi cotta la moglie». E non chiama delinquente l’autore del tentato femminicidio.
«Ma è una battuta sarcastica… Viviamo in un brutto periodo, in cui sui social imperano cloache di moralisti e gente che non coglie il senso. Io non sono entrato nella vicenda, né ho voluto fare del male alla vittima. E sapere che tutto questo scateni l’ira di Dio mi fa pensare che siamo alla follia».
Lei non ha colpa?
«No, ho fatto una chiosa, ho spiegato il senso della mia battuta».
Non l’ha cancellata?
«No».
Martedì 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
«E che ne so io? Sono un uomo che lavora, preso da tanti impegni. Lo apprendo ora da lei. Non immaginavo che i social fossero un luogo di moralisti. Ripeto ho risposto con una battuta ironica a quello che questa povereretta ha subito».
Il marito la attirò in casa con un pretesto e, dopo averla cosparsa di benzina, le diede fuoco, morendo incidentalmente lui stesso tra le fiamme. Lei si salvò per miracolo e oggi è invalida. le hanno amputato la mano sinistra ha il volto sfigurato.
«Ecco, è una vicenda parossistica e io ho dato, en passant, una risposta parossistica. Ma non sono stato capito».
Lo sdegno è universale.
«Che assurdità. Per una leggerezza di un attimo. Mi sa che mi cancello dai social».
Tornasse indietro lo rifarebbe?
«A immaginare tutto questo clamore che ho suscitato, non lo avrei fatto».
E non dovrebbe delle scuse?
«Non ho problemi a chiedere scusa se ho suscitato sdegno».
vincenzo d anna 2
valentina pitzalis 10
valentina pitzalis 2
valentina pitzalis 3
valentina pitzalis 1
valentina pitzalis 9
manuel piredda e valentina pitzalis 1
valentina pitzalis 8
valentina pitzalis 3
valentina pitzalis 2
manuel piredda e valentina pitzalis
valentina pitzalis 7
vincenzo d anna 1
[…]




