
UNA SCELTA “BEATROCE”! L’AUTOCELEBRAZIONE DI BEATRICE VENEZI SULLA COPERTINA, INSIEME A MOZART, DI UN LIBRO PER LE SCUOLE - IL TESTO SI CHIAMA “ARMONIE” ED È STATO ADOTTATO DA MIGLIAIA DI ISTITUTI SCOLASTICI PUBBLICI IN ITALIA PER LE LEZIONI DI MUSICA. IL "DINAMISMO" DEL NUOVO DIRETTORE MUSICALE DEL TEATRO VENEZIANO, È RAGGUARDEVOLE: LA VICINANZA POLITICA A FDI, LE RECLAME PER BIOSCALIN, LE COMPARSATE A SANREMO (OLTRE CHE AD ATREJU) E ORA IL VOLUME PER LA SCUOLA IN CUI VENEZI APPARE COME “UNICA VOCE AUTOREVOLE”. RESTANO DA CONVINCERE GIUSTO GLI ORCHESTRALI DELLA FENICE CHE CONTINUANO A RITENERE IL SUO CURRICULUM NON ALL'ALTEZZA DEL RUOLO…
Estratti dell’articolo di Matteo Pucciarelli per repubblica.it
In attesa di capire se davvero, nonostante le proteste delle maestranze e l'appoggio degli spettatori - perlomeno a vedere le reazioni al comunicato letto dall'orchestra sabato scorso -, Beatrice Venezi sarà la direttrice musicale del teatro La Fenice a Venezia, anche per quest'anno scolastico migliaia di studenti delle scuole medie potranno apprezzarla sui propri libri per la scuola.
Infatti, per le lezioni di musica sono numerose le classi che hanno adottato Armonie (De Agostini scuola - Petrini), autori Giuseppina Mascari, Roberto Paoli e proprio Venezi.
Per non sbagliare, la 35enne è direttamente in copertina: Venezi assieme ad un altro noto musicista di fama internazionale, cioè Wolfgang Amadeus Mozart. Costo dell'opera: 39,15 euro.
Il "dinamismo" (copyright di Nicola Colabianchi, il sovrintendente della Fenice) di Venezi è ragguardevole: la vicinanza politica a FdI, le reclame per Bioscalin, le comparsate a Sanremo (oltre che ad Atreju), i libri per la scuola. E quest'ultima è un'attività - cominciata nel 2022 - che funziona
(...)
«Il punto - scrive il blog SariteLibre - è il contenuto di tale libro, che sembra uno spot su Venezi. Tutto sembra avere un solo punto di vista: quello di Beatrice Venezi, presentata come persona che “conosce i segreti” della musica operistica e “dirige le orchestre in tutto il mondo”. Non vengono citati altri direttori d’orchestra».
giorgia meloni beatrice venezi
Nelle parti in cui si parla di Opera, cioè da pagina 322 a pagina 346, Venezi è l’unica voce in capitolo, omaggiata di altre due belle fotografie a tutta pagina in apertura di capitolo.
«Il collegio dei docenti, sulla base delle richieste degli insegnanti, veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare», è la spiegazione tecnica del ministero rispetto all'adozione dei libri.
Tradotto: il docente sceglie il libro, il consiglio di classe e il collegio docenti ratificano, il preside controlla che rientri in tetti di spesa. Il fatto che tanti ne scelgano uno o meno dipende dalla capacità di promozione delle case editrici. Ci sono agenti che visitano le scuole, lasciano copie omaggio, i professori le guardano e li adottano.
Insomma, fronte scuola vento in poppa per Venezi. Restano da convincere giusto i musicisti che, a dispetto della visibilità di Venezi, continuano a ribadire un concetto: il suo curriculum strettamente professionale non è all'altezza del ruolo.
pietrangelo buttafuoco beatrice venezi
beatrice venezi bioscalin 357271 2
BEATRICE VENEZI
beatrice venezi 9
BEATRICE VENEZI
VOLANTINI ALLA FENICE DI VENEZIA - SCENA DEL FILM SENSO DI LUCHINO VISCONTI
beatrice venezi pietrangelo buttafuoco
lancio di volantini alla fenice di venezia contro la nomina di beatrice venezi 5
storia instagram di maria rosaria boccia su beatrice venezi 7
storia instagram di maria rosaria boccia su beatrice venezi 5
beatrice venezi 18
beatrice venezi e pietrangelo buttafuoco a taormina arte dichiarazioni d amore. schermaglie in punto di poesia
beatrice venezi marvi de angelis narda frisoni a Venezia per la mostra del cinema
post di beatrice venezi
virginia raffaele imita beatrice venezi
beatrice venezi 16
beatrice venezi
beatrice venezi foto di bacco (2)
beatrice venezi 15
beatrice venezi 14
beatrice venezi 12
BEATRICE VENEZI AMADEUS
beatrice venezi 11
beatrice venezi 10
BEATRICE VENEZI CON IL PADRE GABRIELE