harry e meghan

RISOLTO IL PROBLEMA: SARA' IL PRINCIPE CARLO AD ACCOMPAGNARE MEGHAN ALL'ALTARE: MEGLIO IL SUOCERO LOFFIO DEL PADRE SCIROCCATO - OGGI ELISABETTA II INCONTRERA' LA MADRE DORIA CHE, SI PREMURANO DI FAR SAPERE, HA GIÀ ''INCANTATO'' LA FAMIGLIA REALE - IL MATRIMONIO DI HARRY E MEGHAN SARÀ IL PIÙ COSTOSO DI TUTTI I TEMPI: 37 MILIONI DI EURO

la regina elisabetta e il principe carlo

Nozze reali: Carlo accompagnerà la sposa all'altare (ANSA) - LONDRA - Sarà il principe Carlo, erede al trono britannico, ad accompagnare Meghan Markle all'altare, domani, nella cappella di St. George al castello di Windsor, in occasione del matrimonio fra il suo figlio secondogenito Harry e l'attrice americana.

 

Lo rende noto Kensington Palace, precisando che sono stati i due sposi a chiederglielo e che il principe di Galles si è dichiarato "lieto" di accettare. Carlo subentra così al padre di Meghan, Thomas Markle, che ha dato forfait a conclusione di un'altalena di incertezze.

 

carlo

Nozze reali: Harry e Meghan arrivati al castello di Windsor In giornata la madre della sposa incontra la regina (ANSA) - LONDRA  - Il principe Harry e la sua promessa sposa Meghan Markle sono arrivati stamattina al castello di Windsor, dove domani si celebrerà il loro matrimonio, per una sorta di sopralluogo finale.

 

La coppia era a bordo di un'automobile non da cerimonia e ha evitato contatti diretti con i media che già presidiano in forze tutta l'area circostante. In precedenza si era svolta la seconda prova generale del corteo nuziale, con un passaggio di carrozze e militari della guardia d'onore.

 

meghan markle e la madre doria ragland

Più tardi Meghan e Harry accompagneranno la madre di lei, Doria Ragland, istruttrice di yoga di origini caraibiche giunta in Gran Bretagna dagli Usa giusto un paio di giorni prima del matrimonio, alla presentazione ufficiale con la regina Elisabetta, 92enne nonna dello sposo.

 

Ragland, secondo la stampa, avrebbe già fatto un'ottima impressione ad altri membri della famiglia reale che l'hanno incontrata ieri. A dar retta al Daily Telegraph li avrebbe, anzi, addirittura "incantati".

 

Gaia Cesare per “il Giornale”

 

harry e meghan

Sarà il matrimonio più costoso di tutti i tempi, oltre che la fiaba-show che incanterà il mondo, incluso lo spietato fuori programma, cioè l' assenza ormai certa del padre della sposa, finito nel tritarcane dei paparazzi e sotto i ferri per problemi di cuore.

 

Trentadue milioni di sterline (37 milioni di euro) per l' evento dell' anno, il matrimonio tra Henry Charles Albert David Mountbatten-Windsor, noto a tutti come il principe Harry, figlio di Carlo e Diana, 33 anni, e Rachel Meghan Markle, ex modella e attrice, figlia dell' afroamericana Doria Ragland, psicoterapeuta e istruttrice di yoga che potrebbe accompagnarla all' altare al posto del padre Thomas Markle (ma qualcuno fa il tifo per il suocero Carlo).

meghan harry 7

 

Trentasette milioni di euro (la stima è della società di wedding planning Bridebook) di cui 34 solo per la sicurezza, a carico dei contribuenti inglesi, in funzione anti-terrorismo.

