
ROMANELLA, CORATELLA E…PORPORELLA! ALTRO CHE SPIRITO SANTO, PER SCEGLIERE IL NUOVO PAPA SERVE ANCHE UN PO’ DI SPIRITO TERRAGNO E LA GIUSTA DOSE DI ALCOL – GRAMELLINI: “C’ È IL CARDINALE CHE SVUOTA IL FRIGOBAR DELLA SUA STANZA PENSANDO CHE SIA GRATIS, CI SONO I DUE PORPORATI IN GELATERIA CHE ATTACCANO UN CONO ALLA CREMA E C’È QUELLO CHE NON VUOLE PERDERE A TENNIS. IL CONCLAVE RESTA UNA STRAORDINARIA TERAPIA DI GRUPPO. SAPERE CHE MOLTI CARDINALI LA STANNO AFFRONTANDO CON SPIRITO VACANZIERO, NON TOGLIE SERIETÀ AL LORO LAVORO, MA VI INFONDE UNA LEGGEREZZA...PROVVIDENZIALE"
Massimo Gramellini per il "Corriere della Sera"
C’ è il cardinale che svuota il frigobar della sua stanza pensando che sia gratis e poi scopre che i liquori mignon gli sono stati messi sul conto. C’è quello che gioca a tennis e sul match-point per l’avversario fa un cenno al suo assistente, il quale irrompe in campo a telefonino sguainato millantando una chiamata urgente, così la partita viene sospesa.
E ci sono i due porporati in gelateria che attaccano un cono alla crema, ma si accorgono che alcuni avventori si sono inginocchiati e allora con una mano impartiscono la benedizione e con l’altra reggono il cono, che sotto il sole di Roma comincia inesorabilmente a sciogliersi sulle maniche della tonaca.
CARDINALI DELLA CHIESA CATTOLICA
Siamo debitori al nostro Fabrizio Caccia, e all’arcivescovo Pecorari che gliele ha raccontate, di queste spigolature che qualcuno considererà irriguardose, quando invece servono solo a ricordarci la complessità dei fenomeni umani. Il Conclave è un evento unico al mondo: oltre centotrenta maschi attempati si rinchiuderanno in una stanza per decidere chi tra loro dovrà diventare di colpo l’uomo più famoso del pianeta, mentre tutti gli altri usciranno da lì alla chetichella.
Anche per chi non crede nell’intervento del suggeritore celeste, resta una straordinaria terapia di gruppo. Sapere che molti cardinali la stanno affrontando con spirito vacanziero, non toglie serietà al loro lavoro, ma vi infonde una leggerezza, è il caso di dirlo, provvidenziale.
conclave
IN SENSO ORARIO - PIETRO PAROLIN, LUIS ANTONIO GOKIN TAGLE, PIERBATTISTA PIZZABALLA E PETER KODWO APPIAH TURKSON