illusioni ottiche

OCCHIO AI VOSTRI OCCHI – CARRELLATA DELLE ILLUSIONI OTTICHE PIÙ INCREDIBILI CHE SI TROVANO ONLINE – IL MARE DI NOTTE? IN REALTÀ È LA PORTIERA DI UN'AUTO - IL PROFILO DI UN UOMO CHE È ANCHE UN VOLTO A METÀ: DIPENDE DA COME SI GUARDA LA FOTO - I CERCHI CONCENTRICI CHE SI MUOVONO, IL VOLTO NASCOSTO TRA I CHICCHI DI CAFFÈ E L'UOMO E LA DONNA ABBRACCIATI IN PERFETTO STILE CANOVA: NON È COME SEMBRA...

Estratto da www.corriere.it

 

illusione ottiche 12

Guarda questa immagine, dove sembra che i due cerchi concentrici si muovano in direzione opposta. Si intravedono anche alcuni numeri: quali sono e soprattutto quanti sono? Condivisa su Twitter dall'utente Enezator, la foto ha collezionato già 1,2 milioni di visualizzazioni. La risposta giusta non è (quasi) sicuramente la prima che darai. Guarda bene: per vederli tutti forse ti sarà necessario avvicinarti allo schermo. I numeri sono in totale sette. Nell'ordine: 3452839.

 

 

illusione ottiche 11

Cosa vedete in questa immagine? Si tratta di una foto che sta girando su Twitter e che confonde non poco. A una prima occhiata, sembra evidente che lo scatto ritragga le onde del mare che lambiscono la spiaggia in una serata d'estate. Ma siete sicuri?

 

La soluzione è molto meno romantica e la rivela l'utente @nxyxm, che per primo a condiviso la foto: si tratta in realtà della «parte inferiore della portiera di un'auto che dev'essere riparata». Ed è proprio questa parte, danneggiata, a dare l'illusione delle onde del mare. Gli occhi, a volte, ingannano. Non è l'unico esempio di illusione che si può trovare online e che, periodicamente, torna sulle bacheche di tantissimi utenti, diventando ancora una volta virale.

illusione ottiche 10

 

La metà destra del cervello è più sviluppata della media? Oppure ha bisogno di più allenamento? A svelarlo potrebbe essere una semplice foto, come questa immagine, che a prima vista non dice molto, perché sembrano dei chicchi di caffè sparsi su un tavolo. Invece, secondo gli appassionati del genere, tra i chicchi si nasconde la faccia di un uomo. Riuscite a vederla? E in quanto tempo? Questo potrebbe dire molto su quale parte del cervello utilizziamo di più.

 

Il disegno viene dalla Danimarca ed è stato condiviso su TikTok dal sito di curiosità BrightSide. Possono apparire subito allo sguardo due diversi dettagli. E ciò che vedete prima, secondo la didascalia, rivela le tue emozioni in questo momento: «Se per te è una mela, prendi le cose come vengono e sei abbastanza felice della tua vita. Sai che puoi sempre fare affidamento sulle persone a te care e loro ti sosterranno in ogni caso. Sei sempre di buon umore e lo trasmetti agli altri. Se hai visto prima due profili, le relazioni sono la tua grande priorità nella vita. Potresti attraversare un periodo di incertezza con qualcuno di speciale per te. Ricorda che il meglio che puoi fare è discuterne insieme e non tenere tutto dentro. Le cose andranno sicuramente meglio».

illusione ottiche 7

 

 

Il sole che illumina l’oscurità dell’universo mentre la luna splende in primo piano? Non proprio. Questa foto è stata scattata dal fotografo Max Rossi di Reuters. La luce sullo sfondo non è nient’altro che un lampione. Sapientemente posizionato nell’inquadratura insieme a una bellissima luna piena

 

Ha conquistato 70mila like in una settimana. Questa foto, condivisa su Twitter dall’utente @LilMaarty, lascia indubbiamente un attimo confusi. Di sicuro la protagonista è una donna, ma come è messa? Sembra uno zoom a pochi centimetri dal collo. E invece riprende tutta la schiena di questa ragazza.

 

illusione ottiche 4

Quanto sono lunghe le due linee gialle che si vedono in questa immagine? Che ci crediate o meno, sono lunghe uguali, anche se i nostri occhi ci “impongono” di vederne due lunghezze differenti.

 

Non sembra anche a voi che la linea nera, se continuasse otre il blocco grigio, finirebbe in mezzo a quella rossa e quella blu? Ecco, in realtà non è vero, come dimostra la soluzione a destra.

 

Un profilo o un volto a metà frontale? Tutto dipende da come si guarda questa foto.

