calo desiderio astinenza sesso

STATE FACENDO ABBASTANZA SESSO? TRACEY COX RIVELA QUALI SONO I SETTE FATTORI CHIAVE CHE CONDIZIONANO LA VITA SESSUALE - SE È FONDAMENTALE L’ETÀ, LO È ALTRETTANTO LA DURATA DI UNA RELAZIONE, SENZA CONTARE LE OSCILLAZIONI DELLA PROPRIA LIBIDO NATURALE - IL LAVORO PUÒ AVERE UN’INFLUENZA NEGATIVA DEVASTANTE - MA A INFLUIRE PIÙ DI OGNI ALTRA COSA È…

Da www.dailymail.co.uk

 

Sto facendo abbastanza sesso?

Astinenza

È una domanda che quasi tutti noi ci poniamo a un certo punto della nostra vita – ma la risposta non è univoca. Tracey Cox spiega che la frequenza con cui una coppia fa sesso è influenzata da sette fattori chiave che condizionano la dinamica sessuale e relazionale.

 

Quanti anni hai?

I tuoi venti e trenta sono gli anni d’oro per il sesso – la maggior parte di noi si taglierebbe un braccio pur di farlo il più possibile. Siamo eccitati dall’idea di fare sesso con nuove persone, ma siamo anche piuttosto felici di farlo con un partner a lungo termine.

SESSO

 

Questo perché il nostro corpo è in condizioni ottimali e lavora per fare ciò che l’evoluzione vuole: popolare la terra.

Quando arrivano i figli, la vita sessuale della maggior parte delle coppie subisce un calo ma se non si hanno figli, molte persone godono di un buon sesso fino ai 40 e 50 anni inoltrati.

 

Come per molte cose, il nostro desiderio sessuale cala naturalmente con l’età. Questo è dovuto principalmente ai cambiamenti ormonali causati dalla menopausa e alla diminuzione del testosterone.

Ma non tutto è perduto quando si arriva ai 60 anni o oltre. Basta passare da un sesso centrato sul pene a un sesso incentrato sui preliminari, e si può continuare per tutta la vita.

ASTINENZA

 

A che punto è la tua relazione?

Di tutti i fattori, questo è il più significativo. La fase della tua relazione gioca un ruolo enorme nella frequenza dei rapporti sessuali.

C’è una ragione se l’inizio di una relazione viene chiamato "fase della luna di miele": quando ci si conosce, non si riesce a staccarsi le mani di dosso.

Non c’è niente come fare sesso se non lo si fa da tanto tempo; fare sesso con un corpo ancora inesplorato è altrettanto fantastico. La passione è al culmine e la novità spruzza polvere di fata su tutta l’esperienza sessuale.

 

sesso

Più a lungo si sta insieme, più la frequenza cala. Questo non significa che non ci si trovi più sessualmente attraenti, è solo che il cervello si è desensibilizzato perché lo si è fatto molte volte.

Perché allora non scappiamo subito in cerca di qualcun altro? Perché mentre il sesso scende nella lista delle priorità, l’attaccamento e l’amore aumentano, offrendo un altro motivo per restare.

 

Quanto ci mette il desiderio a calare? La stima concordata è circa due anni. Non significa che il sesso sia finito, solo che bisogna creare il desiderio, pianificando gli incontri e provando cose nuove.

 

ASTINENZA SESSO

Qual è la tua libido naturale?

Alcune persone amano il sesso, altre sono indifferenti. Puoi in parte "incolpare" i tuoi genitori per la categoria in cui rientri. Se mamma o papà avevano una libido forte e sana, è probabile che anche la tua la abbia.

Anche i livelli ormonali individuali e le tue esperienze personali con il sesso influenzano quanto spesso lo desideri. Il nostro “desiderio sessuale a riposo” aumenta all’inizio di una relazione e cala in base a ciò che accade nella vita.

 

Hai figli?

Sì, portano gioia – ma mettono anche a dura prova l’intimità. Vediamo in quanti modi.

Per cominciare, c’è l’impatto della gravidanza sul corpo della donna. Una volta nato il bambino, arriva la privazione del sonno per entrambi. All’improvviso non c’è più privacy né tempo; la stanchezza fisica elimina ogni voglia di fare qualcosa a riguardo.

sesso 4

 

Quasi tutte le coppie smettono di fare sesso quando nasce il bambino. Si può riprendere dopo circa due mesi (a seconda di lacerazioni e altri fattori), ma molte madri si sentono sopraffatte per mesi dopo il parto e il sesso viene spesso, per forza di cose, messo in pausa a lungo. Le donne che non riescono a perdere i “chili da gravidanza” spesso hanno problemi con l’immagine corporea, che riducono il desiderio.

 

ASTINENZA

Più a lungo una coppia sta senza fare sesso, meno è probabile che torni alla frequenza di prima della nascita. Avere un figlio influenza radicalmente la quantità di sesso che una coppia fa – e più figli si hanno, più la vita sessuale è compromessa.

 

Quanto sei sano mentalmente e fisicamente?

Più sei in forma fisicamente, più è probabile che tu voglia fare sesso. I tuoi livelli di energia sono alti e, se sei in forma, probabilmente hai anche un bell’aspetto e ti senti più attraente.

Una scarsa immagine corporea è una delle principali ragioni per cui le coppie a lungo termine non fanno sesso regolarmente. Dormire male, bere troppo, fumare e non fare esercizio non sono certo la ricetta per una libido elevata.

sesso

 

Malattie croniche e dolore – e i farmaci usati per curarli – riducono il desiderio sessuale. Anche problemi mentali come ansia, depressione e stress sono dei veri killer della libido.

 

Com’è la tua qualità della vita?

Il tuo stile di vita quotidiano – come gestisci il lavoro, lo stress e il tempo personale – è un altro grande fattore che influenza la frequenza dei rapporti sessuali. Alti livelli di stress e lavori impegnativi riducono il desiderio e ti lasciano senza energia per fare l’amore. Più sei impegnato, meno tempo hai per il sesso.

 

voglia di fare sesso 6

La maggior parte di noi desidera fare sesso quando è rilassato e felice. Se ti senti costantemente sopraffatto dalla vita, il sesso diventa un impegno. Un’altra voce sulla tua lista di cose da fare già pienissima.

 

Com’è la tua relazione?

So cosa stai pensando: perché non è stata messa per prima nella lista?

Non c’è dubbio che la qualità della tua relazione influenzi fortemente la frequenza del sesso. Se sei in una relazione tossica piena di risentimento, non vorrai baciare il tuo partner, figuriamoci fare sesso.

sesso orgasmo

 

Ma è completamente falso pensare che tutte le relazioni felici abbiano una vita sessuale attivissima.

Molte coppie a lungo termine fanno sesso raramente o per niente e sono perfettamente felici così. È vero che le relazioni sane prosperano su intimità sia emotiva che fisica. Ma se entrambi siete soddisfatti della quantità di sesso che fate, allora è abbastanza!

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?