TRUMP NON MOLLA LA PRESA SULLA GROENLANDIA – IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, IN PIENO DELIRIO DA CONQUISTADORES, HA NOMINATO JEFF LANDRY COME "INVIATO SPECIALE" PER L’ISOLA (CHE È PARTE DELLA DANIMARCA) – UNA MOSSA INEDITA CHE VA CONTRO I PRINCIPI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE (IL COMPITO DI RAPPRESENTARE GLI USA DOVREBBE ESSERE LASCIATO ALL’AMBASCIATORE) – IL TYCOON NON ESCLUDE IL RICORSO DELLA FORZA (MILITARE O ECONOMICA) PER IMPOSSESSARSI DELLA GROENLANDIA: IN RISPOSTA, LA DANIMARCA HA DECISO DI…
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”
Le luci dei riflettori si erano un poco abbassate, non le brame di Donald Trump sulla Groenlandia. Domenica il presidente Usa ha nominato un inviato speciale. Si chiama Jeff Landry, di professione governatore dal 2023 della Louisiana. [...] Trump ha pescato un convinto sostenitore che la regione semiautonoma (dal 1979) della Danimarca [...] debba «essere parte degli Stati Uniti», come ha scritto su X.
Non è ovviamente un sentimento condiviso né a Nuuk – dove tutti i sondaggi attribuiscono percentuali risibili al matrimonio con l'America – né ovviamente a Copenaghen e a Bruxelles. [...] Mette Frederiksen, premier danese, in un comunicato congiunto con il leader di Nuuk Jens-Frederik Nielsen, ha dichiarato: «L'abbiamo detto prima, lo diciamo ancora. I confini nazionali e la sovranità degli Stati sono impiantati nel diritto internazionale. Gli Stati Uniti non prenderanno il controllo della Groenlandia».
L'ambasciatore statunitense Ken Howery è stato convocato dal ministero degli Esteri. Antonio Costa, presidente del Consiglio Ue: «La sicurezza dell'Artico rimane una priorità fondamentale per l'Ue, nell'ambito della quale intendiamo collaborare con alleati e partner. L'integrità territoriale e la sovranità sono principi fondamentali del diritto internazionale. Tali principi sono essenziali non solo per l'Ue, ma anche per le nazioni di tutto il mondo. Siamo pienamente solidali con la Danimarca e il popolo della Groenlandia».
«La sicurezza dell'Artico è una priorità chiave», ha aggiunto Ursula von der Leyen. Trump però nei mesi si è mosso estraneo al rumore degli europei. [...] Il compito di rappresentare gli Usa dovrebbe essere lasciato a Howery il quale ha in portafoglio anche il dossier Groenlandia. Ai due si aggiunge Thomas Dan, nominato capo della Us Arctic Research Commission. [...]
GIACIMENTI DI PETROLIO E RISORSE MINERARIE IN GROENLANDIA
Trump in passato non ha mai rifiutato di escludere il ricorso alla forza - militare o coercizione economiche - per impossessarsi della Groenlandia. Da decenni è nei tentacoli Usa. Nel 1867 William Seward sollevò l'idea di prenderla insieme alla Islanda. Nel 1910 ci fu un'offerta: Groenlandia in cambio delle Antille danesi e dell'isola filippina di Mindanao. Nel 1946 il segretario di Stato James Byrnes offrì 100 milioni in lingotti d'oro (valore attuale 1,5 miliardi). Trump manifestò interesse nel 2019, Mette Frederiksen liquidò come «idea assurda».
Washington vede la Groenlandia come una "miniera" inesauribile di gas, greggio e soprattutto di minerali critici. Si stima che ci siano 25 su 30 minerali critici. Arrivare a usare quelle risorse prima della Cina è la corsa che gli Usa non possono permettersi di perdere visto che ad ora Pechino estrae sul proprio territorio il 60% delle terre rare disponibile.
DONALD TRUMP RE DELLA GROENLANDIA - MEME REALIZZATO CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK
[...] Con la Danimarca e di riflesso con Nuuk, Washington ha relazioni militari ad hoc, al di là dell'appartenenza alla Nato. C'è un trattato difensivo imperniato sulla dislocazione di una base militare, Pituffik Space Base e Washington vende F-35 a Copenaghen.
Il paradosso è che la Danimarca, sentendo il fiato sul collo non più solo della Cina e della Russia nella zona Artica, ma anche degli Usa, ha deciso di aumentare il budget per la difesa dell'area Nord di 6,6 miliardi di dollari. Droni, aerei e radar monitorano i cieli. Si uniranno 16 F35 nei prossimi anni. La commessa ha un valore di 4,5 miliardi. In totale a disposizione del pattugliamento della Groenlandia ce ne saranno 43.
groenlandia da visitare nel 2025 secondo il new york times
trump force one in groenlandia
la posizione strategica della groenlandia
LA GROENLANDIA AL CENTRO DELLA ROTTA ARTICA
groenlandia
groenlandia 2
MEME SU DONALD TRUMP E LA GROENLANDIA PUBBLICATO DA ELON MUSK


