giampiero mughini striscia di gaza israele hamas

GIAMPIERO MUGHINI: "CHI HA COMINCIATO, CHI È IL RESPONSABILE DI CIASCUN CIVILE E DI CIASCUN BAMBINO PALESTINESE MORTO SOTTO LA TEMPESTA DI BOMBE ISRAELIANE? LO SAPETE PERCHÉ È CADUTO IL FASCISMO IN ITALIA? IN RAGIONE DEGLI ANTIFASCISTI? MA NON DITE SCIOCCHEZZE" - "CREDEVATE CHE I 'BUONI' NEL 1944 AVESSERO USATO I GUANTI BIANCHI CONTRO I 'CATTIVI'? LA GUERRA NON È GENTILE PER SUA NATURA. NON SONO DI CERTO GENTILI LE BOMBE SCAGLIATE CONTRO GAZA, E DUNQUE CONTRO I CIVILI E I BAMBINI DI GAZA CHE HANNO LA SOLA COLPA DI ESSERE PALESTINESI IN UN LUOGO DEL MONDO IN CUI CAPEGGIANO DEI CRIMINALI DELLA PIÙ BELL'ACQUA, I MILITANTI DI HAMAS…"

 

 

 

Giampiero Mughini per Dagospia

 

giampiero mughini al grande fratello 5

Caro Dago, ti ringrazio di esserci mentre ti scrivo a cercare di compensare l'amaro che ho in bocca nel pensare a quello che sta succedendo nell'area di Gaza travolta dalle bombe, e dopo quello che hanno perpetrato i criminali di Hamas quando hanno avuto a portata di mano i ragazzi e le ragazze israeliane andati a un raduno musicale lì dove Israele confina con Gaza.

 

Dal 7 ottobre non ho altro pensiero per la mente, non riesco a pensare ad altro e invidio quanti possono scriverne a ragion veduta perché sono lì a guardare in faccia quello che sta succedendo, i morti dell'una e dell'altra parte.

 

bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 5

Beninteso, una cosa è ferma e dura come l'acciaio. Chi ha cominciato, chi ha voluto tutto questo perché non sa volere altro, chi è andato in armi a uccidere e stuprare donne e bambini di famiglie israeliane molte delle quali volevano stare in pace e amicizia con i palestinesi di Gaza?

 

Ieri sono stato a pranzo da amici cari, uno dei quali ha giustamente sottolineato il martirio attuale dei palestinesi di Gaza, decine e decine di migliaia di vittime tra morti e feriti. Al che sono scattato come una molla.

 

israeliani presi in ostaggio da hamas 5

Chi ha cominciato, chi bisogna ringraziare di tutto questo orrore e tenendo presente che gli israeliani avevano portato via i loro coloni da Gaza e che da quella Striscia dove non hanno da mangiare due volte al giorno partono ogni ora i missili pagati agli iraniani con cui tempestare la gente di Israele? Chi ha cominciato, chi è il responsabile di ciascun civile e di ciascun bambino palestinese morto sotto la tempesta di bombe israeliane?

 

Oppure vi siete dimenticati di come sono andate le cose in Europa più di mezzo secolo fa. Lo sapete o no perché è caduto il fascismo in Italia? In ragione degli antifascisti? Ma non dite sciocchezze.

 

Il 25 luglio 1943 non c'erano antifascisti in Italia. Giacomo Matteotti era stato assassinato nel 1922, i fratelli Rosselli nel giugno 1937, Antonio Gramsci era morto appena liberato dal cercere, Emilio Lussu e Leo Valiani s'erano rifugiati in Francia, Palmiro Togliatti faceva parte della cerchia politica staliniana ed è stato l'unico assieme allo jugoslavo Tito a non essere assassinato da Stalin.

 

BENJAMIN NETANYAHU CON I SOLDATI ISRAELIANI IL GIORNO DI NATALE

Il fascismo è caduto per le centinaia e centinaia di morti italiani al Quartiere San Lorenzo di Roma straziato il 19 luglio 1943 dalle bombe americane. A quel punto Bottai, Grandi, Ciano votarono contro Mussolini e finì un'epoca.

 

E poi ve lo ricordate sì o no com'è finita la Seconda guerra mondiale? Avete mai sentito parlare o letto una sola riga dei bombardamenti alleati sulla città tedesca di Dresda dove non c'erano installazioni militari o delle bombe al fosforo scagliate contro Amburgo?

 

gramsci e togliatti

Credevate che i "buoni" nel 1944 avessero usato i guanti bianchi contro i "cattivi"? Non è stato così, e non poteva essere così. E senza dire delle due bombe contro Hiroshima e Nagasaki, la guerra non è gentile per sua natura.

 

Non sono di certo gentili le bombe scagliate contro Gaza, e dunque contro i civili e i bambini di Gaza che hanno la sola colpa di essere palestinesi in un luogo del mondo in cui capeggiano dei criminali della più bell'acqua, i militanti di Hamas, quelli che a Gaza avevano preso il comando dopo avere massacrato i seguaci dell'Associazione nazionale palestinese di Abu Mazen.

bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 10

 

Dio mio Dio mio Dio mio, a quanto orrore dovremo assistere ancora e mentre noi tagliamo il panettone e stappiamo le bottiglie di spumante?

israeliani presi in ostaggio da hamas 1israeliani presi in ostaggio da hamas 5IL MESSAGGIO SUL LENZUOLO SCRITTO CON GLI AVANZI DI CIBO DAI TRE OSTAGGI UCCISI DALL ESERCITO ISRAELIANO bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 7il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 4il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 3UNA SOLDATESSA ISRAELIANA IN UNO DEI KIBBUTZ ATTACCATI IL 7 OTTOBRE DA HAMAS detenuti palestinesi rilasciati distruzione a rafah, nel sud della striscia di gaza, nel 2014bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 2

 

israeliani presi in ostaggio da hamas 7hamas rilascia gli ostaggi 5

 

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…