brodie moss balena pietrificata

VIDEO! AVETE MAI VISTO UNA BALENA “PIETRIFICATA” IN ACQUA? IL TIKTOKER BRODIE MOSS SI TROVAVA SUL SUO KAYAK, AL LARGO DELLE COSTE DELL’AUSTRALIA OCCIDENTALE, QUANDO HA ASSISTITO A UN FENOMENO RARO: UNA MEGATTERA CHE FACEVA IL COSIDDETTO “TAIL SAILING” – IL GRANDE ANIMALE È RIMASTO IMMOBILE PER ALCUNI MINUTI IN POSIZIONE VERTICALE, CON L'IMPONENTE CODA CHE EMERGEVA DAL PELO DELL'ACQUA, COME FOSSE UNA VELA – SI TRATTA DI UN FENOMENO STUDIATO DA DECENNI E CHE...

 

Estratto dell’articolo di www.corriere.it

 

brodie moss e la balena pietrificata in acqua 7

«Il mio cuore batte all'impazzata». Brodie Moss, celebre tiktoker australiano ha assistito a un fenomeno tanto raro quanto affascinante. Mentre remava nelle acque dell'oceano con il suo kayak trasparente si è imbattuto in una megattera che faceva il cosiddetto «tail sailing».

 

Il grande animale - un esemplare adulto può arrivare a pesare fino a 40 tonnellate e raggiungere i 17 metri di lunghezza - è immobile in posizione verticale con l'imponente coda che emerge dal pelo dell'acqua come se fosse pietrificata. Letteralmente congelata - per lunghi minuti - in acqua, come (e meglio) dei migliori atleti di nuoto sincronizzato. Moss ha documentato l'incontro mozzafiato in un video diventato virale su TikTok e YouTube.

 

brodie moss e la balena pietrificata in acqua 4

All'inizio, nemmeno Moss è consapevole di cosa sta assistendo. Infatti, nel video lo si sente dire: «Penso che sia una coda di balena. Si è appena alzata e ha messo la coda in su, e non va da nessuna parte. Non so cosa dire».

 

[…] a un certo punto il tiktoker nota che intorno al corpo della megattera fluttua anche un cucciolo. Immergendo la videocamera sott'acqua Moss riprende il momento in cui il piccolo poggia dolcemente il muso sul petto di quella che probabilmente è la madre, mentre entrambi emettono dei flebili suoni.

 

brodie moss e la balena pietrificata in acqua 5

[…] Anche se molti di voi potrebbero aver sentito parlare di «tail sailing» per la prima volta nella loro vita, in realtà si tratta di comportamento oggetto di studio da parte dei ricercatori ormai da decenni. Il nome deriva dal fatto che la coda, quando si trova nella posizione verticale che si vede nel video, somiglia molto a una vela di una barca (per questo la traduzione è «navigazione con la coda»).

 

Le testimonianze in merito sono poche e frutto dell'osservazione assidua di megattere, balene grigie, balene della Groenlandia e balene franche.

 

brodie moss e la balena pietrificata in acqua 6

Moss non ha reso noto il luogo in cui ha catturato il suo filmato, ma siccome è un membro dell'equipaggio di YBS Youngbloods, un team che crea contenuti multimediali oceanici sulle coste dell'Australia occidentale tra Exmouth e Broome, si presuppone che la zona sia proprio questa. […]

brodie moss e la balena pietrificata in acqua 2brodie moss e la balena pietrificata in acqua 8brodie moss e la balena pietrificata in acquabrodie moss e la balena pietrificata in acqua 9brodie moss e la balena pietrificata in acqua 1

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”