"UN AMORE COME QUELLO CHE HO VISSUTO PER ADRIANA ABASCAL NON SPARISCE IN UN ATTIMO” - EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA A “OGGI”: “PRIMA DELL’ITALIA REPUBBLICANA, DI CUI QUEST’ANNO SI CELEBRANO GLI 80 ANNI DI VITA, CI SONO STATI 85 ANNI DI MONARCHIA. LA REPUBBLICA È LA CONTINUAZIONE DELL’EPOCA MONARCHICA”. E POI CITA UN SONDAGGIO FATTO POCHE SETTIMANE FA DA SWG SECONDO CUI UN ITALIANO SU DIECI PREFERIREBBE LA MONARCHIA: BEN IL 10 PER CENTO...
Da "OGGI"
SETTIMANALE OGGI - 29 GENNAIO 2026
«Con Adriana Abascal abbiamo un ottimo rapporto, che grazie a Dio abbiamo sempre saputo mantenere. La stimo tantissimo. È donna molto bella, intelligentissima e una grande lavoratrice. Un amore come quello che ho vissuto con Adriana non sparisce in un attimo e penso che sia la cosa giusta tenere la porta aperta».
Così Emanuele Filiberto di Savoia al settimanale OGGI, a margine della manifestazione che lo ha visto protagonista delle celebrazioni delle Guardie d’Onore al Pantheon nei 148 anni dalla loro fondazione.
Nel numero in edicola domani, il nipote di Umberto II parla della sua Casata: «Ritengo che celebrazioni come quella di oggi servano in qualche modo a ricordare le nostre radici, la nostra storia… Voglio ribadire che prima dell’Italia repubblicana, di cui quest’anno si celebrano gli 80 anni di vita, ci sono stati 85 anni di Monarchia.
emanuele filiberto adriana abascal
La Repubblica è la continuazione dell’epoca monarchica. E per ultimo vorrei ricordare un sondaggio fatto poche settimane fa da Swg secondo cui la maggioranza degli italiani è per l’attuale architettura istituzionale, ma per il 22 per cento degli intervistati vi è indifferenza tra repubblica o monarchia costituzionale, ma uno su dieci preferirebbe la monarchia: ben il 10 per cento».
E rinnova il suo appello per l’Iran che «ha a sua disposizione, a mio avviso, un leader che può garantire la transizione e anche il futuro del Paese. Si tratta di Reza Pahlavi, un uomo profondamente democratico che conosco personalmente, il cui nome viene invocato in tutto il mondo nelle piazze e non solo dai monarchici».
EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA ADRIANA ABASCAL
EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA ADRIANA ABASCAL
emanuele filiberto di savoia adriana abascal (4)
adriana abascal emanuele filiberto
adriana abascal andrea e veronica bocelli emanuele filiberto