romance scam truffa romantica

STATE IN CAMPANA, CARI PORCELLINI E PORCELLINE DEL WEB, PERCHE’ LA “ROMANCE SCAM”, LA TRUFFA ROMANTICA, E’ SEMPRE DIETRO L’ANGOLO E FINORA HA COLPITO MOLTI ALLOCCHI - LE PREDE PREFERITE SONO DONNE DAI 40 IN SU, UN PO’ RACCHIETTE: VENGONO AGGANCIATE SUI SOCIAL, RIEMPITE DI COMPLIMENTI E ATTENZIONI, BACINI, FINO A QUANDO...

romance scamsromance scams

Barbara Costa per Dagospia

 

Si chiamano “romance scams”, truffe romantiche, e girano sui social e sui siti di dating da tempo. Non è facile fermarle. Sparano nel mucchio, le loro prede preferite sono donne dai 40 anni in su, non troppo avvenenti fisicamente. Ti chiedono l’amicizia su Facebook, la accetti, e ti ritrovi a chattare con uno sconosciuto che ti fa una corte serrata. E’ dolce e romantico. Ti riempie di complimenti, attenzioni, ti sommerge di emoticons, baci, cuoricini. E’ sempre gentile, premuroso.

 

romance scams 4romance scams 4

Ricorda ogni cosa che scrivi/dici. Sta con te, in chat o al telefono, per ore. Ogni giorno. All’ora stabilita, è lì. Per te. Procede pian piano, sicuro di sé, è lui per primo a raccontarti della sua vita. E’ purtroppo vedovo, con un figlio piccolo, ma ha raggiunto una solida posizione economica, gira il mondo per affari imprecisati, spesso in Costa d’Avorio. Tu sei per lui l’occasione per ricominciare, ti parla di matrimonio e si scusa se appare troppo precipitoso. Tu sei la donna della sua vita, te lo ripete in continuazione. Vuole fare l’amore con te. Finalmente lo vedi in fotografia: figo come pochi.

romance scam sextingromance scam sexting

 

Se sei una donna sola, debole, un po’ credulona, in breve tempo ti ritrovi innamorata cotta. Ti piace parlare con lui, ti fidi. Ti convinci che il principe azzurro esiste davvero. E’ il tuo riscatto. Hai trovato in rete l’uomo della tua vita. Sogni folli, roventi notti d’amore. Scopate interminabili. Lui ha promesso che ti porterà via dalla noiosa vita di tutti i giorni, per cominciarne una d’amore e di sesso sfrenati.

 

romance scam chat 2romance scam chat 2

Le tue amiche creperanno d’invidia quando ti vedranno insieme a lui, così bello e pazzo di te. Ma all’improvviso il tuo innamorato virtuale sparisce. Ti ricontatta dopo una settimana, con messaggi del tutto diversi. Allarmanti. E’ in ospedale, è grave. O è in paese africano, è stato rapinato, ha un disperato bisogno di soldi. E li chiede a te. In prestito. Mica tanti, 250/500 euro, via WesternUnion o MoneyGram. Appena glieli mandi, rinnova o alza la posta e se non ritorni subito coi piedi per terra, bloccandolo e segnalandolo su Fb e alla polizia, ti ritrovi col conto corrente prosciugato e il cuore a pezzi.

 

romance scam 9romance scam 9

Le donne inglesi sono tra le più ingenue: la polizia britannica ha stimato che in un anno le vittime di romance scams hanno perso 4 milioni di sterline. Quante siano di preciso non si sa perché molte donne non denunciano per vergogna. La polizia italiana ha attivato “Una Vita da Social”, un sito dove dà indicazioni su come difendersi da ogni tipo di frode online, comprese le truffe romantiche.

 

Ci sono anche siti e pagine social dove puoi segnalare le richieste d’amicizia sospette che ti arrivano da parte di sedicenti Frederic, Henry, Francois, che si spacciano per francesi, ti corteggiano, ti mostrano i loro documenti e carte di credito, ovviamente falsi, dicendoti che lo fanno perché si fidano di te e che tu devi fare lo stesso con loro.

romance scam 8romance scam 8

 

Ci sono quelli che si presentano come soldati dell’esercito USA in congedo o in missione attiva nel mondo. Usano nome, grado e foto di militari veri per creare profili fake. Dicono che vogliono iniziare a chattare con te per migliorare il loro livello di italiano scritto. Ti raccontano la loro vita avventurosa nelle zone di guerra.

 

romance scam 7romance scam 7

Se abbocchi, ti chiedono soldi per comprare un nuovo computer per continuare a chattare con te; uno smartphone per chiamarti; soldi per congedarsi dall’esercito e venire a vivere dove sei tu; per pagare le spese mediche delle ferite che hanno subìto in combattimento. Se poi accetti di mandargli le tue foto e video intimi, se ci fai sexting, ti ricattano, pretendono soldi per non far circolare il tuo corpo nudo in rete, tra i tuoi amici. O per non mandare tutto al tuo compagno. Così ciò che hai iniziato come un gioco malizioso e segreto, si trasforma nel tuo peggior incubo. 

romance scam 5romance scam 5romance scam 6romance scam 6romance scam 10romance scam 10romance scam 12romance scam 12romance scam 11romance scam 11romance scam chatromance scam chat

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…