 

illusione ottiche 6

Un uomo e una donna abbracciati in perfetto stile Canova? Sicuramente è la prima immagine che salta all’occhio in questa illusione ottica. Ma non l’unica. Nascosti tra ombre e incavi, ci sono ben nove delfini. Riuscite a vederli?

illusione ottiche 5illusione ottiche 1illusione ottiche 8illusioni ottiche 5illusioni ottiche 4illusione ottiche 3illusione ottiche 2illusioni ottiche 3il pelo di un gattoillusione ottica 1illusione ottica 3prospettiva 3ombreprospettiva 2prospettivescooby dooquanti passeggeri?strane nuvole un adesivoun naso?uova arrabbiatoillusione ottiche 9

 

Ultimi Dagoreport

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...

almasri carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano giorgia meloni

FLASH! – NORDIO STA FACENDO IL DIAVOLO A QUATTRO, ANCHE CON MELONI, PERCHE’ NON VENGA ''SACRIFICATA'' IL SUO CAPO DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI – CHE C’ENTRA, DICE NORDIO, LA MIA GIUSI? LA DECISIONE DI SCARCERARE E RISPEDIRE ALMASRI IN LIBIA CON VOLO DI STATO, FU PRESA IN UNA RIUNIONE, TENUTASI A PALAZZO CHIGI CON I VERTICI DEI SERVIZI IL 19 GENNAIO, GIORNO DELL’ARRESTO DI ALMASRI - IN QUEL SUMMIT, IL CAPO DEGLI SPIONI, GIANNI CARAVELLI, PARLÒ DI POSSIBILI “RITORSIONI” DELLE MILIZIE LIBICHE CONTRO L’ITALIA – IL FATTO, SEMPRE NEGATO DAL GOVERNO, NON È UN GOSSIP: È QUELLO CHE RICOSTRUISCONO NELLE 91 PAGINE DI RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE I GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI...

rai viale mazzini bruno vespa gian marco chiocci giampaolo rossi

FLASH! – S'INFIAMMA LA LOTTA DI POTERE TRA I DUE MELONI DELLA RAI: GIANMARCO CHIOCCI E GIANPAOLO ROSSI - L’AD RAI, CHE MALSOPPORTA IL “DINAMISMO” IN AZIENDA DI CHIOCCI, È SCONTENTO DEL TG1: IERI IL DIVARIO DI SHARE TRA IL TG DELLE 20 DI CHIOCCI DAL TG5 DI MIMUN È STATO MINIMO: 21.3% CONTRO IL 20.8% (AD AGOSTO IL SORPASSO?) – CHIOCCI, CRITICO SULLA GESTIONE DI ROSSI, DÀ LA COLPA DEL CALO DEGLI ASCOLTI NON AL FATTO CHE IL SUO NOTIZIARIO SIA "PETTINATO" SECONDO I VOLERI DI PALAZZO CHIGI BENSI' AL PRE-SERALE DI PINO INSEGNO (CHE NON VOLEVA) E AI “PACCHI” IN VACANZA DI STEFANO DE MARTINO, SOSTITUITI DA "TECHETÈ", MENTRE AL TG5 SEGUE "LA RUOTA DELLA FORTUNA'' - MA OGGI IN RAI IL REFERENTE UNICO DI FDI SI CHIAMA ROSSI CHE HA MESSO IN OMBRA ANCHE IL "CONSIGLIORI" DI GIORGIA, BRU-NEO VESPA…

elly schlein eugenio giani vincenzo de luca antonio decaro

DAGOREPORT - ALLA FINE HANNO VINTO CACICCHI, RIFORMISTI-DEM E GIUSEPPE CONTE: ELLY SCHLEIN DEVE INGOIARE IL BIS DI EUGENIO GIANI IN TOSCANA E IL 5STELLE ROBERTO FICO SARA' IL CANDIDATO IN CAMPANIA - L'OSTACOLO PER TROVARE LA QUADRA PER IL FATIDICO "CAMPOLARGO" PD-M5S, LA SEGRETARIA DEL NAZARENO DEVE MOLLARE A VINCENZO DE LUCA (MEDIATORI MANFREDI E MISIANI), LA POLTRONA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE E L'ASSESSORATO PIU' IMPORTANTE (SANITÀ) PER UN SUO FEDELISSIMO (PIÙ DURA PER SCHLEIN, DOPO AVER COMMISSARIATO IL PD CAMPANO, INGOIARE L’ELEZIONE A SEGRETARIO DEL FIGLIO DELLO "SCERIFFO" DI SALERNO, PIERO) - DECARO CACADUBBI IN PUGLIA: NON VUOLE TRA LE PALLE LE “SUOCERE” EMILIANO E VENDOLA, MA L’ACCORDO SI TROVERÀ – NELLE MARCHE MATTEO RICCI È BLINDATISSIMO (E SI DICE CHE SARÀ PROSCIOLTO PRIMA DEL VOTO) – IL VENETO? L'UNICA SPERANZA PER IL CAMPOLARGO SI CHIAMA LUCA ZAIA: SE DECIDE DI LANCIARE UN PROPRIA LISTA…