RIME TRAVIATE: PIÙ CHE UN RAPPER, ALISHER MORGENSHTERN È UN "TROMBETTIERE" DI PUTIN - IL CANTANTE, CON DOPPIA CITTADINANZA RUSSA E ISRAELIANA, È STATO BANDITO DALLA LITUANIA PERCHÉ RITENUTO "UNA MINACCIA PER LA SICUREZZA NAZIONALE" - MORGENSHTERN SI SAREBBE DOVUTO ESIBIRE A VILNIUS A FINE MESE, MA IL MINISTERO DEGLI ESTERI LO HA BLOCCATO - L'ULTIMO CONCERTO IN LITUANIA RISALE AL 2023, QUANDO ALCUNI PARTECIPANTI INDOSSARONO LE MAGLIETTE CON LA "Z", SIMBOLO DELL'ESERCITO RUSSO IN UCRAINA...
(ANSA) - Il rapper russo Alisher Morgenshtern, che è anche cittadino israeliano, è stato bandito con effetto immediato dalla Lituania per 10 anni dopo che il governo lo ha ritenuto una potenziale "minaccia alla sicurezza nazionale". Lo riferisce il Dipartimento per l'Immigrazione, come riporta l'agenzia stampa lituana Elta.
"La decisione è stata presa dopo aver ricevuto una proposta scritta dal ministero degli Affari Esteri e aver raccolto ulteriori informazioni che portano alla conclusione che questo cittadino straniero possa rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale", si legge in una dichiarazione dell'autorità riportata da Elta.
Morgenshtern avrebbe dovuto esibirsi a Vilnius, la capitale del Paese, alla fine di questo mese. Alla fine di ottobre, il sindaco di Vilnius Valdas Benkunskas aveva chiesto al ministero degli Affari Esteri di valutare l'aggiunta del rapper russo Morgenshtern alla lista degli artisti indesiderati in vista del suo concerto visto che Vilnius non poteva impedirne autonomamente l'ingresso.
Benkunskas aveva chiesto al ministero di valutare anche se la società lettone che organizza l'evento, Ready events sia, rappresentasse una minaccia per la sicurezza. Morgenshtern si è esibito l'ultima volta a Vilnius nel marzo 2023. Dopo quel concerto, sui social media sono apparse immagini di partecipanti che facevano gesti osceni e indossavano abiti con la lettera 'Z', un simbolo legato all'invasione russa dell'Ucraina. La polizia non aveva trovato prove.
alisher morgenshtern 6
alisher morgenshtern 3
alisher morgenshtern 4