 

La polizia si prepara all' arrivo di 100mila persone al castello di Windsor, nella cittadina a 30 chilometri da Londra, dove 2640 cittadini comuni (1200 «da ogni angolo del Regno Unito») sono stati invitati ad assistere all'arrivo della coppia reale e alla processione in carrozza post-cerimonia.

meghan e harry

 

I restanti 3 milioni di euro (a carico della Famiglia reale) divisi fra l' abito della sposa (probabilmente un Ralph&Russo da 120mila euro, con tiara), cui seguirà un secondo abito da ricevimento che raddoppierà la cifra, gli anelli (7mila euro), i fiori (125mila euro), la torta della chef Claire Ptak (al limone e fiori di sambuco, 57mila euro), la luna di miele (si dice in Namibia, 140mila euro), la musica (340mila euro) con l' esibizione di Elton John, 21 anni dopo la performance struggente ai funerali di Lady Diana.

harry e meghan

 

Niente lancio del bouquet (sarà deposto alla tomba dell'Ignoto), niente regali agli sposi, che hanno invitato gli ospiti a donare a sette associazioni di beneficenza. Niente cellulari e l' obbligo del cappello per le donne (purché non sia extralarge). I pub resteranno aperti fino all'1 di notte oggi, venerdì di vigilia ad alto tasso alcolico, e anche il giorno del grande evento, domani, in via eccezionale.

 

meghan markle con il principe harry

La cerimonia comincerà a mezzogiorno (le 13 in Italia) ma lo sposo e il testimone, il fratello William, entreranno nella cappella di Saint George alle 12.45 italiane. Un'ora in chiesa, dove a officiare la cerimonia sarà l' Arcivescovo di Canterbury Justin Welby, capo della Chiesa d' Inghilterra (85 milioni di anglicani del mondo), mentre a pronunciare il discorso principale delle nozze sarà il capo degli anglicani statunitensi, il vescovo Michael Bruce Curry, primo afroamericano eletto ai vertici della Chiesa episcopale.

meghan e harry 2

 

Niente testimone per lei, non è tradizione nei matrimoni reali e Meghan si è tolta dall' imbarazzo di scegliere. Dieci i bambini nel ruolo di damigelle e paggetti, tra cui spiccano le mini-star George e Charlotte, figli di Kate e William, e i due figli di Zalie Warren e Jake Warren, grande amico di Harry.

 

A cui si aggiungono i tre figli di una delle due migliori amiche di Meghan, l' organizzatrice occulta del matrimonio (di mestiere fa la wedding planner) Jessica, sposata con il figlio dell' ex primo ministro canadese Brian Mulroney e i due figli di Benita Litt, l' altra grande amica di Meghan, imprenditrice.

 

harry meghan markle

Alle 13 marito e moglie in carrozza, tre chilometri di saluti e sorrisi, per poi avviarsi al pomeriggio al ricevimento con 800 invitati, alla presenza della regina, mentre la sera saranno in 200 amici e familiari della coppia che assisteranno con molta probabilità per la prima volta al discorso pronunciato dalla sposa (e non dal padre), probabilmente un tributo a Harry, di certo il vero momento clou per Meghan dopo il sì.

harry meghan markle

 

Alla festa non parteciperanno i big della politica, né gli Obama amici di Harry, né Trump (definito in passato «un misogino» da Meghan) né la premier inglese May. Il leader dell' opposizione laburista, il repubblicano di ferro Jeremy Corbyn, ha fatto sapere che sarà troppo impegnato per guardare il matrimonio.

meghan e harry

 

Che pure nel 2018 porterà al Regno Unito 1,14 miliardi di euro, di cui 300 milioni nel settore del turismo (il calcolo è della società Brand Finance). Uno show che inchioderà miliardi di persone davanti alla tv (anche se il 46% degli inglesi si dice indifferente all' evento). Il fiato sospeso è per la famiglia di Kate (a parte madre e padre, gli altri parenti non sono stati invitati) e per eventuali fuori programma su cui i tabloid sono pronti a buttarsi a capofitto.

 

meghan markle principe harry

«Ho sempre avuto a cuore mio padre e spero gli sia lasciato lo spazio di cui ha bisogno per concentrarsi sulla sua salute», ha dichiarato Meghan. E buon royal wedding a tutti.

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...