
VIDEO! - UNA DEI "GRETINI" CHE BLOCCA L'INTERPORTO DI PADOVA, IN SUPPORTO DELLA FLOTILLA, VIENE QUASI INVESTITA DA UN TIR CHE PROVA A FORZARE LA BARRIERA FORMATA DAGLI ATTIVISTI DEL COLLETTIVO AMBIENTALISTA "EXTINCTION REBELLION" - MENTRE LA RAGAZZA FA IL SUO COMIZIETTO, IL CAMIONISTA LA SVEGLIA E LA FA TORNARE ALLA REALTÀ: "OH, MA IO DEVO ANDARE A LAVORARE!"
Dal profilo Instagram "VD news"
gretini a padova in supporto della flotilla 5
Ieri mattina un gruppo di attivisti di Extinction Rebellion ha bloccato l’accesso all’Interporto di Padova, incatenandosi ai cancelli principali e impedendo per alcune ore il passaggio dei camion. L’azione è avvenuta poche ore dopo l’abbordaggio di diverse imbarcazioni della Global Sumud Flotilla ed è stata accompagnata dallo slogan «Per la Palestina, blocchiamo tutto».
Durante il presidio si sono registrati momenti di tensione: uno dei TIR in transito non si è fermato nonostante la presenza degli attivisti e ha quasi investito i manifestanti. Al varco d’uscita altri attivisti hanno esposto la bandiera palestinese e intonato cori in solidarietà con Gaza e con la Flotilla, in linea con le mobilitazioni che in questi giorni attraversano diverse città italiane.
Secondo Extinction Rebellion, il blocco ha sia un valore simbolico, come atto di disobbedienza civile, sia materiale, volto a colpire la catena logistica dei rapporti commerciali con Israele.
gretini a padova in supporto della flotilla 4
«Questa azione ha un significato sia simbolico che materiale. Simbolico, perché dimostra la forza della disobbedienza civile; materiale, perché mira a infliggere un danno economico a un ente che è parte della catena logistica dei rapporti commerciali con Israele» dichiara una delle attiviste. Secondo ER, infatti, l’Interporto di Padova, infatti, sarebbe un nodo centrale della rete europea TEN-T e ospiterebbe operatori come MSC, Maersk e CMA CGM, attivi nei collegamenti con i porti israeliani.
Con questa azione, Extinction Rebellion esprime solidarietà al popolo palestinese e alla Global Sumud Flotilla, «perché, laddove non arriva l’applicazione del diritto internazionale né la voce dei governi, arriva quella della società civile: una voce che con la disobbedienza civile si oppone a ogni forma di complicità normalizzata» conclude il movimento.
gretini a padova in supporto della flotilla 3
gretini a padova in supporto della flotilla 1
gretini a padova in supporto della flotilla 2
gretini a padova in supporto della flotilla 6