LE SOLITE TESTE DI FASCIO – OLTRE MILLE MANIFESTANTI QUESTA MATTINA HANNO PRESO PARTE AL CORTEO DALLA PIAZZA DI PREDAPPIO, IL PAESE NATALE DI BENITO MUSSOLINI, FINO AL CIMITERO DI SAN CASSIANO PER LA COMMEMORAZIONE DELLA MARCIA SU ROMA – DAVANTI ALLA CRIPTA DEL DUCE SONO TORNATI, DOPO ANNI, I SALUTI ROMANI – AL RADUNO, ORGANIZZATO DALLE PRONIPOTI DEL DUCE, QUEST'ANNO SI È AGGIUNTA FORZA NUOVA, COL LEADER ROBERTO FIORE – L'ANPI: “QUESTO È FASCISMO”
OLTRE MILLE A RADUNO DI PREDAPPIO, TORNANO I SALUTI ROMANI
PREDAPPIO - SALUTI ROMANI -COMMEMORAZIONE MARCIA SU ROMA
(ANSA) - PREDAPPIO, 26 OTT - Oltre mille - 700 per la Questura - i manifestanti che questa mattina hanno preso parte alla camminata dalla piazza di Predappio, il paese natale di Benito Mussolini sulla collina forlivese, al cimitero di San Cassiano per la commemorazione della Marcia su Roma. Davanti alla cripta del Duce sono tornati, dopo anni, i saluti romani.
Nonostante l'invito, anche odierno, della famiglia Mussolini a mettere la mano sul cuore, alcune decine di manifestanti hanno alzato il braccio teso dopo il rito del "presente". Al raduno consueto, organizzato dalle pronipoti del duce, quest'anno si è aggiunta Forza Nuova, col leader Roberto Fiore.
ANPI FORLÌ, SALUTI ROMANI? RISPONDIAMO CON MOUSSAKA ANTIFASCISTA
PREDAPPIO - SALUTI ROMANI -COMMEMORAZIONE MARCIA SU ROMA
(ANSA) - BOLOGNA, 26 OTT - "Continuo a pensare che se uno fa la chiamata 'a noi', a Predappio, per l'anniversario della marcia su Roma... quello cos'è? Per me è fascismo... ma è la mia posizione personale e non sono un giurista". Così all'ANSA Miro Gori, presidente dell'Anpi di Forlì-Cesena, interpellato sul raduno di nostalgici nel paese natale di Benito Mussolini.
Come Anpi, preannuncia, "risponderemo proprio il giorno 28", dunque martedì prossimo, "con una moussaka antifascista a Predappio", al circolo Arci.
PREDAPPIO - COMMEMORAZIONE MARCIA SU ROMA
Una moussaka, piatto tradizionale greco a base di melanzane, "in ricordo dell'infausta impresa aggressiva" del regime "in Grecia, lanciata proprio il 28 ottobre 1940". "Saremo a Predappio il 28, il giorno dell'anniversario della marcia su Roma e anche della liberazione di Predappio stessa, nel '44, quando alleati e partigiani simbolicamente cacciarono Mussolini dalla sua terra", dice Gori, "sarà con noi anche l'Anpi greca".
predappio corteo 2024
PREDAPPIO - SALUTI ROMANI -COMMEMORAZIONE MARCIA SU ROMA