
PUTIN GIOCA A RISIKO CON LA NATO – NEL PIENO DELLE TENSIONI PER I DRONI RUSSI ABBATTUTI IN POLONIA, “MAD VLAD” INDOSSA LA TENUTA MILITARE E PRESENZIA ALL'ULTIMO GIORNO DELLE ESERCITAZIONI BELLICHE DI RUSSIA E BIELORUSSIA, CHIAMATE “ZAPAD”, OVVERO "OCCIDENTE" – IL DITTATORE BIELORUSSO LUKASHENKO: “ABBIAMO TESTATO ANCHE ARMI NUCLEARI TATTICHE” – SECONDO IL PREMIER POLACCO TUSK, L’ESERCITAZIONE È STATA PROGETTATA PER SIMULARE L'OCCUPAZIONE DEL CORRIDOIO DI SUWALKI, UN'AREA AL CONFINE CON LA POLONIA CHE RAPPRESENTA IL PUNTO DI ACCESSO PIÙ BREVE ALL'ENCLAVE RUSSA DI KALININGRAD...
Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”
vladimir putin in mimetica alle esercitazioni militari zapad
Mentre Donald Trump arriva in visita sull'altra sponda atlantica del mondo libero, Vladimir Putin indossa la tenuta militare e presenzia all'ultimo giorno delle esercitazioni militari di Russia e Bielorussia, guardacaso chiamate "Zapad", "Occidente".
«Sono 100mila i soldati che hanno partecipato», proclama lo zar nella regione russa di Nizhny-Novgorod, dove si sono svolte parte delle 41 operazioni che hanno messo in allarme la Nato. È l'ennesima minaccia all'Occidente [...]
Il presidente russo sottolinea «l'impiego di 10mila sistemi d'arma, ma con uno scopo difensivo, per mettere alla prova la protezione dell'unione russo-bielorussa da ogni aggressione, sfruttando l'esperienza dell'operazione speciale in Ucraina».
vladimir putin in mimetica alle esercitazioni militari zapad
Le Zapad vengono condotte ogni due anni. Quelle del 2021 furono le prove generali dell'invasione russa dell'Ucraina. Stavolta l'organizzazione è toccata a Minsk, dunque ancora più vicino al confine Nato.
Il presidente bielorusso Lukashenko annuncia: «Abbiamo testato anche armi nucleari tattiche. Ma ci muoveremo solo se attaccati». Alti ufficiali di Minsk e Mosca, che hanno eccezionalmente invitato alle esercitazioni anche giornalisti occidentali, aggiungono di aver affinato pure il funzionamento dei nuovi missili ipersonici russi Oreshnik, che hanno esordito lo scorso novembre nella brutale aggressione dell'Ucraina.
vladimir putin in mimetica alle esercitazioni militari zapad
La fase principale delle manovre, ha aggiunto Mosca, ha visto l'impiego massiccio di velivoli senza pilota, sistemi robotici terrestri e di guerra elettronica, nonché attività di assalto con veicoli a motore. Sarebbero poi state impiegate armi per la difesa aerea, munizioni a guida di precisione e moderni mezzi per la guerra controbatteria.
[...] Secondo il premier polacco Donald Tusk, "Zapad 2025" è stata progettata per simulare l'occupazione del corridoio di Suwalki, un'area al confine con la Polonia che rappresenta il punto di accesso più breve all'enclave russa di Kaliningrad. Che, se occupata, isolerebbe i tre Paesi baltici dal resto del territorio Nato.
[...]
DONALD TUSK CON I SOLDATI POLACCHI
Da Kiev, intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, convitato di pietra della visita di Trump, chiede al presidente Usa «garanzie di sicurezza definite», auspicando che Starmer lo metta alle strette per approfondirne i dettagli in questi giorni: «Trump deve avere una posizione chiara». Almeno, il flusso di armi da Washington non dovrebbe interrompersi, perlomeno a breve.
Secondo Reuters, ieri l'amministrazione Trump ha approvato il primo pacchetto di aiuti militari statunitensi all'Ucraina pagato dagli Alleati europei della Nato, come imposto dallo stesso The Donald.
A proposito, «l'Alleanza Atlantica non ha iniziato nessuna guerra», ha messo in chiaro ieri Papa Leone XIV lasciando la residenza di Castelgandolfo: «I polacchi sono preoccupati perché sentono che il loro spazio è stato invaso. È una situazione molto tesa e sono preoccupato».
vladimir putin in mimetica alle esercitazioni militari zapad
vladimir putin in mimetica alle esercitazioni militari zapad
vladimir putin in mimetica alle esercitazioni militari zapad