sesso libido

UOMINI, SFATIAMO UN MITO: LA LIBIDO VI CALA PRIMA! – DA ANNI SI PENSA CHE LE DONNE ABBIANO UN DESIDERIO SESSUALE INFERIORE AI PROPRI COMPAGNI – MA UNO STUDIO RIVELA CHE NELLE RELAZIONI A LUNGO TERMINE I MASCHI SI STANCANO PRIMA E SUBISCONO UN CROLLO DEL DESIDERIO – LE RAGIONI SONO DA RICERCARSI NEI PROBLEMI FISICI CHE SOPRAGGIUNGONO CON L’ETÀ E DA…

Salvo Cagnazzo per "www.stile.it"

 

libido bassa

Si affollano da sempre pensieri, culturali e scientifici, secondo i quali le donne hanno un desiderio sessuale inferiore rispetto agli uomini.

 

Se quest’ultimo ha appetiti fisici per tutta la vita, le altre raggiungono un picco intorno ai 33 anni.

 

Tuttavia uno studio, pubblicato sul Journal of Sex Research, ha rilevato che in realtà il desiderio sessuale maschile può essere altrettanto complicato di quello femminile.

 

libido 7

Anzi, secondo alcuni, nelle relazioni a lungo termini i soggetti maschili si stancano prima. E il calo è evidente. Ma vediamo di capirne il perché.

 

Calo sessuale negli uomini: tutto dipende da come si gestiscono i problemi legati all’età…

Si cominci a pensare alla capacità delle donne ad accettare i bassi riflussi della libido.

 

libido 6

Di contro, l’insofferenza degli uomini al superare lo stesso problema. In questi subentra confusione e frustrazione. In aggiunta, i problemi fisici individuali che sopraggiungono con l’età influenzano il desiderio sessuale.

 

Lo condizionano. Pesantemente. Si pensi, per esempio, alla disfunzione erettile come anche alla scarsa salute mentale.

libido 5

 

E poi agli effetti collaterali che i farmaci per malattie, come depressione e pressione alta, sono soliti provocare.

 

Quindi, purtroppo, il calo diventa una conseguenza di una non adeguata gestione delle problematiche.

 

Calo sessuale, sarà vero? Studi a confronto

I risultati a cui alcuni studi sono pervenuti hanno supportato precedenti ipotesi circa lo squilibrio di genere tra uomini e donne.

 

libido 1

Nello specifico uno studio statunitense, nella fascia tra i 65 e gli 80 anni, ha rilevato maggiori probabilità nelle donne di essere estremamente o molto soddisfatte della loro vissuta sessualità rispetto ai maschi.

 

E con maggiore precisione si sono dichiarati estremamente o molto interessati al sesso la metà negli uomini. Stesso traguardo, invece, solo per il 12% nelle donne.

 

Bassa libido

Cosa dedurre da queste ricerche? Importa poco la quantità del sesso che si ha. Come tange poco dell’interesse a farlo. E’ importante, invece, il buon funzionamento di coppia come anche una reciproca apertura e onestà.

 

Comunque, se la propria libido o la mancanza del partner desta preoccupazione, è opportuno rivolgersi al medico di famiglia.

 

libido 

In tal modo qualsiasi dubbio potrà essere scongiurato. O, per lo meno, chiarito. Le cose ritenute preoccupanti potrebbero essere perfettamente normali. Ma mai trascurare questo lato dell’amore.

libido calo della libido libido 3libido 6bassa libido

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO