alec baldwin infarto sesso attacco di cuore anziani

COCCOLE E COCCOLONE - SECONDO STUDI RECENTI “E’ POCO PROBABILE” CHE FARE SESSO POSSA INNESCARE UN ARRESTO CARDIACO - PERO', AGGIUNGONO, OLTRE A SAPER USAR BENE I PROPRI ARTI. E' BENE CONOSCERE ANCHE LE MANOVRE DI RIANIMAZIONE CARDIO-POLMONARE...

Ruggero Corcella per Corriere.it

 

sesso copia

Se ne facciano una ragione , i fan dei tanti B-movie a sfondo pecoreccio in salsa nostrana: la classica scenetta dove lui (il cliché questo prevede) rimane stecchito per un coccolone da sesso sfrenato è appunto soltanto una scenetta.

 

Uno studio statunitense presentato in una sessione del congresso dell’American Heart Association 2017 (che si tiene in California) conferma, sia pure in via preliminare, quello che in realtà è un dato già acquisito nella comunità scientifica: l’attività sessuale è raramente associata ad un arresto cardiaco.

 

attacco di cuore

L’arresto cardiaco ( o morte cardiaca improvvisa) è il decesso che avviene per cause cardiache, con improvvisa perdita di coscienza entro un’ora dall’insorgenza dei sintomi (o anche in loro assenza). Si verifica per un problema del sistema elettrico del cuore: a causa di un’aritmia, il cuore batte a un ritmo così elevato da cominciare a vibrare (fibrillazione ventricolare), cessando così di pompare il sangue al corpo e al cervello. In assenza di un intervento immediato (defibrillazione, rianimazione cardiopolmonare) può portare al decesso nell’arco di pochi minuti.

 

Per determinare se l’attività sessuale possa innescare un arresto cardiaco improvviso, i ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche di 4.557 casi di arresto cardiaco negli adulti, tra il 2002 e il 2015, in una comunità negli Stati Uniti nord-occidentali (Portland, Oregon) . Ed ecco i risultati. Sul totale dei casi esaminati, 34 arresti cardiaci si sono verificati durante o entro un’ora dal rapporto sessuale e 32 di coloro che ne sono stati colpiti sono uomini (94 per cento del campione). In generale, l’epidemiologia parla di un caso su 100 di arresto cardiaco negli uomini associato all’attività sessuale, rispetto a uno su 1.000 nelle donne.

 

attacco di cuore 4

Un’altra evidenza emersa dallo studio è che le manovre di rianimazione cardiopolmonare sono state eseguite solo in un terzo dei casi di arresto cardiaco avvenuto in presenza del partner. Sia il gruppo principale di studio , sia quello di confronto erano sostanzialmente simili per quanto riguarda la presenza di malattie cardiache e l’uso di farmaci per il cuore .

 

«Questi nuovi dati possono fornire un ulteriore contributo ai pazienti sulla sicurezza dell’attività sessuale. Evidenziano anche la necessità di educare il pubblico sull’importanza del CPR da parte degli sterminati per arresto cardiaco improvviso, indipendentemente dalle circostanze, hanno detto i ricercatori. Lo studio è stato finanziato dal National Heart, Lung e Blood Institute.

 

sesso

Secondo la Bbc, Sumeet Chugh -il ricercatore del Cedars-Sinai Heart Institute che coordina lo studio - ha dichiarato che il suo lavoro sarebbe il primo a valutare l’attività sessuale come potenziale innesco di un arresto cardiaco. Ma è sulle manovre salva-vita che il dottor Chugh si è soffermato maggiormente : «Questi risultati evidenziano l’importanza dei continui sforzi per educare il pubblico sull’importanza, per l’arresto cardiaco , della rianimazione cardiopolmonare effettuata da chi è presente al momento , indipendentemente dalla circostanza in cui questo si verifichi».

 

attacco di cuore 3

E ha sottolineato che questo dimostra la necessità di istruire i “laici” sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare. Un altro studio presentato allo stesso congresso dell’American Heart Association ha dimostrato come anche bambini di sei anni possono imparare le manovre salva-vita, facilmente e in modo efficace. «La malattia cardiovascolare influenzerà la mia vita sessuale?». È una delle domande più frequenti che i cardiologi si sentono rivolgere. Secondo l’American Heart Association, è probabilmente sicuro avere rapporti sessuali se la malattia cardiovascolare si è stabilizzata.

 

«L’attività sessuale è una questione di grande qualità della vita per gli uomini e le donne con malattie cardiovascolari e per i loro partner», ha dichiarato Glenn N. Levine, professore associato di Medicina presso il Baylor College of Medicine di Houston. Eventi cardiovascolari - come attacchi cardiaci o dolori al petto causati da malattie cardiache - si verificano raramente durante l’attività sessuale, perché l’attività sessuale è di solito per un breve periodo.

 

SESSO

«Alcuni pazienti rinvieranno l’attività sessuale quando è in realtà relativamente sicura per loro di impegnarsi”, ha detto Levine, che è anche direttore dell’Unità di terapia cardiologica presso il Michael E. DeBakey Medical Center di Houston. «D’altra parte, ci sono alcuni pazienti per i quali può essere ragionevole deferire l’attività sessuale finché non vengono valutati e stabilizzati». L’importante - ribadisce Levine - è comunque parlarne senza falsi pudori con il proprio medico e farsi consigliare da lui.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?