giampiero mughini striscia di gaza israele hamas

GIAMPIERO MUGHINI: "CHI HA COMINCIATO, CHI È IL RESPONSABILE DI CIASCUN CIVILE E DI CIASCUN BAMBINO PALESTINESE MORTO SOTTO LA TEMPESTA DI BOMBE ISRAELIANE? LO SAPETE PERCHÉ È CADUTO IL FASCISMO IN ITALIA? IN RAGIONE DEGLI ANTIFASCISTI? MA NON DITE SCIOCCHEZZE" - "CREDEVATE CHE I 'BUONI' NEL 1944 AVESSERO USATO I GUANTI BIANCHI CONTRO I 'CATTIVI'? LA GUERRA NON È GENTILE PER SUA NATURA. NON SONO DI CERTO GENTILI LE BOMBE SCAGLIATE CONTRO GAZA, E DUNQUE CONTRO I CIVILI E I BAMBINI DI GAZA CHE HANNO LA SOLA COLPA DI ESSERE PALESTINESI IN UN LUOGO DEL MONDO IN CUI CAPEGGIANO DEI CRIMINALI DELLA PIÙ BELL'ACQUA, I MILITANTI DI HAMAS…"

 

 

 

Giampiero Mughini per Dagospia

 

giampiero mughini al grande fratello 5

Caro Dago, ti ringrazio di esserci mentre ti scrivo a cercare di compensare l'amaro che ho in bocca nel pensare a quello che sta succedendo nell'area di Gaza travolta dalle bombe, e dopo quello che hanno perpetrato i criminali di Hamas quando hanno avuto a portata di mano i ragazzi e le ragazze israeliane andati a un raduno musicale lì dove Israele confina con Gaza.

 

Dal 7 ottobre non ho altro pensiero per la mente, non riesco a pensare ad altro e invidio quanti possono scriverne a ragion veduta perché sono lì a guardare in faccia quello che sta succedendo, i morti dell'una e dell'altra parte.

 

bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 5

Beninteso, una cosa è ferma e dura come l'acciaio. Chi ha cominciato, chi ha voluto tutto questo perché non sa volere altro, chi è andato in armi a uccidere e stuprare donne e bambini di famiglie israeliane molte delle quali volevano stare in pace e amicizia con i palestinesi di Gaza?

 

Ieri sono stato a pranzo da amici cari, uno dei quali ha giustamente sottolineato il martirio attuale dei palestinesi di Gaza, decine e decine di migliaia di vittime tra morti e feriti. Al che sono scattato come una molla.

 

israeliani presi in ostaggio da hamas 5

Chi ha cominciato, chi bisogna ringraziare di tutto questo orrore e tenendo presente che gli israeliani avevano portato via i loro coloni da Gaza e che da quella Striscia dove non hanno da mangiare due volte al giorno partono ogni ora i missili pagati agli iraniani con cui tempestare la gente di Israele? Chi ha cominciato, chi è il responsabile di ciascun civile e di ciascun bambino palestinese morto sotto la tempesta di bombe israeliane?

 

Oppure vi siete dimenticati di come sono andate le cose in Europa più di mezzo secolo fa. Lo sapete o no perché è caduto il fascismo in Italia? In ragione degli antifascisti? Ma non dite sciocchezze.

 

Il 25 luglio 1943 non c'erano antifascisti in Italia. Giacomo Matteotti era stato assassinato nel 1922, i fratelli Rosselli nel giugno 1937, Antonio Gramsci era morto appena liberato dal cercere, Emilio Lussu e Leo Valiani s'erano rifugiati in Francia, Palmiro Togliatti faceva parte della cerchia politica staliniana ed è stato l'unico assieme allo jugoslavo Tito a non essere assassinato da Stalin.

 

BENJAMIN NETANYAHU CON I SOLDATI ISRAELIANI IL GIORNO DI NATALE

Il fascismo è caduto per le centinaia e centinaia di morti italiani al Quartiere San Lorenzo di Roma straziato il 19 luglio 1943 dalle bombe americane. A quel punto Bottai, Grandi, Ciano votarono contro Mussolini e finì un'epoca.

 

E poi ve lo ricordate sì o no com'è finita la Seconda guerra mondiale? Avete mai sentito parlare o letto una sola riga dei bombardamenti alleati sulla città tedesca di Dresda dove non c'erano installazioni militari o delle bombe al fosforo scagliate contro Amburgo?

 

gramsci e togliatti

Credevate che i "buoni" nel 1944 avessero usato i guanti bianchi contro i "cattivi"? Non è stato così, e non poteva essere così. E senza dire delle due bombe contro Hiroshima e Nagasaki, la guerra non è gentile per sua natura.

 

Non sono di certo gentili le bombe scagliate contro Gaza, e dunque contro i civili e i bambini di Gaza che hanno la sola colpa di essere palestinesi in un luogo del mondo in cui capeggiano dei criminali della più bell'acqua, i militanti di Hamas, quelli che a Gaza avevano preso il comando dopo avere massacrato i seguaci dell'Associazione nazionale palestinese di Abu Mazen.

bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 10

 

Dio mio Dio mio Dio mio, a quanto orrore dovremo assistere ancora e mentre noi tagliamo il panettone e stappiamo le bottiglie di spumante?

israeliani presi in ostaggio da hamas 1israeliani presi in ostaggio da hamas 5IL MESSAGGIO SUL LENZUOLO SCRITTO CON GLI AVANZI DI CIBO DAI TRE OSTAGGI UCCISI DALL ESERCITO ISRAELIANO bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 7il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 4il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 3UNA SOLDATESSA ISRAELIANA IN UNO DEI KIBBUTZ ATTACCATI IL 7 OTTOBRE DA HAMAS detenuti palestinesi rilasciati distruzione a rafah, nel sud della striscia di gaza, nel 2014bombardamento israeliano sul campo profughi maghazi a gaza 2

 

israeliani presi in ostaggio da hamas 7hamas rilascia gli ostaggi 5

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO PER UN EVENTO ALL’ANNO. ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA IN VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...